Cattivo odore Leopardini...si può fare qualcosa??
Ciao ragaazi si può fare qualcosa contro il cattivo odore (tipo urina umana) che emettono gli escrementi di leo?? Tra qualche mese dovrei avere una stanza tutta per loro ed il problema non sussiterà più...ma nel frattempo sono in camera mia e l'aria è irrespirabile
!! I leo sono in box semisterili con carta di giornale che viene sostituita più volte a settimana...voi come fate?? Ciao.

Clipeo

Scusa ma questa cosa e' un po' strana, i leopardini sono a mio parere considerabili tra gli animali che "puzzano" meno. Solo due volte ho avuto problemi con un leo, cui le feci emanavano brutti odori, ma cio' era dovuto al fatto che era pieno di parassiti. Una volta curato era tornato ok. La cosa e' al quanti strana perche' proprio perche' usi il giornale come substrato dovresti avere meno odori possibili, in quanto appunto li trattiene. Io lo uso da poco, prima tenevo i tappetini sintetici (che sconsiglio proprio per motivi igienici e di odore appunto). Il mio consiglio e' di fargli fare al volo degli esami fecali, poi aspetta che qualcun'altro ti dia delle altre info.
Per mia esperienza personale ti dico che solitamente non puzzano molto, anche perchè secca subito l'urato e l'odore sussiste solo all'interno del fauna.
Ad esempio io ho 5 fauna, un terrario(50x30x30) e una terrario (100x30x40) con un totale di 8 leopardini e non c'è traccia di cattivo odore, se non quel poco poco se proprio vai ad annusare nella teca e nell'angolino dove defecano.
Feci e urati molto maleodoranti possono essere sintomo parassitosi(i gechi già convivono con alcuni parassiti intestinali, il problema è quando questi aumentano fino a diventare una vera e propria infestazione).
Io ti consiglio di guardare su amiciinsoliti l'articolo sull'esame delle feci fai da te, giusto per avere un riscontro su come sono le feci dei tuoi e su come dovrebbero essere. E nel caso fare un esame delle feci a tutti e 4
Ad esempio io ho 5 fauna, un terrario(50x30x30) e una terrario (100x30x40) con un totale di 8 leopardini e non c'è traccia di cattivo odore, se non quel poco poco se proprio vai ad annusare nella teca e nell'angolino dove defecano.
Feci e urati molto maleodoranti possono essere sintomo parassitosi(i gechi già convivono con alcuni parassiti intestinali, il problema è quando questi aumentano fino a diventare una vera e propria infestazione).
Io ti consiglio di guardare su amiciinsoliti l'articolo sull'esame delle feci fai da te, giusto per avere un riscontro su come sono le feci dei tuoi e su come dovrebbero essere. E nel caso fare un esame delle feci a tutti e 4
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
L'odore che si sente è di urati ed in effetti la parte bianca delle feci è molto abbondante... per l'esame delle feci probabilmente riuscirò ad andare sabato!! Comunque l'odore, ripeto, è di urina ed è veramente forte!!
Clipeo

Ragazzi, grazie per i consigli ma l'odore che si sente in caso di parassiti è assimilabile a quello degli urati (urina umana molto forte per intenderci
)... sono un po' preoccupato!! Mi sa che stasera tiro fuori il microscopio e comincio a dare un'occhiata...sperando di trovare qualche campione "fresco"!!

Clipeo

Concordo con ciò che dicono gli altri, un odore tale da infastidire anche fuori dal terrario, nei leopardini è quasi sempre indice di parassiti.
Quindi per ora limitati a cambiare la carta che usi come substrato il più spesso possibile e se poi saranno parassiti il problema si risolverà curandoli, altrimenti ne riparleremo
Quindi per ora limitati a cambiare la carta che usi come substrato il più spesso possibile e se poi saranno parassiti il problema si risolverà curandoli, altrimenti ne riparleremo

Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps