Ritenzione spermatica in cili

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
marula

Sarei curiosa di sapere le esprienze di ognuno

io nel 2007 sono arrivata fino ad una terza deposizione buona (da cui sono nati entrambi i cili) dopo aver tolto il maschio.
Ha deposto, è rimasta con il maschio due giorni ancora..l'ho tolto..e mi ha deposto per altre tre volte coppie di uova buone regolarmente (l'ultima deposizione un pochino in ritardo rispetto al a solito).....
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Idem,
con un solo accoppiamento mi è capitato più di una volta che le femmine deponessero per tre volte.
In realtà le voci che nei R. ciliatus non sia possibile la ritenzione spermatica sono state un po' screditate.
TommyS.

Ed è un danno se avenuto l'accoppiamento..la femmina depone..e poi magari si inizia ad abbassare le temperature? Depone lo stesso..oppure non è obbligata ad "usare" lo sperma trattenuto?
Rhazcodactylus Leachianus Henkeli
1.1
Rhacodactylus ciliatus
3.3
Manu

TommyS. ha scritto:Ed è un danno se avenuto l'accoppiamento..la femmina depone..e poi magari si inizia ad abbassare le temperature? Depone lo stesso..oppure non è obbligata ad "usare" lo sperma trattenuto?
Io ho notato che sia nei R. ciliatus che nei R. leachianus se non si abbassa molto la temperatura (sotto ai 20°C) le femmine continuano a produrre uova per ritenzione, anche se in alcuni casi a temperature comprese tra i 21°-23°C i maschi continuano a coprire le femmine.
Quindi l'unico modo per essere certi che le uova prodotte nel periodo "freddo" siano quelle fecondate dallo sperma ritenuto è dividere il maschio dalla/dalle femmina/e.
Inoltre ho notato che a circa 26°-27°C le femmine depongono al massimo con un mese di distanza tra una deposizione e l'altra, mentre in inverno possono passarne anche due.
Rispondi