I ciliatus autotomizzano?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
ratzrule

Salve a tutti. Da Hamm ho portato a casa un nuovo amico, stavolta "con le ciglia", e siccome per ora non ho mai avuto gechi con la coda così a rischio, volevo sapere dagli intenditori di ciliatus se autotomizzano la coda o questa si stacca solo se viene afferrata. Chiedo questo perchè il mio Biondo è molto rustico e pauroso, e non appena metto la mano nel terrario per le normali operazioni di pulizia, comincia a lanciarsi come un pazzo da un punto all'altro del terrario. Volevo abituarlo un po' ad essere preso e maneggiato (delicatamente e per pochissimi secondi, ovviamente) giornalmente, in modo che si calmi un po' e io possa anche controllare il suo stato di salute. Infatti appena è in mano è molto più tranquillo, però agita la coda come farebbe con un predatore ed ho paura che, anche se io mi guardo bene dal toccargliela, se la stacchi.
Voi che dite?
Proudly owned by:
4.2 rhaco leachianus henkeli
1.2 rhaco leachianus leachianus
2.3 leopardini
2.0.2 ciliatus
alessio
Traduttore - Translator

I ciliatus autotomizzano eccome, anzi, una volta staccata la coda non ricresce più.
Per maneggiarlo aspetta prima che si sia ambientato bene, poi puoi provare a prenderlo molto delicatamente lasciando la mano nel terrario così se vuole può scendere e così ogni volta, cercando di fargli capire che stare sulla tua mano non vuol dire essere in pericolo
alla fine dovrebbe abituarsi e potrai controllare la sua salute tranquillamente.
Occhio però a non maneggiarlo spesso :wink:
Metraton

E' vero i ciliatus autotomizzano, ma vorrei fare una precisazione:

molto spesso in internet la cosa pare venga gonfiata un po', come se al solo sfiorarli la coda si staccasse.
Non è proprio così...e ne ho avuto la dimostrazione a casa del nostro godspeed che li maneggiava tranquillamente.

Sempre Godspeed mi raccontava che ha avuto necessità di staccare la coda ad un ciliatus per problemi di necrosi...e ha detto che non è stato per nulla facile...ha dovuto tirare un bel po' e per un po' di tempo.

Comunque credo che lui vi dirà qualcosa di più.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Manu

Metraton ha scritto:E' vero i ciliatus autotomizzano, ma vorrei fare una precisazione:

molto spesso in internet la cosa pare venga gonfiata un po', come se al solo sfiorarli la coda si staccasse.
Non è proprio così...e ne ho avuto la dimostrazione a casa del nostro godspeed che li maneggiava tranquillamente.

Sempre Godspeed mi raccontava che ha avuto necessità di staccare la coda ad un ciliatus per problemi di necrosi...e ha detto che non è stato per nulla facile...ha dovuto tirare un bel po' e per un po' di tempo.

Comunque credo che lui vi dirà qualcosa di più.
Concordo,
spesso i miei scendono dalla mano appendendosi con la coda ad un dito :D

Autotomano ma la coda non è così fragile, spesso le autotomazioni avvengono nelle femmine per morsi troppo forti da parte dei maschi durante il rituale d'accoppiamento, oppure a causa di nostre manovre errate.
blanco

Secondo la mia esperienza, ti posso dire che non sono così delicati come si crede. Stai tranquilla.
Cristiana

Ciao, confermo, non è così facile che perdano la coda, anche i miei stanno appesi per la coda alle mie dita, non mi è mai capitato che una femmina l'abbia persa in seguito alle "attenzioni" del maschio, mi è capitato un maschio che l'ha persa prima di un'operazione chirurgica, quindi in un maschio debilitato e comunque l'ha persa che non era in mano a nessuno. Un altro me l'ha persa da baby, o meglio, nell'uscire dall'uovo, e non l'ho trovata, quindi mi sembra strano ma forse non l'ha mai avuta. Magari aspetta che abbia meno paura, e non costringerlo, ma fagli passare la paura della tua mano facendogliela associare all'omogeneizzato :wink:
Cristiana-Morgana
Godspeed

Quoto tutti..non è certo fatta di cristallo come qualcuno dice in giro, magari per vendere una coppia adulta a prezzo "gonfio" giustificando l'assenza della coda come segno di avvenuto accoppiamento -.-'
Rispondi