New Geko Lover/Guardian

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Leviathan

Ciao a tutti,

a breve entrerò anch'io nella Confraternita dei "Custodi di Geco" !*notw*!

Intanto sto preparando le loro dimore, e volevo un paio di chiarimenti, in quanto ho letto e sentito varie opinioni, alcune credo un po' discordanti..

- Possono i leopardini vivere in casa con le nostre temperature, e senza riscaldamenti aggiuntivi.. (vero o falso?)
- Integrando i loro pasti con calcio+d3 necessitano comunque di un neon per i bebefici dei raggi ultravioletti o si può fare a meno?
- Quest'integratore è buono oppure conviene prenderne uno più specifico?
http://www.reptilica.de/shop/product_in ... /index.htm
- Ho scelto di tenerli (almeno temporaneamente) in tre scatole di plastica (una per geco) tipo rack - 40x40x30 alle quali applicherò dei fori per l'areazione.. in quanto non voglio aggiungere allo stress del trasloco anche lo sconvolgimento che potrebbe causare una totale modifica dell'ambiente. Questo poichè vengono da un allevatore che, chiaramente, li teneva in racks sterili; in quanto non voglio aggiungere allo stress del trasloco anche lo sconvolgimento che potrebbe causare una totale modifica dell'ambiente.
- Mi hanno suggerito di spolverare di calcio ogni pasto che gli somministro (grilli ogni giorno) e due volte alla settimana tarme. Right?

Fatemi sapere se sbaglio qualcosa o se manca qualcosa?
(so del coperchietto con polvere di calcio, dell'acqua fresca ogni giorno e della tana per il giorno).

Ciao e grazie a tutti,
Matteo
Manu

Prima di tutto benvenuto ;)
Rispondo alle tue domande:
- Possono i leopardini vivere in casa con le nostre temperature, e senza riscaldamenti aggiuntivi.. (vero o falso?)
Se sono adulti sì, però le temperature in inverno non devono MAI scendere sotto i 15°C notturni.
- Integrando i loro pasti con calcio+d3 necessitano comunque di un neon per i bebefici dei raggi ultravioletti o si può fare a meno?
- Quest'integratore è buono oppure conviene prenderne uno più specifico?
http://www.reptilica.de/shop/product_in ... /index.htm
Non lo conosco, io preferisco usare il Rep Call, che contiene solo Calcio e Vit. D3, direi il meglio in commercio.
- Ho scelto di tenerli (almeno temporaneamente) in tre scatole di plastica (una per geco) tipo rack - 40x40x30 alle quali applicherò dei fori per l'areazione.. in quanto non voglio aggiungere allo stress del trasloco anche lo sconvolgimento che potrebbe causare una totale modifica dell'ambiente. Questo poichè vengono da un allevatore che, chiaramente, li teneva in racks sterili; in quanto non voglio aggiungere allo stress del trasloco anche lo sconvolgimento che potrebbe causare una totale modifica dell'ambiente.
Direi che per iniziare è la cosa migliore che puoi fare.
- Mi hanno suggerito di spolverare di calcio ogni pasto che gli somministro (grilli ogni giorno) e due volte alla settimana tarme. Right?
Se vuoi integrare i pasti con gli alimenti fallo una volta alla settimana, per il resto basta il tappo con il calcio.
marula

...aggiungo la mia (da brava ragazza devo SEMPRE dire la mia in merito :lol: :lol: )

..io non amo molto i grilli...
..preferisco i superworms, i mealy o i waxworms (diversi tipi di vermi...i waxworms con moderazione, sono molto grassi..sono bianchi ciccioni..si usano anche per pescare :wink: )
...alcuni gechi non digeriscono facilmente i grilli..io li metto una tantum perchè si divertano a cacciare, ma l'alimentazione dei miei è quasi a prevalenza a base di vermi (che non vanno in giro ad infettarsi passando solpra le feci)..
i leopardini più longevi sono sempre stati alimentati prevalentemente a vermi...ma parecchie persone li alimentano con successo solo con grilli..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

marula ha scritto:...aggiungo la mia (da brava ragazza devo SEMPRE dire la mia in merito :lol: :lol: )

..io non amo molto i grilli...
..preferisco i superworms, i mealy o i waxworms (diversi tipi di vermi...i waxworms con moderazione, sono molto grassi..sono bianchi ciccioni..si usano anche per pescare :wink: )
...alcuni gechi non digeriscono facilmente i grilli..io li metto una tantum perchè si divertano a cacciare, ma l'alimentazione dei miei è quasi a prevalenza a base di vermi (che non vanno in giro ad infettarsi passando solpra le feci)..
i leopardini più longevi sono sempre stati alimentati prevalentemente a vermi...ma parecchie persone li alimentano con successo solo con grilli..
Cerco di fare un po' di chiarezza sui nomi in inglese delle larve che ha citato marula, se non erro i mealy sono le tarme della farina, superworms in italia sono quelli che chiamiamo kaimani, mentre i waxworms sono le camole del miele ;)
marula

...grazie..io non so i nomi in italiano...andavo a prenderli nei negozi di pesca in italia e semplicemente li indicavo :lol: :lol: (qui ordinandoli in internet ho imparato... :wink: )
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Leviathan

Manu ha scritto:Prima di tutto benvenuto ;)
Grazie tante :D

Mi manca una risposta all'appello (e scusate se insisto, ma non voglio correre rischi con la vita di creature indifese):
posso sostituire la lampada al neon con gli integratori?

