Blaesodactylus sakalava difficoltà nell'accoppiamento.

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

Salve, volevo chiedere consigli su come far convolare a nozze una coppia di Blaesodactylus sakalava.
Al momento li tengo temporaneamente in un terrario a sviluppo orizzontale, non l'ideale per loro, ma con un giro di rami e corteccia l'ho adattato al meglio..intanto è in costruzione quello definitivo.

Mi sono stati ceduti per mancanza di tempo del proprietario, erano di cattura e in parte può spiegare la difficoltà nell'accoppiarsi. Io però noto una certa dominanza della femmina, il maschio viene puntualmente scacciato se si viene a trovare nella zona occupata dalla femmina.

Addirittura nel periodo iniziale di ambientamento tutte le prede venivano mangiate dalla femmina...alla fine li ho dovuti dividere il maschio era dimagrito di qualcosa, e la femmina era diventata bella in carne.

Ora sono entrambi in grande forma, li ho provati a riunire, vediamo che succede, per il momento il cibo viene diviso "democraticamente"....

se avete dritte non esitate.


le foto ve le postero al più presto.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Masakati, per prima cosa BENVENUTO SU IG :-D

La prima domanda è, sicuro che siano una coppia e non due maschi? Perchè non è facilissimo sessare questa specie per chi è alle prime armi (sempre ammesso che tu sia alle prime armi :D).

Se effettivamente sono una coppia può comunque capitare che ci siano femmine piuttosto dominanti, solitamente in questi casi si divide la coppia come hai fatto tu e dopo un mesetto si inserisce la femmina nel terrario del maschio. In questo modo il territorio sarà già del maschio e sarà la femmina ad essere accolta, non ci sarà una vera e propria disputa per il territorio come quando si mettono due gechi nello stesso terrario allo stesso momento.

Per stimolare l'ovulazione della femmina ti consiglio di nebulizzarli almeno un paio di volte al giorno e di abbondare con il cibo.

A che temperature li tieni (zona calda e zona fredda)?
Come li nutri?
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

be non sono proprio alle prime armi, ma qualcosa s'impara sempre....

sicuramente sono una coppia, le differenza sono troppo evidenti alla base della coda...poi la femmina ha le sacche golari dove si accumulano grasso e/o calcio.

io ho seguito più o meno questo care sheet: http://www.leopardgecko.it/pagine/care_ ... alava.html

Quindi la temperatura è bene o male quella ambientale, d'inverno il termostato è regolato su 18, d'estate è staccato ovviamente.

Il cibo è vario, camole della farina, grilli (acheta o assimilis) e blatte lateralis, ogni tanto do un po' di omogenizzato alla frutta.

Seguirò il consiglio di lasciare il maschio nella teca principale e la femmina a parte per poi riunirli dopo un mesetto...

Lunedì posto le foto di entrambi sperando di riuscire a prenderli ^^, sono i gechi più veloci che abbia mai visto, in proporzione hanno anche un morso più deciso dei tokay.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Masakari ha scritto:be non sono proprio alle prime armi, ma qualcosa s'impara sempre....

sicuramente sono una coppia, le differenza sono troppo evidenti alla base della coda...poi la femmina ha le sacche golari dove si accumulano grasso e/o calcio.

io ho seguito più o meno questo care sheet: http://www.leopardgecko.it/pagine/care_ ... alava.html

Quindi la temperatura è bene o male quella ambientale, d'inverno il termostato è regolato su 18, d'estate è staccato ovviamente.

Il cibo è vario, camole della farina, grilli (acheta o assimilis) e blatte lateralis, ogni tanto do un po' di omogenizzato alla frutta.

Seguirò il consiglio di lasciare il maschio nella teca principale e la femmina a parte per poi riunirli dopo un mesetto...

Lunedì posto le foto di entrambi sperando di riuscire a prenderli ^^, sono i gechi più veloci che abbia mai visto, in proporzione hanno anche un morso più deciso dei tokay.
Quella scheda dall'evamento l'ho scritta io quindi direi che se segui quella andiamo bene :D ghghgh
Però che temperature hai nel terrario? Perchè in estate almeno un angolo a 30°C ci vorrebbe ;)

Se sei certo che siano coppia direi che allora è proprio una femmina un po' territoriale, prova a fare come ti ho detto e vedi cosa succede.

Il morso dei B. sakalava è decisamente violento!!! Per quanto non siano grandi come i tokay hanno una signora pressione mascellare :D
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

a 30 ci arriva sicuramente, ma non ora, almeno qui è ancora ventilato...verso luglio agosto a 34 :asd: ci si arriva fin troppo facilmente

al limite metto uno spottino da 25 se lo trovo....oppure ricorro al cavetto in una zona...

poi ogni tanto me li studio non facendomi vedere, si vedono gli inseguimenti e la femmina che fa la difficile, come hai scritto nel care sheet.

vi terrò informati^^

Ciao.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Masakari ha scritto:a 30 ci arriva sicuramente, ma non ora, almeno qui è ancora ventilato...verso luglio agosto a 34 :asd: ci si arriva fin troppo facilmente

al limite metto uno spottino da 25 se lo trovo....oppure ricorro al cavetto in una zona...

poi ogni tanto me li studio non facendomi vedere, si vedono gli inseguimenti e la femmina che fa la difficile, come hai scritto nel care sheet.

vi terrò informati^^

Ciao.
Se la femmina "fa la difficile" potrebbe non aver ancora ovulato e scacciare il maschio perchè non vuole saperne d'accoppiarsi. Spesso però io ho visto questo atteggiamento a femmina gravida, che a metà gravidanza non accetta più il maschio.
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

Ormai il maschio domina incontrastato il terrario, la femmina è diventata il doppio, e spesso li trovo nella stessa tana, (cosa mai vista fino a un mese fa)....qualcosa bolle in "pentola"^^
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Masakari ha scritto:Ormai il maschio domina incontrastato il terrario, la femmina è diventata il doppio, e spesso li trovo nella stessa tana, (cosa mai vista fino a un mese fa)....qualcosa bolle in "pentola"^^
Bene :D
Ti aguro di avere tanti sakalavini...i baby di questa specie son troppo belli :D
ptenopus
Messaggi: 93
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:16 am
Località: Los Angeles, California. USA

I wish you good luck once the eggs come!
I have had some problems with B. boivini, where the parents will eat the young! so be careful to remove the eggs from the terrarium if at all possible.
________________________________________________________________

Ti auguro buona fortuna per le future uova!
Io ho avuto un problema con i B. boivini, predavano i piccoli, quindi se è possibile rimuovi le uova dal terrario dei genitori.
Avatar utente
Masakari
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 04, 2009 4:13 pm

don't worry pteno^^
i trust only tokay as loving parents
________________________________________________________________

non preoccuparti pteno ^^
so che solo i tokays hanno cure parentali
Rispondi