Stenodactylus da Longarone

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Finalmente presi i primi Stenodactylus stenodactylus a Longarone...purtroppo wc io di cb non ne ho visto e già wc ne ho trovato pochi (solo scales, philip loghitano e un'altro mi sembra)!!!
Appena arrivati a casa inseriti nel nuovo terrario (facendoli uscire a loro piacimento dalla scatola senza forzarli) due hanno sicuramente mangiato e direi che in due notti mi son sparite circa 15 tarmine!!!
Unico problema è che erano un po' disidratati ma appena inserito il beverino si son subito fiondati e si son già un po' ripresi.
Appena si tranquillizzzano (anche se hanno paura zero di me) metto due foto con l'allestimento (molto apprezzata la pietraia).
Speriamo mettano bene ma come partenza sembrano sani e vispi (un filo magri)...ci ho messo un'ora a sceglierli la mia ragazza e il venditore stavano per picchiarmi!!!
Volevo far l'analisi delle feci ma non so quante ne devo raccogliere son veramente piccole!!!!
Ultima cosa...tendono a defecare tipo i leo (metodicamente in una zona) o a casaccio dove capita? Per sapermi regolare se rimuoverle o cambiare periodicamente il substrato.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Finalmente presi i primi Stenodactylus stenodactylus a Longarone...purtroppo wc io di cb non ne ho visto e già wc ne ho trovato pochi (solo scales, philip loghitano e un'altro mi sembra)!!!
Appena arrivati a casa inseriti nel nuovo terrario (facendoli uscire a loro piacimento dalla scatola senza forzarli) due hanno sicuramente mangiato e direi che in due notti mi son sparite circa 15 tarmine!!!
Unico problema è che erano un po' disidratati ma appena inserito il beverino si son subito fiondati e si son già un po' ripresi.
Appena si tranquillizzzano (anche se hanno paura zero di me) metto due foto con l'allestimento (molto apprezzata la pietraia).
Speriamo mettano bene ma come partenza sembrano sani e vispi (un filo magri)...ci ho messo un'ora a sceglierli la mia ragazza e il venditore stavano per picchiarmi!!!
Volevo far l'analisi delle feci ma non so quante ne devo raccogliere son veramente piccole!!!!
Ultima cosa...tendono a defecare tipo i leo (metodicamente in una zona) o a casaccio dove capita? Per sapermi regolare se rimuoverle o cambiare periodicamente il substrato.
Non mi piace esser polemico, ma non tirarti le orecchi e far finta di niente è come dare il mio benestare all'acquisto dei WC. Inoltre dico, con un po' di pazienza la specie che hai comprato la trovavi almeno da due persone in Italia una è Lalla e l'altra è Nila85. Che fretta c'era? Ma è così dura aspettare qualche mese? O fare come Alessio o Giorgio che piuttosto che comprare WC tornano a casa a mani vuote?
Ovviamente risponderemo comunque ai tuoi quesiti, perchè non mi piace che gli animali vadano a star male e visto che ormai li hai è giusto che tu li tenga bene, ma per favore, evita di ripetere l'errore (errare è umano...)!

Per le feci gli Stenodactylus tendono a defecare nella parte del terrario dove non sostano. Per l'esame fecale raccogli qualche campione.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Pienamente d'accordo infatti prima ho contattato nilla, lalla, blanco e altri 3 ragazzi che li allevano cb e nessuno aveva niente.
Ho cercato e chiesto un po' a tutti e nessuno ha saputo dirmi dove poterli cercre...alla fine ho optato per i wc visto che non c'era verso di trovare altro.
Sono 6 mesi abbondanti che li cerco (anzi da dopo il Nirm) e nessuno se non lalla aveva in preventivo nascite....
Li avessi trovati cb non ci pensavo neanche lontanamente ai wc!!!!
Infatti ero seriamente indeciso se prenderli o no...
Detto ciò spero stiano bene....per ora sembra di sì vedremo...per il resto ora appena riesco faccio fare gli esami.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ps al post di prima....pienamente d'accordo sul cercare di evitare i wc come hai detto e la "tirata di orecchie" ci stà....ho "rifuitato" diversi animali wc (soprattutto urodeli) perchè tendenzialmente sono contario al prelievo in natura non solo per i problemi di acclimatazione in terrario.
Stavolta ho deciso di prenderli proprio perchè non avevo trovato niente di niente altrimenti avrei evitato volentierissimo e con il senno di poi un po' mi dispiace di averli presi.
Detto ciò spero riescano a vivere bene ad ambientarsi e magari anche a riprodursi in futuro...ora appena riesco feci poi vediamo.
Non sono esperto quindi è un parere mio ma sembrano tutto tranne che wc come atteggiamento, non hanno la minima paura della mia presenza e da quello che ho notato la mia figura li fa avvicinare al vetro e alla ciotolina del cibo nonostante siano solo due giorni che li ho...cosa che non mi suona come normale!!!
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

secondo me quello che voleva dire Manu è che non è sufficiente dire "non sono d'accordo" se poi si comprano lostesso, perchè se non se ne trovano CB per ora fidati che se ne troveranno dopo, Lalla sicuramente li riproduce e a ottobre c'è il NIRM e a settembre Hamm, se non andavi tu di persona credo che chiunque ti avrebbe fatto il favore di prenderli a tuo nome, bisogna essere coscienti che non si può solo essere in disaccordo :)
in ogni caso, ora puoi solo farli stare meglio di come stanno :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:secondo me quello che voleva dire Manu è che non è sufficiente dire "non sono d'accordo" se poi si comprano lostesso, perchè se non se ne trovano CB per ora fidati che se ne troveranno dopo, Lalla sicuramente li riproduce e a ottobre c'è il NIRM e a settembre Hamm, se non andavi tu di persona credo che chiunque ti avrebbe fatto il favore di prenderli a tuo nome, bisogna essere coscienti che non si può solo essere in disaccordo :)
in ogni caso, ora puoi solo farli stare meglio di come stanno :D
Direi che hai colto al meglio e come te spero vivamente che questi tre piccoletti stiano bene e si riproducano, in modo che ci siano sempre più CB di questa specie in Italia, così da evitare che altri comprino WC.

