giorgio199 ha scritto:io ci sono andato a settembre e aveva dei tokay che a prima vista sembravano messi da dio, stessa cosa dei phelsuma sp.. un po' meno bene stavano i tegu segregati in terrari da 50 cm.. ma per i gechi non mi sembrava stessero malissimo, per la prima volta ho visto un gekko vittatus, uno dei miei gechi preferiti.. lui abbastanza incompetente, qualsiasi cosa mi conisgliasse era sbagliata, ma a me hanno anche detto che lavora da più di vent'anni nel mondo della terrariofilia ed è molto affidabile.. certo io volevo andarci in questi giorni per comprare tipo un 3 euro di grilli, giusto per vedere di cosa mi rifila.. magari se da voi non è lontano ci mettiamo d'accordo e ci vediamo un giorno lì per una "gita"

Guarda,
sarà anche nell'ambiente da vent'anno, ma spesso visto che nominandogli i nomi scientifici degli animali si perde...e per me già ciò conta tanto, inoltre il fatto che sbagli a consigliarti sulla gestione di animali che dovrebbe conoscere a menadito è un po' strano non trovi? Posso capire metodiche d'allevamento diverse per carità, ma essere totalmente fuori strada no!
Io occhio e croce ci son stato l'ultima volta la scorsa estate, aveva
Phelsuma grandis tipo 10 in un terrarietto, infatti eran quasi tutti spelati e/o senza coda (lotte tra maschi), inoltre non penso che integrino particolarmente la dieta dei loro animali e personalmenten on ricordo nemmeno neon UV per gechi che se non integrati sono OBBLIGATORI (e a volte anche se integrati). I tokay, i gechi aurati, i gechi vittati, i leopardini, ecc... tutti messi da pietà, sì magari nel mucchio uno molto grosso e fortemente dominante spiccava, ma 1 su 10 a me sembra poco, senza contare che sono quasi tutti animali dicattura.
Se vuoi un sabato mattina o pomeriggio io un giro ce lo faccio (più per vedere scimmie e civette delle palme che per i rettili) così magari ti faccio presente le vere condizioni degli animali (senza contare i terrari spesso fatiscenti...a meno che non abbiano avuto l'ennesimo controllo ALS che li ha fatti raddrizzare ulteriormente...sì perchè il reparto dei canarini/pappagallini era un cimitero prima che passasse uno dei tanti controlli sanitari (e non erano a caso, son volate denunce) a fargli capire perchè era il caso di tenerli come si deve...le multe aprono gli occhi).
OT: Grazie Roberto per i complimenti mi metti quasi in imbarazzo

...comunque il Panny è già stato da me e se per caso un giorno volete venirmi a trovare ci si organizza, c'è anche un altro ragazzo del Pub del Panny che non vede l'ora di farsi un giro da queste parti

...Thomas, mannaccia a te, scrivessi mezzo post!