Lygodactylus williamsi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Ciao a tutti, è da un po' che ci sbavo, ho cercato info su questo splendido geco, ma ho trovato davvero poco, per cominciare ad allevarlo corretamente, qualcuno mi può illuminare? :D
Dimensioni terrario, temperatura umidità ecc, inoltre ho una curiosità, nella maggior parte delle foto sul web, ho visto grupi composti anche da diversi maschi, possono convivere? Grazie a tutti
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
andrea70
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:16 pm
Località: Rosignano M.mo - Livorno

Ciao Steve,
attualmente io allevo una coppia di questa specie, anche se devo premettere che è la prima volta e ce l'ho e soltanto da pochi mesi;
....personalmente, più che alle poche notizie trovate in rete, mi sono affidato all'esperienza con specie simili:
- terrario in tutto vetro con buone prese d'aria e apertura frontale di circa 35x25x25h, illuminato con un neon da 8W e riscaldato da un faretto da 35W in un angolo del coperchio; all'interno substrato di torba con abbondanza di piante vere, canne di bamboo e cortecce; nessun riscaldamento del substrato e abbondante innaffiatura al mattino per mantenere la giusta umidità ma rendere le superfici asciutte nel giro di alcune ore.
come alimentazione uso principalmente grillini e ultimamente anche coleotteri dei fagioli e mosche attere...
...non faccio molto caso alla temperatura ma ho notato che di notte scende a circa 16°C e di pomeriggio sotto al faretto sta a circa 24°C...
...senza particolari accorgimenti ho notato che subito si sono ambientati al nuovo terrario e già dopo pochi giorni hanno iniziato ad accoppiarsi e stanno deponendo regolarmente (attualmente nel terrario ci sono 5 ovetti; che temo non schiuderanno per la temperatura insufficente)
...spero di aver detto più o meno tutto, ma se hai dei dubbi chiedi pure, se posso sarò lieto...
non si impara da chi ne sa piu' di te...ma da chi sa insegnare...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

andrea perchè non provi a incubarle? sarebbe un peccato buttarle via così, o no?
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

mi sento sempre più invogliato a prendere una coppietta :)
con l'incubazione come si dovrebbe procedere al fine di schiudere le uova?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:andrea perchè non provi a incubarle? sarebbe un peccato buttarle via così, o no?
Se non ricordo male la femmina di Andrea gli ha incollato le uova in un punto del terrario da cui non riesce a rimuoverle, ecco perchè non le incuba.

Per si possono appoggiare le uova in un piccolo sottovaso con sabbia asciutta e appoggiare il tutto dentro una scatola (con fori d'areazione) contenente vermiculite umida. Mettere tutto in incubatrice a 26°C ed il gioco è fatto ;)

Ma Andrea sotto lo spot hai 24°C? Nel senso se vanno a fare busking vicini allo spot non trovano una temperatura più elevata?
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Grazie mille delle info, io nella room ho 24 gradi costanti di base, potrei tenerli senza spot?, per quanto riguarda gli uvb va bene un 2%?, io pensavo di allogiarli in un 60*40*30, magari SE possibile volevo fare un gruppetto di 2.4, anche in un terrario più grande se necessario..
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
andrea70
Messaggi: 50
Iscritto il: lun dic 11, 2006 3:16 pm
Località: Rosignano M.mo - Livorno

giorgio199 ha scritto:andrea perchè non provi a incubarle? sarebbe un peccato buttarle via così, o no?
...in effetti mi dispiace tanto...peccato che siano incollate tra vetro e arredamento (infatti ho solo 5 uova perchè una si è rotta nel tentativo di toglierla); comunque non smetto di sperare...almeno visivamente le uova sono ancora perfette, magari ci vorrà un po' di piu', ma forse nasceranno lo stesso...
Manu ha scritto:Ma Andrea sotto lo spot hai 24°C? Nel senso se vanno a fare busking vicini allo spot non trovano una temperatura più elevata?
i 24°C sono nella parte calda del terrario, sotto lo spot sicuramente ce ne sono di piu', credo almeno 30...
non si impara da chi ne sa piu' di te...ma da chi sa insegnare...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

andrea70 ha scritto:
Manu ha scritto:Ma Andrea sotto lo spot hai 24°C? Nel senso se vanno a fare busking vicini allo spot non trovano una temperatura più elevata?
i 24°C sono nella parte calda del terrario, sotto lo spot sicuramente ce ne sono di piu', credo almeno 30...
Ah ok ;)
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

mi sento sempre più invogliato a prendere una coppietta
Io non avendo trovato molte informazioni, al momento rinuncio :( , rimando l'acquisto a quando ne saprò qualcosina in più....
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Steve ha scritto:
mi sento sempre più invogliato a prendere una coppietta
Io non avendo trovato molte informazioni, al momento rinuncio :( , rimando l'acquisto a quando ne saprò qualcosina in più....
Guarda Steve,
secondo me seguendo le info date da Andrea non dovresti aver nessun problema ad allevarli e gestirli...infatti da quando sono arrivate le prime importazioni WC è sempre più facile trovarli CB :D
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

molto belli, in fiera c'erano diversi esemplari , ma decisamente troooooppo piccoli per i miei gusti !
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Rispondi