Substrato

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
elisa85

Ecco qui, allora il problema sorge per gli Homopholis...ovvero con il caldo i cattivi odori sono massicci nella loro teca e non capisco perchè dato che per i leo non ho problemi :?
Voi che substrato usate? In genere io uso semplice scottex oppure torba di sfagno...suggerimenti?? Grazie :D
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
alessio
Traduttore - Translator

Io pulirei tutto. Probabilmente è muffa o qualche insetto che è entrato nel terrario per deporre sul substrato per l'umidità, per questo non hai problemi coi leo. Una volta mi si è rovesciata l'acqua del beverino nel contenitore dei grilli ma me ne sono accorto solo qualche giorno dopo quando nel mix di feci e acqua le mosche ci avevano fatto le uova e erano spuntate le larve. Una puzza insopportabile. Ovviamente ho buttato tutto.
Manu

Credo che Alessio abbia ragione, con i substrati naturali in estate basta che ti scappi un cadavere di un grosso grillo che se anche non arrivano le mosche la puzza della decomposizione la si stente bene.
elisa85

ma infatti non uso per loro certo la torba...puzzano già sullo scottex!! :shock: per esempio cambiati ieri, tutto lavato con amuchina, terrario in vetro, messo lo scottex...oggi già si sente un profumino invidiabile :?
*puffa*
Manu

elisa85 ha scritto:ma infatti non uso per loro certo la torba...puzzano già sullo scottex!! :shock: per esempio cambiati ieri, tutto lavato con amuchina, terrario in vetro, messo lo scottex...oggi già si sente un profumino invidiabile :?
Ma le feci come sono?

Non disinfettare tutte le volte che cambi il substrato, dai solo una passata con l'acqua per rimuovere le feci. Questo perchè se disinfetti tutto tutte le volte rischi che i gechi ogni volta di debbano nuovamente ambientare, mentre pulendo solo con acqua togli gli odori molesti ma lasci il loro e riconoscono l'ambiente.
elisa85

no no non lavo ogni volta, faccio come hai detto per le feci sono normali, solide e fatto il controllo vet tutto a posto...sarà che sono abituata ai leo :D
*puffa*
Rispondi