la settimana scorsa dopo un pranzo con amici io e morosa siamo andati a fare una passeggiata lungo le rive del lago Calamone o lago del Ventasso, area appartenente al parco nazionale dell'appennino tosco-emiliano (ex Parco del Gigante).
Un posto veramente incantevole, peccato solo avessimo poco tempo a disposizione, ma visto che non dista molto da casa mi son ripromesso di tornarci e con una macchina fotografica migliore di quella della mia morosa (gghghgh che comunque ha fatto il suo sporco lavoro).
Pochi passi all'interno del parco per vedere un maschio o una giovane femmina di rospo comune (Bufo bufo) riposare tra le piante acquatiche (per la gioia della mia donna che si è ritrovata il moroso appeso come una scimmia alla ringhiera del ponticello su cui passavamo per avvicinarmi al soggetto da fotografare

Ecco le foto:

Pochi passi più avanti in una pozza bassa in riva al lago ecco un'intera cucciolata di girini di Bufo bufo

Le foto non sono molte, anche per la mancanza di tempo nel cercare i soggetti, ma spero siano comunque di vostro gradimento