Problema super snow

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
eazy
Contatta:

Ciao ragazzi,
circa cinque giorni fa ho pulito il terrario del mio super snow ho dato una controllatina al geco che aveva appena mutato e gli ho fatto fare un bagnettino in acqua tiepida giusto per togliere i piccoli residui di muta sulle dita.
Fin qui tutto ok, quando il giorno dopo facendolgi un controllo di routine ho trovato una specie di escoriazione sule ventre, vi linko la foto:
http://i128.photobucket.com/albums/p187 ... C_0209.jpg

Aspetto le vostre opinioni, premetto che al geco lunedì verrà fatta una visita veterinaria, questo post è per sentire le vostre opinioni, quelle dei più esperti e quelle di chi potrebbe essersi imbattuto, come me, in una vicenda simile.
Grazie in anticipo
eazy
Contatta:

dimenticavo...non è una bruciatura o ferita da tana o oggetto di arredamento, in quanto il geco lo tengo in un terrario sterile con tana calda e umida e con una serpentina esterna al terrario, e gli oggetti di arredamento sono completamente lisci.
:wink: :wink:
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sembrerebbe proprio un'abrasione...Io un salto dal veterinario se non passa in questi giorni lo farei se fossi in te...Può essere che nella foga della muta abbia strisciato violentemente sull'apertura della tana umida...
Manu

baustar ha scritto:Sembrerebbe proprio un'abrasione...Io un salto dal veterinario se non passa in questi giorni lo farei se fossi in te...Può essere che nella foga della muta abbia strisciato violentemente sull'apertura della tana umida...
Concordo.
Certo una foto un po' più chiara aiuterebbe ;)
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Per una foto migliore se il geco è maneggiabile ti consiglio di prenderlo un attimo in mano e fargliela senza ostacoli...La parete del fauna (e anche l'acqua mi sembra nell'ultim foto) rende difficile la visione...Comunque ti rinnovo il mio dubbio guardandolo così...mi verrebbe anche da pensare ad una scottatura ma se mi dici che non è possibile non resta che l'abrasione...potrebbe anche essere che si sia strappato un pezzo di muta in un punto dove non era ancora "pronta"...l'hai aiutato manualmente anche li per caso?
Manu

baustar ha scritto:Per una foto migliore se il geco è maneggiabile ti consiglio di prenderlo un attimo in mano e fargliela senza ostacoli...La parete del fauna (e anche l'acqua mi sembra nell'ultim foto) rende difficile la visione...Comunque ti rinnovo il mio dubbio guardandolo così...mi verrebbe anche da pensare ad una scottatura ma se mi dici che non è possibile non resta che l'abrasione...potrebbe anche essere che si sia strappato un pezzo di muta in un punto dove non era ancora "pronta"...l'hai aiutato manualmente anche li per caso?
Ma sai che anche a me sembra quasi una scottatura!?

Ma Ema,
il cavetto o il tappetino che riscalda questo geco è termostatato?
eazy
Contatta:

per quanto riguarda una foto più dettagliata, la farò al più presto :wink: :wink: :wink:
sì manu il tappetino è termostatato, e poi è esterno al terrario.
credo che l'unica sia come dice baustar, lo sfregamento troppo forte in un arredamento del terrario per togliere la muta.
comunque appena l'ho portato dal veterinario vi farò sapere tutto.
grazie 1000 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Manu

Ok allora facci sapere ;)
Rispondi