Per il fatto che siano tutti abbastanza tranquilli in terrario potrebbe esser dovuto al fatto che non siano "freschi" di cattura ma in cattività già da un po' di tempo.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Può essere che siano da un po' in cattività perchè mangiano le tarme senza storie per la precisonoe 10\15 per notte e fossero wc mi sa che farebbero un po' più di storie.
Per la cosa del Nirm ci avevo pensato ma non ero sicuro di trovarne a quanto ne so per ora solo lalla ha 2 uova forse 3.
Per hamm lì sicuro li avrei trovati ma il ritiro non è così facile dalle mie parti non c'è molta gente che è disposta a farsi così tanti chilometri e oltre tutto non conoscendo quasi nessuno mi è anche molto difficlie contattare gente.
Io ho più pratica per i tritoni e infatti non ho nessun wc tutti cb ma solo perchè ho avuto la fortuna di conoscere subito le persone giuste e di trovare chi aveva o poteva procurarsi gli animali cb anche per conto mio senza dover fare tantissima strada.
Calcolate che per longarone ho fatto più ritiri per conto terzi che altro perchè tanti non sapevano a chi chiedere.
Comunque son tutti belli attivi...di giorno intanati e di notte girano tutti senza problemi in più appena spengo le luci si divorano tutto quello che c'è nel coppino del mangiare.
Onestamente per quello che ho visto in questi primi giorni hanno fatto meno storie loro che i leo...ora aspetto un paio di giorni per lasciarli tranquillizzare poi esame feci anche se devo dire che quelle che ho visto per ora son "belle" e non sembrano di animali parassitati...speriamo non ci sia niente di strano dentro
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
anche gli steno wc sono delle buone forchette e non hanno troppa paura quindi non vuol dire... :wink:
spero non ti diano troppi problemi, altrimenti siam qui.
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

tienici aggiornati su come procedono! e già che ci sei, posta un paio di fotine che son sempre ben accette ;) in bocca al lupo, nonostante sia contrarissimo ai wc, ti auguro il meglio ! :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

sì sì son curioso di vedere le foto, ho visto un po' di locality lì a longa, c'erano quelli col pattern dorato, ma anche quelli con il pattern bianco e un paio grigi :D
quali hai tu?
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Momentaneamente sono senza internet e sfrutto quello della mia ragazza. Appena riesco a mettere a posto tutto vi metto le foto. Per le locality sinceramente non sono esperto per poterle identificare, poi mi dite quando metto le foto
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

portate le feci a far analizzare dal veterinario...ora vediamo domani ho i risultati...per le foto ci sto lavorando oggi ho cambiato il modem che era rotto al 100% peccato che quello che mi hanno dato lo sia al 50 perchè non va il wifi...
Spero di riuscire a scrivere per le feci e per la prossima settimana inserire un po' di foto
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora dopo un po' di peripezzie esame feci fatto...effettuato su feci di due giorni diversi hanno trovato 7 uova in totale di onestamente non ricordo cosa...seguendo il parere del veterinario per ora non interveniamo e rieffettuiamo il controllo, in caso di evidenti problemi tra un paio di mesi.
"L'infezione" è pressochè nulla e le feci sono molto dure quindi vediamo come vanno avanti perchè potrebbe essere ancora uno strascico del trasporto in caso contrario cura subito ovviamente...comunque essendo wc direi che mi è andata molto molto bene!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21056
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:Allora dopo un po' di peripezzie esame feci fatto...effettuato su feci di due giorni diversi hanno trovato 7 uova in totale di onestamente non ricordo cosa...seguendo il parere del veterinario per ora non interveniamo e rieffettuiamo il controllo, in caso di evidenti problemi tra un paio di mesi.
"L'infezione" è pressochè nulla e le feci sono molto dure quindi vediamo come vanno avanti perchè potrebbe essere ancora uno strascico del trasporto in caso contrario cura subito ovviamente...comunque essendo wc direi che mi è andata molto molto bene!!!
Per ora bene, facci sapere però come procedono ;)
Il problema degli animali di cattura (oltre all'alimentare un mercato sbagliato) è che non si sa l'età, quindi a volte si cerca e si ricerca un problema ma magari non c'è nulla da fare perchè il geco è semplicemente anziano...poi ovvio che spero non sia il tuo caso.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

finalmente metto un paio di foto...gli animali son tutti uguali infatti tranne uno ho difficoltà a distinguerli non fosse per il sesso...

http://img505.imageshack.us/img505/2958/dsc00090w.jpg

questa invece più in generale con tutto il corpo in vista

http://img20.imageshack.us/img20/8251/dsc00088ajm.jpg
Rispondi