Snow....

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Adaron91

Salve, volevo chiedervi se lo snow come morph è co-dominante, dominante o recessivo.
Ciau e grazie in anticipo

Hi,I wanted ask to you if the snow morph is Co-dominant, recessive or dominant.
Bye and thanks in advance
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
marula

co-dominant
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Adaron91

Ok, grazie mille!
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Metraton

Mi potreste chiarire un po' questo concetto di genetica?

Co-dominant?..Non è che non capisco cosa significhi teoricamente ma più che altro praticamente. Mi potreste fare degli esempi?

E sul gene hypo? E carrot tail? E hygh yellow?
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
marula

...per quanto riguarda l'hypo c'è solo una linea di hypo che sia stata dimostrata recessiva, le altre vengono considerate poligeniche..
ci sono al momento solo due morph considerati co-dominant nei leo: il giant e lo snow.
..questo è un sito di pitoni, ma la genetica è la stessa..è spiegato molto bene
http://www.newenglandreptile.com/genetics_codom.html
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Marula, tu che sei in quel degli USA, è vero che i Mack snow hanno tutti gli occhi neri?
marula

..no..gli occhi sono una delle differenze..
solo i super snow hanno gli occhi neri (anche se ho visto due mack con occhi neri..ma potrebbe essere il risultato di un lavoro di genetica nuovo)
hanno gli occhi neri quando sono omozigoti snow...è una delle caratteristiche...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

marula ha scritto:..no..gli occhi sono una delle differenze..
solo i super snow hanno gli occhi neri (anche se ho visto due mack con occhi neri..ma potrebbe essere il risultato di un lavoro di genetica nuovo)
hanno gli occhi neri quando sono omozigoti snow...è una delle caratteristiche...
Allora,
i nostri baby snow, che in usa credo sarebbero definiti supersnow visto che son di un bianco potente :D, hanno tutti gli occhi normali con le pupille contornate di bianco. Speravo di fissare la colorazione bianca con occhio normale in modo da distinguerci bene dai Mack e visto che noi consideriamo snow solo i super snow, perchè che ne dicano, ma un geco giallo anche se è co-dominate e da baby snow per me al massimo è considerabile come un het, visto che non presenta la colorazione bianca.

Vedremo di differenziarci il più possibile dai Mack e trovare qualche caratteristica nostra oltre agli occhi che già non c'entrano nulla :D
marula

...in effetti i mack sono praticamente portatori...anche se, essendo il gene co-dominant, la trasmissione non è proprio uguale ad un qualsiasi gene recessivo (il lavoro con il co-dominant è diverso..più che altro in line breeding)..la differenza estetica è un tipo di colorazione che esalta i colri come il giallo e l'arancione rendendoli più accesi ma quasi "pastello"...a me piacciono molto estiticamente solo i super hypo co-dominant perchè mi piacciono gli hypo in generale, e questa versione con questo bianco acceso la trovo molto elegante..
anche a mio parere il vero snow è bianco..occhi neri...spots neri intensi...
il mack serve solo come distinzione per chi ci deve lavorare e quindi sa che anche se con giallo, è un gecko che in line-breeding ti può portare a selezionare bianchi candidi..
una cosa che non capisco dell'italia è la mancanza di dicitura per i babies (het tremper piuttosto che lv...)..è ASSOLUTAMENTE necessario per un qualsiasi lavoro che porti ad una selezione e non alla riproduzione fine a se stessa, una sorta di mappa genetica (quello che fanno gli americani con quei nomi che sembrano codici assirobabilonesi :lol: )

quest'anno sono nati due gecki a due allevatori diversi da due linee diverse stranissimi..
sono super snow, ma tutti e due con un piccolo spot giallo intenso e molto caricotra il bianco e il nero..
siamo tutti molto curiosi di vederne l'evoluzione...
i leo, per quanto uno ci studi, scelgono un'evoluzione tutta loro :lol:
ecco la foto di uno dei due pochi giorni dopo la nascita
Immagine
il gecko e la foto sono di Mike
www.snmreptiles.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula

...ora hanno cominciato a diStinguere i mack dai super chiamando i mack snow "pastel"..
non è una cattiva idea, e il nome si addice...i normal figli di snow hanno una colorazione differente da qualsiasi altro morph (e spesso hanno degli spot bianchi tra le macchie nel corpo) e generalmente il fondo della testa è bianco (con spot o macchie normal)..
sono molto carini e c'è più di qualcuno che ci sta lavorando..
geneticamente hanno lo snow nella linea (che all'occorrenza si può tirare fuori) e manifestano delle sfumature lavander e giallo pastello molto delicate..
questo è un link dove spiegano un po' il morph
http://www.alexhuereptiles.com/Geckos/pastelleo.html

e queste sono alcune foto:
Immagine

e per finire due mack pastel da kelli (hisss...the best!..è una persona meravigliosa!! e ha dei gechi FAVOLOSI)

Immagine
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Sarà, ma per me chiamare uno snow pastel quando è giallo non ha senso, non riuscirò mai a considerarli snow.
Ho visto normal decisamente più snow di quei gialloni(normal di cattura che portavano uno snow genetico, davano baby bianchi), come ho visto co dominat snow arrivare da Mack molto più gialli e brutti di quello della foto.
dos
Contatta:

Quindi te manu consideri snow solo i super snow; cioè quelli con doppio gene (sì è una bestialità detta cosi ma penso si capisca) e consideri una specie di het gli snow (quelli con un solo gene codominante, quelli considerati snow dai più)...

interessante...

Quindi praticamente quelli che cedi te sono super snow esatto?

ciauz

Gabriele
corsy
Contatta:

Quindi questo cosa sarebbe???

http://img165.imageshack.us/img165/6779/p6100028yu2.jpg

3 mesi dopo........

http://img163.imageshack.us/img163/3889/p6200079hg8.jpg
http://img129.imageshack.us/img129/3338/p6200080ia6.jpg

Mah?? Non penso che in america siano tutti fessi da pagare 300$ un "het snow" e 1000 uno "snow"

Roberto
Manu

Sì dos IO considero gli snow degli HET snow, mentre i super snow veri snow, infatti i nostri baby segnalati come snow sono SUPER snow.

Roberto, gli americani sono così invasati che per una macchia strana pagherebbero migliaia di dollari se sanno che è una macchia legata ad un gene co-dominante su cui si può lavorare per fare nuovi morph.
L'esemplare della foto che hai postato ha un po' di giallo, ma è sicuramente un super snow o cioè quello che io e la mia socia consideriamo snow.

La linea di snow che vogliamo creare io e lei non comprenderà gechi gialli, ma solo esemplari bianchi.
Molly

Che bello Roberto è tuo? !*laugh*! Occhio che passo una di ste notti e te lo rubo ghghghgh
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Rispondi