Salvataggio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

Ciao a tutti mi chiamo nicola
(ciao nicola) :D
sono nuovo del forum, vi scrivo perchè la settimana scorsa ho fatto una cavolata...ho comprato un geco piccolo piccolo e magretto da un negozio...non ero certo la per comprare qualcosa, ma quando l'ho visto mi ha fatto troppa pena e l'ho portato a casa...
dunque...mi han detto che ha un anno e che mangia regolarmente
io ho annuito e l'ho lasciata parlare...
questo leo è poco più grande di un cucciolo, come dimensioni, ha la panzetta gonfia e soda ma la coda magra...e non l'ho visto mangiare finora.

L'esame delle feci è risultato negativo, niente parassiti.
E' possibile che si sia verificato un caso di 'mancata crescita'?
Per malnutrizione, per quel terrario sporco e freddo o altro che non so?

Ah scusate...per la cronaca io ho già avuto 3 leopardini in passato :)
non posso postare una foto perchè non so usare questo pc: ( a giorni dovrebbe arrivare il mio, cosi al limite rimedio :) 8)).

ciao
Nicola
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Ciao Nicola,
penso proprio che la mancata crescita sia possibile se il geco non è stato nutrito adeguatamente e tenuto con i parametri sbagliati. Magari qualcosa può ancora recuperare...poi magari bisogna vedere se le cose che ti ha detto il negoziante sono vere..età etc.
Visto che hai già avuto leo credo che tu sappia già come gestirlo, poi Manu o i più esperti non mancheranno di darti qualche buon consiglio per tentare di recuperarlo.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Nicola e BENVENUTO! :)

Guarda il tuo è stato un bel gesto, ma purtroppo prender leopardini messi male in negozio non farà altro che invogliare il negoziante a prenderne altri da vendere...e visto com'è tenuto il tuo sarebbe il caso che smettesse.

Ad ogni modo è possibile che un baby di quasi un anno non sia cresciuto quasi niente se chi l'ha gestito non l'ha curato nella dovuta maniera (poco cibo, niente integrazione di calcio, basse temperature, convivenza con gechi più grandi, ecc...).
Inoltre bisognerebbe fare un esame specifico per il Cryptospodridium perchè con un esame fecale normale non è rilevabile.
Inoltre la pancia gonfia potrebbe esser dovuta al fatto che sia talmente magro che la pelle attorno agli organi è talmente adesa che sembra che abbia la pancia.
In condizioni del genere se non mangia devi imboccarlo (magari con l'I/D della Hill's umido diluito con acqua. Per somministrarlo usa una sirigna senza ago), altrimenti rischi di vederlo morire. Ricorda però che un geco che non è riuscito a crescere correttamente è difficile che arrivi a vivere come gli esemplari sani, anche se ripartisse e crescesse un po' potrebbe vivere pochi mesi come qualche anno, ma difficilmente arriverà mai sui 15-20 anni.
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

beh innanzitutto grazie delle risposte...
vorrei puntualizzare che il negozio dove l'ho preso (di cui non faccio il nome per decenza) smercia costantemente rettili in pessime condizioni di salute, ho già acquistato animali da loro in passato e conosco la triste fama di quel postaccio...
2 anni fa avevo 'salvato' un pitone reale appena nato che tenevano nella stessa teca con 2 adulti...figuriamoci...poi una volta cresciuto l'ho dato ad un amico perchè era diventato un ciccione mangiatopi ed era pure parecchio aggressivo XD

comunque tornando a questo geco, per adesso sto provando a stimolarlo con insetti diversi anche se con scarsi risultati, però aspetterei ancora qualche giorno prima di imboccarlo (anche perchè non avendolo mai fatto non vorrei mai fargli del male)
è con me da martedì
non mi sembra eccessivamente magro, sì beh non è grasso però non vedo gli organi in trasparenza e la macchia del fegato mi sembra normale, sulle zampe c'è qualcosa, non è proprio pelle ossa...
alla fine sembra solo un cucciolo di 3-6 mesi
mi ha spaventato la donna quando mi ha detto che aveva un anno e che era con loro già da 5 mesi :shock:
confido nella sua cieca ingenuità e ignoranza in merito...

mi interessava capire qualcosina di più sulla possibilità di una mancata crescita, se mi dite che può capitare allora davvero sto poverino potrebbe avere un anno!! madonna che tristezza...

vabbe vado in camera e vedo se con qualche camola del miele riesco a farlo mangiare....
vi tengo aggiornati e
grazie ancora
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Guarda,
prima di tutto io lo lascerei in pace (anche senza insetti nel terrario) per un paio di giorni, tanto per farlo ambientare e rilassare.

Poi ricominci a provare con gli insetti.

Riesci per caso a postare una sua foto per farci capire meglio le condizioni del piccolo?
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

scusa ero già di sopra..

comunque si è appena pappato 4 camole del miele il che, viste le sue dimensioni, non mi sembra male...

eh per adesso non posso postare foto...perchè uso il pc di mio padre e non sono in grado...
a meno che tu non sappia spiegarmi come fare :D ho un mac :D
io non ci capisco niente... :D
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:scusa ero già di sopra..

comunque si è appena pappato 4 camole del miele il che, viste le sue dimensioni, non mi sembra male...

eh per adesso non posso postare foto...perchè uso il pc di mio padre e non sono in grado...
a meno che tu non sappia spiegarmi come fare :D ho un mac :D
io non ci capisco niente... :D
Per le foto non so aiutarti :D

Beh cavolo 4 camole del miele è buono, l'appetito c'è :D Anche se forse ne avrei date un po' meno, magari 2 oggi e 2 domani, grosse come sono non vorrei che finisse per vomitarle :?
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

adesso gli sto sotto in sti giorni e vediamo....visto che non aveva mangiato niente ho pensato che una pacca di queste gli avrebbe ridato un po' di forze.....e di appetito!!
tipo una sbaffata dal McDonalds =P
domani tarme della farina...e se non le vuole.....ciccio questo passa il convento :D

comunque ho appena letto sull'altro post che sei proprio TU quell'Emanuele di 'guida ai gechi' :D quel libro qualche anno fa è stato tipo la mia bibbia sui gechi! complimenti davvero :D
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:adesso gli sto sotto in sti giorni e vediamo....visto che non aveva mangiato niente ho pensato che una pacca di queste gli avrebbe ridato un po' di forze.....e di appetito!!
tipo una sbaffata dal McDonalds =P
domani tarme della farina...e se non le vuole.....ciccio questo passa il convento :D
Bene, allor speriamo non rigetti le camole e che gli scatenino l'appetito ;)
comunque ho appena letto sull'altro post che sei proprio TU quell'Emanuele di 'guida ai gechi' :D quel libro qualche anno fa è stato tipo la mia bibbia sui gechi! complimenti davvero :D

Eheheh grazie per i complimenti :D
Entro il primo trimestre di quest'anno dovrebbe uscire il primo libro in italiano interamente sui gechi leopardini, scritto da Mauro Grano e me ;)
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

ma dai?!
ma tipo bisognerà ordinarlo o lo trovo in libreria? io questi della linea pet non ricordo dove li ho comprati, devo averli trovati per caso dopo che mi ero arreso e avevo smesso di cercare :D
sì beh ma è sicuro che questo me lo prendo! anche perchè ho intenzione di tirarmi su un mini allevamento...mi è tornato il pallino dei gechi XD
evvai !*occasion*!
Nicola
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cromosemo ha scritto:ma dai?!
ma tipo bisognerà ordinarlo o lo trovo in libreria? io questi della linea pet non ricordo dove li ho comprati, devo averli trovati per caso dopo che mi ero arreso e avevo smesso di cercare :D
sì beh ma è sicuro che questo me lo prendo! anche perchè ho intenzione di tirarmi su un mini allevamento...mi è tornato il pallino dei gechi XD
evvai !*occasion*!
La "Guida ai gechi" era ed è disponibile nelle librerie, mentre il nuovo libro almeno inizialmente sarà distribuito da www.neogea.it ;)
Avatar utente
simo53
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:12 pm
Località: Roma
Contatta:

me lo compro pure io allora :-D

..facce sapè quando esce..

cromosemo in bocca al lupo per il geco!!!
facci sapere
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

sì beh...per oggi non gli rompo oltre...poveraccio
vedersi sto gigantone che semina larve qua e la e gli scoperchia la casa non dev'essere il massimo per lui... :D

domani proverò con le tarme della farina e si vedrà...
beh
buonanotte a tutti :D
Nicola
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

hai fatto veramente un bel gesto...ma veramente come ti hanno detto gli altri sarebbe meglio evitare...

Per manu...avvisaci quando esce la guida...:)... sarò pronta a ordinarla! :D
Cromosemo
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:05 am
Località: Mestre (VE)

evvai :smt026
il piccoletto/a oggi s'è mangiato 6 tarme della farina...
credo fosse solo intimorito dalla mia presenza e un po' frastornato per il trasloco...
è mediamente attivo e bello sveglio quando caccia...
sono proprio contento
adesso speriamo che prenda peso e cresca almeno un po' :)
volevo chiedervi una cosa visto che son qua, anni fa tenevo i gechi in terrari separati, adesso ho troppi acquari e non ho spazio, ho questo terrario 50x50x60h dove tengo il piccoletto e un acquario 120x50x60h che intendo svuotare...secondo voi potrei organizzarmi per tenere un po di leo?
magari un maschio o due in quello piccolo e 5 femmine nell'acquario vuoto?
vi sembra fattibile?
perchè non ho grande disponibilità di spazio :smt017
che ne dite?
Nicola
Rispondi