Help Terrario

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
moonska

Ciao,
ho un problema al mio terrario in vetro dove si è formata una crepa di notevole grandezza, esattamente nel punto più caldo creato dal cavetto riscaldante. Cosa posso fare per salvare il salvabile? Da che cosa potrebbe essere nata? Dal calore immagino. Ho paura che si spacchi il vetro con la caduta del substrato sul cavetto riscaldante.
Manu

Intanto per cominciare dovresti sollevare leggermente il terrario dal cavetto e lasciare un po' di ricircolo d'aria per evitare surriscaldamenti e inoltre, non è temrostatato?
Puoi provare a chiudere il tutto con del silicone e sperare che tenga.
moonska

Sì il cavetto è termostato, per adesso ho messo uno spot (sempre termostato) che avevo a casa al posto del cavetto per non peggiorare la situazione, dici che ho fatto un errore? Le temperature sono stabili anche se mi sembra che il geco sia andato in una specie di bruma se non in bruma visto che mangia poco, anche se lo vedo uscire dalla tana.
Manu

moonska ha scritto:Sì il cavetto è termostato, per adesso ho messo uno spot (sempre termostato) che avevo a casa al posto del cavetto per non peggiorare la situazione, dici che ho fatto un errore? Le temperature sono stabili anche se mi sembra che il geco sia andato in una specie di bruma se non in bruma visto che mangia poco, anche se lo vedo uscire dalla tana.
Non credo tu abbia fatto un errore, probabilmente l'abbassamento delle temperature ambientali hanno portato il cavetto a doversi scaldare più del normale per portare il terrario alla temperatura richiesta e il vetro a ceduto.
Mi raccomando lo spot solo di giorno perchè se non è in ceramica di notte infastidisce il geco.

Non è da escludere che il tuo leo senta un po' la stagione anche se in terrario riscaldato e che quindi si nutra meno ;)
robytaxi

Potresti provare a togliere il fondo.... se fattibile e sostituirlo con un panello di legno oppure di plexiglass e siliconare tutto intorno.
Per quanto riguarda la tua quasi bruma.... è normale che in questo periodo si alimentino di meno anche se temperatura del terrario è alta.....
Non sò l'età del tuo geco ....ma potresti abbassare gradevolmente le temperature e cominciare la bruma con le giuste temperature. :wink:
Ultima modifica di robytaxi il mar dic 02, 2008 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
robytaxi

oopss.. abbiamo risposto insieme!!!!! :-D :lol:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Manu

robytaxi ha scritto:oopss.. abbiamo risposto insieme!!!!! :-D :lol:
Ghghghg capita :-D
moonska

scusatemi ancora, di notte cosa mi consigliate per il momento (finche non aggiusto la teca), usare il cavetto lo stesso con la paura che si rompa del tutto il vetro o prendere uno spot notturno?
alessio
Traduttore - Translator

Di notte puoi staccare tutto e lasciare alla temperatura di casa.
moonska

di notte le temperature di casa mia arrivano sui 15°, vanno bene come temperature notturne invernali?
Ghigo
Contatta:

15° mi san di poco, che termostato usi?
moonska

dico che se dovessi spegnere lo spot o il cavetto, le temperature andrebbero sui 15°, e non penso che sia una temperatura ideale.
Manu

15°C per un leo in bruma vanno anche bene, il discorso è che tu al tuo stai mantenendo il metabolismo accellerato, è anche vero che se di giorno riesci a mantenere una buona temperatura il geco non dovrebbe avere grossi problemi di notte.
Per oviare al problema lascia il cavetto termostatato a 20°C, con la sonda del termostato appoggiata al fondo del terrario dove passa la fonte di calore, così facendo dovresti evitare che il cavetto si surriscaldi e il geco avrà un punto caldo in cui sostare ;)
moonska

Un ultimo consiglio perfavore, sto gestendo la temperatura nel seguente modo, di notte uso il cavetto riscaldante termostato a 20° e di giorno lo spot termostato a 25°. Informo che nella tana la temperatura è superiore di un paio di gradi rispetto al sondino del termostato. Che mi consigliate?
Manu

moonska ha scritto:Un ultimo consiglio perfavore, sto gestendo la temperatura nel seguente modo, di notte uso il cavetto riscaldante termostato a 20° e di giorno lo spot termostato a 25°. Informo che nella tana la temperatura è superiore di un paio di gradi rispetto al sondino del termostato. Che mi consigliate?
Guarda,
25°C è una temperatura quasi da bruma per i leopardini, nel senso che non si riproducono più sotto i 26°C, quindi a questo punto se il geco è almeno subadulto, potresti calare gradualmente le temperature e brumarlo, mettendolo a circa 20°C di giorno e anche 15°C la notte.
Rispondi