Pagina 1 di 1

Ritenzione spermatica in cili

Inviato: sab feb 16, 2008 4:50 pm
da marula
Sarei curiosa di sapere le esprienze di ognuno

io nel 2007 sono arrivata fino ad una terza deposizione buona (da cui sono nati entrambi i cili) dopo aver tolto il maschio.
Ha deposto, è rimasta con il maschio due giorni ancora..l'ho tolto..e mi ha deposto per altre tre volte coppie di uova buone regolarmente (l'ultima deposizione un pochino in ritardo rispetto al a solito).....

Inviato: sab feb 16, 2008 7:42 pm
da Manu
Idem,
con un solo accoppiamento mi è capitato più di una volta che le femmine deponessero per tre volte.
In realtà le voci che nei R. ciliatus non sia possibile la ritenzione spermatica sono state un po' screditate.

Inviato: dom feb 17, 2008 10:51 am
da TommyS.
Ed è un danno se avenuto l'accoppiamento..la femmina depone..e poi magari si inizia ad abbassare le temperature? Depone lo stesso..oppure non è obbligata ad "usare" lo sperma trattenuto?

Inviato: dom feb 17, 2008 11:07 am
da Manu
TommyS. ha scritto:Ed è un danno se avenuto l'accoppiamento..la femmina depone..e poi magari si inizia ad abbassare le temperature? Depone lo stesso..oppure non è obbligata ad "usare" lo sperma trattenuto?
Io ho notato che sia nei R. ciliatus che nei R. leachianus se non si abbassa molto la temperatura (sotto ai 20°C) le femmine continuano a produrre uova per ritenzione, anche se in alcuni casi a temperature comprese tra i 21°-23°C i maschi continuano a coprire le femmine.
Quindi l'unico modo per essere certi che le uova prodotte nel periodo "freddo" siano quelle fecondate dallo sperma ritenuto è dividere il maschio dalla/dalle femmina/e.
Inoltre ho notato che a circa 26°-27°C le femmine depongono al massimo con un mese di distanza tra una deposizione e l'altra, mentre in inverno possono passarne anche due.