:twisted: allora ora DEVO farvi domande sui vermi... :twisted:

Leggevo in giro che sono super nutrienti, e che BISOGNA non esagerare..
visto che sarebbero i miei primi gechi.... mi date un ricettario???

Altra domanda (molto importante): da che sito li acquisti???
Vorrei fare un ordine anch'io... di modo da avere delle scorte...

E ancora...li posso tenere nelle scatole in casa o muoiono???

Scusate, posso essere pesante, ma come dicevo chi rischia sono i gechi....
allora amen se sembro rompibolle!!! :wink:

Ah e grazie dei consigli che mi avete già dato...

Matteo
marula

...per l'acuisto on line in italia ti sapranno sicuramente consigliare i ragazzi (io sono in texas adesso :wink: )
io preferisco mettere i tappetini riscaldanti per la temperatura e una lampada di quelle rossed'inverno per mantenerla se scende..non metto neon e non ho mai avuto problemi...

io uso prevalentemente tarme della farina..ai giant e ai gechi adulti do i caimani anche (fai conto che ai gechi adulti lascio a disposizione 2 caimani e una decina di tarme al giorno)..le camole le do una volta a settimana e soprattutto ai giant e ai gechi che tendono a dimagrire (sono molto grasse e poco proteiche).
Per i baby lascio una quindicina di tarme nella ciotola (alcuni le finiscono altri no..).
Dopo due giorni se non li hanno infettati con le feci li tolgo la mattina, li metto a mangiare (ci sono mangimi appositi per vermi e grilli e aggiungo un pezzo di mela o una foglia di insalata) e li rimetto nella ciotola la sera..
perchè mantengano un buon valore nutritivo devi seguire anche loro :wink:
Puoi fare scorte e tenerli in frigo (anche se io preferisco non tenerli mai più di una ventina di giorni perchè altrimenti perdono di qualità)
quelli che tieni in frigo, prima di darglieli, li togli la mattina, li metti a mangiare e poi li metti verso sera nella ciotola..
alcuni tolgono addirittura la ciotola ogni mattina..ma io non ho mai avuto problemi lasciandola due giorni.
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

Scusa hai ragione ho scordato una risposta:
sì gli integratori alimentari con i leopardini possono sostituire i neon a raggi UV.

A parte le camole del miele che sono molto grasse, tutte le altre larve le puoi dare senza problemi, magari alimentale per bene con cibo per pesci, cibo per uccelli insettivori e qualche fetta di patata da cambiare tutti i giorni per evitare che facciano muffa.
Le larve puoi tranquillamente tenerle in casa ;)

In Italia puoi acquistare insetti su questi tre siti:
http://www.grillus.it/
http://www.micro-vita.com/
http://www.cibovivo.com/
Leviathan

marula ha scritto:io preferisco mettere i tappetini riscaldanti per la temperatura e una lampada di quelle rossed'inverno per mantenerla se scende..
c'è da dire che in camera mia (dove andrò a mettere i gechi) già stazionano un boa e un pitone...quindi la stessa è già abbastanza riscaldata, oltre che dal termosifone, anche da eventuali fughe di calore dai terrari... quindi credo che basterà la temp che già c'è (per capirci... in pieno inverno dormo con un lenzuolo e una copertina leggera, altrimenti mi sveglio completamente disidratato).
Manu ha scritto:In Italia puoi acquistare insetti su questi tre siti:
http://www.grillus.it/
http://www.micro-vita.com/
http://www.cibovivo.com/
quale mi consiglieresti ???
dos
Contatta:

Per i venditori citati direi che tutti hanno dei pro e dei contro... (dipende anche dal fsttore fortuna)

Io personalmente ti consiglio di aspettare il nirm per il geco... e li di rifornirti anche di cibovivo.. (ci saranno magari i banchetti dei diversi grillus, microvita ecc... cosi puoi farti un'idea da chi effettuare poi un ordine on-line)

ciauz
Leviathan

Ok, grazie per gli ottimi consigli...

i geci li ho già presi da un allevatore della mia città........ :wink:

mi son innamorato a prima vista!!!!!!!!

Poi posterò anche le foto quando li vado a prendere.

Grazie dei consigli e se riesco a venire, ci vediamo al nirm.

Ciao a todos!!!

Matteo
Leviathan

Sto visionando le temperature presenti nella "camera dei rettili"

..stanno sempre attorno ai 24°C direi che è sufficiente per evitare un riscaldamento per i gechi.

Se devo essere contraddetto benvenga!!!!

Matteo
dos
Contatta:

Per la notte più che bene... ma io di giorno farei in modo che arrivasse almeno sui 28-30 (non di più)...

Poi in pieno inverno puoi lasciarla oscillare trai 24-18 (giorno-notte) per il periodo di brumazione...

ciauz
manuel

Io i miei l'inverno scorso li ho lasciati a temperatura ambiente che oscillava di giorno tra i 23/24 gradi e non ho avuto problemi dunque credo che in teoria non dovresti averne neanche tu, poi e' ovvio che se la tieni piu' alta, tanto meglio :wink:
manuel

Adesso che ci penso pero' mi e' venuto un dubbio, quest'estate per le alte temperature ho avuto un problema con un leo che era diventato nervoso e aveva smesso di mangiare, puo' essere che l'improvviso aumento della temperatura, visto che appunto d'inverno stavano sui 24 gradi abbia causato tutto questo?
Rispondi