Età/peso per accoppiamento Super Giant

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

Possiedo due femmine SG nate lo scorso Giugno entrambe dal peso attuale di 80 gr abbondanti. L'allevatore (italiano) che me le ha vendute mi avrebbe detto che accoppia la prima volta le femmine SG ad un peso di 95 gr ma c'è il rischio di ritenzione dell'uovo per cui per non correre rischi sarebbe preferibile aspettare i 2 anni di età. Mi pare invece di capire che sia Tremper che Sykes trattano i SG come tutti gli altri leo e li accoppiano tranquillamente attorno ai 10-12 mesi di vita: qualcuno sà darmi qualche informazione in più che mi aiuti a capire?
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Una geca di 80 grammi dubito avrà grossi problemi di riproduzione...Il problema è che bloccheresti loro la crescita. Meglio avere pazienza con gli animali la fretta non è mai una buona consigliera
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

Quindi sarebbe solo un problema di crescita?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21137
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pascià ha scritto:Quindi sarebbe solo un problema di crescita?
Sì molto probabilmente sarebbe solo un problema di crescita, cioè rischieresti d'avere dei supergiant che da adulti sono un po' "sottotaglia".
Però se le tieni ben integrate con il calcio e ben alimentate anche la loro crescita potrebbe e dovrebbe risentirne molto meno ;)
Rispondi