Alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ciao ragazzi...stasera sono andato a prender grilli per i miei ciliatus...e come sempre mi hanno rapinato. Avevo voglia di prendermi una coppia di Leo ma devo anche pensare ai costi di mantenimento. In uno dei post precedenti leggevo di una femmina di leo che sdegnava i grilli e preferiva le tarme. Un'alimentazione basata soprattutto sulle tarme della farina è comunque equilibrata? Voi con cosa e quanto li alimentate?
Avatar utente
reptihouse
Messaggi: 53
Iscritto il: mer gen 16, 2008 5:07 pm
Località: napoli

come sai a tutti i rettili insertivori consigliamo come alimentazione di base grilli e blatte perchè sono meno chitinosi....però le tarme della farine se alimentate bene con crocchette per cani (quelle per gatti sono troppo grasse) vari tipi di farina possono essere più nutrienti dei grilli

i costi di mantenimento di un leo non sono alti anzi.....per una coppia in un terrario di 100x50x50 ( che va bene anche per un trio futuro) basta una serpentina o una piastra da 25 w
ricorda però che i leo possono convire insieme solo raggiungendo il primo anno di età e con peso che va dai 50 ai 60 grammi
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

Leggendo in giro per siti americani sopratutto, ho letto di allevatori rinomati che alimentano i propri gechi principalmente a tarme della farina(ovviamente a loro volta ben alimentate)...e guardando le foto sembrano animali in salute anche se personalmente non mi piace troppo l'idea di mono-alimentazione, 2 dei miei non hanno mai accettato grilli nonostante le prove , sono cresciuti parecchio e apparentemente in perfetta salute, gli altri sono meno selettivi e accettano grilli camole kaimani.
Per quanto riguarda i costi, si, alimentarli principalmente a grilli costa il doppio, io li pago circa 20 centesimi l'uno 15 centesimi l'uno se ne prendo più di 20, e più o meno facendomi 2 calcoli spendo all'incirca 5-6 euro a settimana per alimentarli
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Eh eh Ldf.....questo post mi è venuto proprio in mente pensando ai 18euro spesi per 150 grilli...e ripensando al tuo post dove dicevi che la tua femmina hybino non accettava grilli.. L'ho vista tanto bella e in forma...che ho pensato: interessante!!! :D
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

di questo argomento si è già parlato più volte. c'è chi dice che si può sfamare un geco con un solo tipo di insetto, ma io sono convinto che un'alimentazione varia è molto meglio di una monoalimentazione. ovviamente se si decide di utilizzare solo grilli o solo tarme diventa ancora più importante nutrire a dovere gli insetti.

a comprare il cibo in negozio si spende un occhio della testa per due grilli, comprando on line si spende meno e si comprano più insetti :wink:
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

ho contattato i vari rivenditori di insetti da pasto, è vero che costano molto meno ma includendo le spedizioni non ci risparmierei nulla
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Quoto ldf...anch'io compro online...ma siccome non avendo molti animali...non compro grandi quantità, calcolando la spedizione il risparmio è minimo.
Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 03, 2008 11:24 pm
Località: Venezia

Ldf ha scritto:ho contattato i vari rivenditori di insetti da pasto, è vero che costano molto meno ma includendo le spedizioni non ci risparmierei nulla
Non hai nessuna convenienza a prendere 100 o 200 grilli (tantomeno con quantitativi inferiori).
prendendone invece un migliaio, risparmi un botto!
A questo punto ti consiglio:
A: di prendere qualche altro animale cosi aument i grilli necessari :D
B: in ogni caso di attrezzarti per mantenere i grilli vivi e in salute , altrimenti alimentare anche un solo geco diventa un dramma finanziario.
1.2.0 Stigmochelys pardalis
2.1.1 Geochelone elegans
2.1.0 Chelonoidis carbonaria
1.0.0 Chelus fimbriatus (Mata Mata)
0.0.4 Sternotherus carinatus
0.1.0 Eublepharis macularius
2.1.1 Pogona vitticeps
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

In rete ho trovato molti consigli di come mantenere una colonia di grilli (esmpio 200) e anche come riprodurli con spese minime senza dover più comprare animali da pasto.:-D :-D con un pò di ricerche si risparmiano...molti soldini..!!! ;-)In teoria tutto funziona bisogna provare!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con chi dice di comprare più di una manciata di grilli e di alimentarli e curarli fin che non son finiti (e se ne si ha voglia di riprodurli).

Primo perchè si risparmia rispetto al negozio, secondo perchè in questo modo potete alimentare gli insetti a vostro gradimento, rendendo gli insetti molto più nutrienti di quanto non siano appena arrivati dal negozio o dall'allevamento.

Per quanto riguarda il discorso tarme direi che è un'alimentazione ottima, io sopratutto con i leo alimentando bene le tarme ho animali sani e robusti, certo è che ogni tanto variare l'alimentazione evita problemi come la stitichezza(che fa ridere ma una forte stitichezza può causare un blocco intestinale).
Quindi, ok per le tarme come base per l'alimentazione, non trascurarne mai l'alimentazione e almeno una volta al mese dare qualche altro insetto per variare la dieta del geco.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

secondo esperienze americane di settore i leo alimentati a prevalenza di camole della farina sono anche più longevi.
io eviterei le crocchette per cani per alimentare le camole, mentre non risparmierei su sfarinati per pulcini, con carote sempre fresche (la frutta va a male presto e ne fa morire di più mantenendo l'umidità troppo alta) e un osso di seppia (quelli per canarini)
stesso trattamento per i grilli.
non è comunque consigliabile nutrire i propri rettili con animali appena arrivati da negozi o spedizioni. meglio alimentare le prede bene e proporle dopo 2 giorni.
io uso dieta a prevalenza di camole, e ho sicuramente leo più in forma (parlo di leo a fine stagione riproduttiva) di quelli che alimentavo anni fa a grilli.
vario comunque proponendo una volta al mese camole del miele e saltuariamente grilli (una volta a settimana circa) o blatte.
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi