Piante e Rhacodactylus ciliatus

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
sm.piacentini

Salve a tutti ragazzi, spesso si parla di come poter arredare al meglio un terrario e vorrei entrare nello specifico per il mio animaletto!
Non vorrei sapere QUALI piante poter utilizzare con il mio R. ciliatus, ma quali sono i criteri che adottate per la scelta delle piante!
Ossia, cosa gli fa male? cosa gli serve? ecc!
Grazie :)
Pristurus Carteri 1.0
Manu

Prima di tutto che non siano tossiche, secondo che non abbiano spine, terzo che siano adatte all'ambiente del geco.
Non puoi mettere una pianta che necessita di clima arido in un terrario di un geco che vive in ambiente umido, e viceversa.
sm.piacentini

Certo...capisco! :)
E per tossiche cosa intendi? Nel senso...come faccio a saperlo?
(Sono un perfetto idiota per quanto riguarda le piante :D )
Pristurus Carteri 1.0
Manu

sm.piacentini ha scritto:Certo...capisco! :)
E per tossiche cosa intendi? Nel senso...come faccio a saperlo?
(Sono un perfetto idiota per quanto riguarda le piante :D )
Tipo l'edera è sconsigliata appunto perchè tossica, per conoscere la tossicità delle piante bisogna conoscerle.
Quindi se fossi in te cercherei di inserire nei terrari le piante più comunemente usate in terraristica come Pothos, Sanseveria, Peperomia, ecc... così non avrai dubbi sul loro utilizzo ;)
sm.piacentini

Capisco! Quindi se vado in un vivaio la domanda " Questa pianta è tossica? " non è poi così stupida :D
Pristurus Carteri 1.0
Manu

sm.piacentini ha scritto:Capisco! Quindi se vado in un vivaio la domanda " Questa pianta è tossica? " non è poi così stupida :D
Dalla mia esperienza "chi fa da se fa per tre" in vivaio spesso e volentieri conoscono i nomi e la gestione delle piante ma non la loro potenziale tossicità.
panny
Contatta:

secondo me ti rispondono: "al limite sarai te un tossico" ..nel libro di de vosloji cita anche la Dracena come pianta ideale per i R. ciliatus...
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
enricocaster

mi chiedo una cosa:
voi andate in un vivaio comprate la pianta, ma questa pianta non è piena di fertilizzanti da fare schifo? come fate a pulirla?
sex
drugs
rock 'n' roll
Manu

enricocaster ha scritto:mi chiedo una cosa:
voi andate in un vivaio comprate la pianta, ma questa pianta non è piena di fertilizzanti da fare schifo? come fate a pulirla?
Solitamente si lavano solo le foglie della pianta e al limite le si cambia vaso in modo da diminuire un po' il numero di schifezze presenti nel terriccio ;)
enricocaster

non vorrei andare off topic però io avevo messo tempo fa della Pothos nei terrari come vaso ho usato dei bicchieri di carta mentre la terra l ho presa dalle mie nocciole o dal mio orto.
Secondo voi ho fatto una cosa giusta?
sex
drugs
rock 'n' roll
Lalla
Contatta:

il Pothos può esser coltivato anche in idroponica (in acqua) senza problemi, è buona norma comunque pulire sempre le foglie di una pianta appena acquistata con un panno umido.. i vivai hanno il vizio di lucidare le foglie e in qusto modo togli gran parte delle schifezze...
per la terra invece una passata in forno non fa mai male... magari conosci il posto ed è esente da fertilizzanti.. ma con il forno annienti anche acarini vari ;-)
panny
Contatta:

cavolo ragazzi, io non ho mai trattato la terra dei miei Pothos!! sempre solo lavato le foglie...non e' una cosa grave spero...adesso la femmina in questi giorni ci dovrebbe pure deporre dentro..cosa faccio? non posso scombinarle tutto proprio ora!

ciauz
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

Manu

panny ha scritto:cavolo ragazzi, io non ho mai trattato la terra dei miei Pothos!! sempre solo lavato le foglie...non e' una cosa grave spero...adesso la femmina in questi giorni ci dovrebbe pure deporre dentro..cosa faccio? non posso scombinarle tutto proprio ora!

ciauz
Tranquillo Panny,
non è matematico che la terra delle piante porti con se problemi, diciamo che è buona norma ripulirla, ma io anni fa prendevo le piante e le mettevo così com'erano nei terrari (solo lavando le foglie) e non ho mai avuto problemi.
panny
Contatta:

ok, allora aspetto che deponga ste benedette uova e poi gli faccio fare un giro in forno :) la terra intendo, non il geco!
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae

giorgio199
Traduttore - Translator

panny ha voglia di uova di geco al forno :lol:
Rispondi