TROVATO GECO(?) TRA LE BANANE

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
jessettino
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 20, 2008 1:12 pm

Ciao, ieri ho trovato in una cassa di banane, dove lavoro, un geco o qualcosa di simile. premetto che sono un ignorante in materia, vorrei sapere se è italiano o no. Cosa gli do da mangiare? Grazie spero in un aiutino

http://img230.imageshack.us/img230/3763/1000030ok5.jpg

http://img230.imageshack.us/img230/7168/1000031vk7.jpg
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
da quel che vedo è un Lepidodactylus lugubris (che fortuna!!) non è italiano, sono gechetti che non hanno bisogno di cites (documenti), se cerchi nel forum il nome che ti ho detto trovi come tenerlo (se vede Manu poi ti darà ulteriori dritte, lui li alleva)
posso solo dirti di tenerlo con scottex umido come fondo e magari mettici una piantina vera o finta a foglie larghe, perchè ama l'umidità e come cibo puoi dare: drosophile (moscerini della frutta), tarme della farina, microgrilli e piccole mosche (esistono negozi on line che spediscono insetti :wink: ) dai anche omogeneizzato alla frutta (dolce!)
come temperature, in questa stagione, puoi lasciarlo alla temperatura di casa (dai 24° ai 28°C)

sembra essere in forma, se decidi di tenerlo appena le trovi, fai eseguire un esame delle feci presso un veterinario esperto in esotici :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Prima di tutto BENVENUTO!!!
Direi che Lalla ha ragione,
sembra proprio un L. lugubris, quanto è grande? Da dove arrivano le banane?

Unica correzione che faccio a Lalla è che la carta assorbente sul fondo io la lascio asciutta e nebulizzo acqua nel terrario a giorni alterni (quando c'è molto caldo come in questo periodo anche tutti i giorni.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

com'è che quando io vado a comprare le banane non trova mai le Phelsuma è_é :x

p.s.: benvenuto^_*
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Mercurio
Messaggi: 222
Iscritto il: dom ago 20, 2006 5:02 pm
Località: Capri (NA)

Da domani vado ogni giorno dal fruttivendolo.. :P
Ciao,
Mario!
Rispondi