Presentazione

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
devius
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 22, 2008 10:45 pm

Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro e sono veneto, vorrei chiedere il vostro aiuto: vorrei intraprendere l'allevamento di un geco, quale tipo mi consigliate? possibilmente cerco un geco di piccola taglia...se sapete indicarmi anche i prezzi orientativi di questi splendidi animali, ve ne sarei grato! grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere! Ciao! :wink:
Rispondetemi pure qui od al mio indirizzo devius6150@alice.it
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

devius ha scritto:Ciao a tutti! Mi chiamo Alessandro e sono veneto, vorrei chiedere il vostro aiuto: vorrei intraprendere l'allevamento di un geco, quale tipo mi consigliate? possibilmente cerco un geco di piccola taglia...se sapete indicarmi anche i prezzi orientativi di questi splendidi animali, ve ne sarei grato! grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere! Ciao! :wink:
Rispondetemi pure qui od al mio indirizzo devius6150@alice.it
Benvenuto Alessandro!

Prima di tutto tu con "piccola taglia" cosa intendi? Te lo chiedo perchè ci sono gechi di tantissime dimensioni e magari per te piccola taglia è un geco sui 20cm invece di 5-8cm.
In base a questo valuteremo quale specie consigliarti ;)
devius
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 22, 2008 10:45 pm

ciao, grazie per l'interessamento! io intendo taglie dai 5 ai 10 cm, e ti spiego il perchè: all'università abbiamo studiato un geco (tranquilla, non l'abbiamo ucciso, ma solamente studiato la particolarità delle sue zampe), e tale esemplare è lungo sui 12 cm, ma non mi ricordo di che specie è...., ed io mi sono talmente affezionato ad un simile animale che ne vorrei allevare uno. per la cronaca, il "geco universitario" è libero di circolare per quel dipartimento dell'università: ha un piccolo collare che rivela la sua presenza per trovarlo e nutrirlo. grazie per le risposte che mi darai. e aggiungo una domanda: ci sono razze più mansuete di altre?
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

ciao alessandro, benvenuto nel forum anche da parte mia! :wink:
interessante questo studio universitario, soprattutto per la questione del radiocollare! :D
io sono da diversi mesi allevatrice di gechi leopardini, crescono max 15 cm e sono molto mansueti! per darti un'idea, li prendo tranquillamente in mano senza stressarli e senza provocargli la fuga! :wink:
penso che quella della tua università sia una Tarentola mauritanica, molto difficile da tenere se non impossibile, sia per difficoltà burocratiche che per questioni ambientali!
per altre info aspetta i più esperti (a proposito, manu è un ragazzo :roll: )!
lieta di esserti stata d'aiuto! :wink:
ciauz
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per l'identificazione del "geco universitario" direi che potrebbe essere una Tarentola mauritanica o un Hemidactylus turcicus, specie italiche.

Per il discorso carattere, ci sono gechi aggressivi, gechi agitati, gechi mansueti, ecc...
Se vuoi un geco dotato di lamelle subdigitali (setae) di piccole dimensioni ci sono ad esempio i Lepidodactylus lugubris, anche se non sono calmissimi, le Paroedura picta potrebbero fare al caso tuo anche se le lamelle subdigitali non sono molto sviluppate, anche gli Hemodactylus triedrus si abituano abbastanza alla presenza dell'uomo e non superano i 15cm.
Oppure se vuoi guardare ad animali un po' più grandi (circa 20cm) ci sono Rhacodactylus ciliatus e Rhacodactylus auriculatus.

Piccola nota per Bea, i leo i 15cm li superano sono quasi tutti sui 20-25 da adulti ;)

OT: Come ha detto Bea sono un ragazzo :D
devius
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mag 22, 2008 10:45 pm

ti chiedo scusa manu, purtroppo sei stato vittima di un'associazione di idee perchè anche una mia amica, porta il tuo stesso soprannome! :-D Cmq, posso chiedervi qualche dritta sui prezzi dei gechi? vi chiedo scusa di tutte qst domande, ma sono proprio alle prime armi.. :cry:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

devius ha scritto:ti chiedo scusa manu, purtroppo sei stato vittima di un'associazione di idee perchè anche una mia amica, porta il tuo stesso soprannome! :-D Cmq, posso chiedervi qualche dritta sui prezzi dei gechi? vi chiedo scusa di tutte qst domande, ma sono proprio alle prime armi.. :cry:
I prezzi variano da specie a specie, si va da pochi euro a cifre con 3 zeri.
Rispondi