daltonismo e gechi

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

salve a tutti, volevo condividere questa mia "paticolarità" con voi, dopo che è uscito oggi il discorso con dei miei amici..
sono daltonico mediamente grave, ovvero, vedo alcuni colori invece di altri..
e quindi molti gechi li vedo con colori più accesi del solito, alcuni rachodactylus ciliatus rossi, sono così carichi per il mio sguardo che guardarli per molto mi fa male agli occhi, oppure, i phelsuma sp. li guarderei per ore data la carica cromatica che hanno.. i miei picta li vedo marroni e bianchi, come in teoria dovrebbero essere, anche se io non mi fiderei, non conoscendo per niente i colori che vedete voi.. insomma è una piccola caratteristica che ha i suoi lati positivi e negativi e mi fa apprezzare delle specie, alcune volte, soprattutto per i colori che hanno :D
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Ciao!
Ho dei problemi anche io con i colori, anche se non sono propriamente definibile daltonico :-)
Ma scusa, quel che io mi sono sempre chiesto e che sinceramente non ho mai approfondito è che se tu hai sempre associato un nome ad un determinato colore, come puoi sapere se è giusto o sbagliato?

Nel senso... Il cielo è azzurro e tu sai da sempre che il cielo è azzurro, anche se probabilmente non è lo stesso colore che intendono gli altri. Rimane comunque un azzurro no?
O c'è qualcosa che mi sfugge?

:) sono curioso
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ed infatti! è proprio quello il bello, i miei amici e i miei parenti si ammazzano per capire la mia logica dei colori ahah
infatti sono così dalla nascita ma me ne sono accorto solo un paio di mesi fa!
è una cosa particolare, io ho sempre saputo che il cielo è azzuro e le foglie verdi ma poi quando devo colorarle (mai fatto in vita mia, mai piaciuto e ora so perchè!) o indicare dei colori arriva il bello.. guardate è difficile da comprendere ma io credo che sia abbastanza elementare come cosa.. ho imparato ad associare determinati nomi a determinate cromature.. che non corrispondono alle vostre.. lo so è stranissima come cosa ghghgh
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Io so che all'esame della patente mi hanno fatto il test cromatico e ho beccato un numero su tre (non so se hai presente quello dei pallini che compongono un numero). Però la patente me l'ha data lo stesso :D

Si è proprio stranissima come cosa, ma il daltonismo di cui sei affetto è uno di quelli famosi o di quelli rari?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ho avuto la fortunadi beccarmi uno di quelli rari!
perchè i comuni sono quelli del rosso e verde e giallo e blu, poi ci sono le varie derivazioni e/o malformazioni o mancanza di cristallini.. la mia è una forma particolare..
io mi sono accorto di essere daltonico proprio con uno di quei giochini!! :lol:
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Ma come la vivi?
Cioè, se mi dici che te ne sei accorto da poco non dovrebbe condizionarti molto la vita, no?
A parte farti odiare certi gechi e innamorare di altri :-D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ma assolutamente la vivo in maniera tranquillissima, avendo visto sempre in un modo.. magari sarei curioso di vedere come vedete voi! ahah
anzi, ti dirò di più, mi diverto a torturare chi fa esperimenti con me..
escono tutti matti ahahah
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

ma le phelsuma come le devi ?! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

panny ha scritto:ma le phelsuma come le devi ?! :)
Vedi?
Panny invece sta diventando dislessico a causa della birra :wink:
A parte gli scherzi anch'io ho problemi con certi colori...la mia ragazza che è medico mi ha detto che è una forma di daltonismo, ma indagini approfondite non le ho mai fatte. Fatico a diostinguere le tonalita scure verde/marrone, blu/viola....oppure quell molto tenui.
Su certi gechi farei un po' fatica a dire i colori precisi...soprattutto nei Rhaco.
Ciao
Carlo
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ecco! la solita domanda! io non ho un metro di paragone per dire come le vedo rispetto a come le vedete voi!! non so se riesco a farmi capire..

ahahah tutto ciò è bellissimo ahahah
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

carlettocremona ha scritto:Fatico a diostinguere le tonalita scure verde/marrone, blu/viola...
Siamo in due...
Ho una felpa che continuo a chiamare blu scura anche se tutti dicono che è grigia scura :-D
Credo che queste forme leggere siano ben più comuni di quanto si sappia
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

ho capito giorgio, ti facciamo un paio di test quando usciamo insieme allora!! ahahahah..scusa la mia ignoranza, ma io ci vedo bene, e non ho la minima idea di come possa essere il daltonismo!

x carlo : hai ragione, do i numeri :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

no non è che è ignoranza, è che si fatica proprio a credere.. e vi capisco benissimo, tanto io comunque mi diverto ahah
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Panny secondo me è più semplice di quanto pensi, è come se ti avessero insegnato che squotere la testa lateralmente vuol dire "sì" mentre quando la squoti verticalmente "no" per te sarà normale comportarti di conseguenza, anche se in questo caso il "problema" è visibile a tutti, nel caso di Giorgio no, a lui è stato insegnato che il verde è verde e lui di conseguenza il colore che non vede come il nostro verde lo vede comunque come tale :D


Ah Giorgio,
noi ci vediamo giovedì sera dal panny :D
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ecco solo manu l'ha capito subito il gioco, è da sposare ghghgh

giovedì sera dalle sette alle dieci ho le prove col gruppo!! :smt088
Rispondi