Le prime uova dei diplo non si sono fatte attendere!!!

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
geckogirl

Finalmente stamattina le ho trovate!!! Non vi dico che ci è voluto per scovarle nella tana, ma mi sono armata di pennello per l'ombretto e in veste di archeologa di jurassic park le ho riportate alla luce :-)
La cosa peggiore è che sono MICROSCOPICHE rispetto a quelle dei leo, quindi semmai riuscissero a schiudersi dovrei avere pronto un allevamento di microinsetti di ogni forma e colore :-)

Passando ai dati tecnici, sono incubate in vaschetta con vermiculite/acqua 1:1, purtroppo la temperatura non posso determinarla con certezza in quando avendo anche la vaschetta con l'uovo dei leo, la sonda l'ho appoggiata a terra sul supporto di legno su cui sono appoggiate le vaschette e ho impostato a 32 gradi così che nelle scatoline almeno 30 ci siano...
se avete altre soluzioni per risolvere il problema vi ringrazio!!!!!

http://i39.tinypic.com/213hz5d.jpg

http://i39.tinypic.com/huribn.jpg
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

bella :D
ora incrociamo le dita :D
ma le uova dei D. vittatus sono come quelle dei leo? anche come consistenza?
geckogirl

a dirti la verità giorgio non ho avuto il coraggio di appoggiarci nemmeno una falange sopra per sentire la consistenza, a occhio direi che la consistenza sia più dura, ma non avendo toccato non saprei con certezza, sono così spaventosamente piccole che non me la sono sentita...a occhio direi che siano 1.5cm di lunghezza per 7mm di largezza :shock: :shock:
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

tic tac :-D
geckogirl

comunque ho deciso di non "stressarle" stando sempre ad aprire e chiudere per sperarle, quello che viene sarà accolto con gioia senza attese spasmodiche e ricerca giornaliera di capillari vari :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:bella :D
ora incrociamo le dita :D
ma le uova dei D. vittatus sono come quelle dei leo? anche come consistenza?
Sì sono uova a guscio pergamenaceo e va bene come le ha incubate Alessia :)

Io però farei un foro in una delle scatole e ci farei entrare il sondino del termostato, e poi impoesterei la temperature a 28°-29°C.

E in bocca al lupo! :D
geckogirl

grazie manu. una domanda però, se io metti caso inserisco il sondino nella scatole delle uova di diplo e imposto a 28°/29°C, la temperatura in quella delle uova di leo, non sarà mai più bassa di 28°/29°C, ma quasi certamente maggiore, giusto???

Ora vado a fare la modifica e lascio un termometro dentro...
geckogirl

settato, diplo 29, leopardini 29.5, precisi!!!! grazie ancora
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:settato, diplo 29, leopardini 29.5, precisi!!!! grazie ancora
Ecco non ho nemmeno avuto bisogno di risponderti :D
geckogirl

è rientrato prima che lo immergessi nella soluzione...grazie mille comunque!!!

per chi non sapesse di cosa si parlava, ho chiamato manu in preda al panico, (grazie anche a giorgio per avermi ridato il num che avevo perso) perchè il maschio di D. vittatus era rimasto con un emipene scoperto e si vedeva del sangue...

momenti di panico.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ti ho sentita abbastanza agitata :D
ma l'importante è che si sia risolto tutto :wink:
geckogirl

ti ringrazio giò, ero completamente fuori di testa in quel momento, dopo aver letto delle possibili conseguenze dei prolassi...forse però, dato che è tornato apposto prima che lo immergessi nella soluzione, non era niente di che, forse si stava solo togliendo un tappo spermatico...bo, intanto la veterinaria mi ha detto di non preoccuparmi, sotto suo consiglio l'ho rimesso con le femmine per vedere se succede ancora e per fortuna non si verifica, sono costantemente all'erta davanti al terrario...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tutto è bene ciò che finisce bene.
Ma il tappetino d'erba sintetica che usi è morbido tipo moquet o di plastica dura?

Io però avrei aspettato un attimo a rimetterlo con le femmine, perchè nel caso in cui ci fosse una piccola ferita potrebbe peggiorare. Ma ha fatto estroflettere l'emipene per valutarne le condizioni?
Comunque non fare in 30 modi diversi, segui quello che ti dice lei ;)
geckogirl

manu sinceramente non lo so, vedevo che lo manipolava il poverino e sinceramente ho creduto che per come si stava agitando avrebbe perso la coda con conseguente morte della vet :-)

fortunatamente ha detto che non è nulla di che, probabilmente secondo lei, si stava levando un tappo e infatti io ho visto che dopo il tentativo di accoppiamento (la femmina però è andata via subito), lui è rimasto li a leccarsi e a un certo punto si è morso e ha tirato via con forza, immagino il tappo stesso. Lo tengo d'occhio costantemente, per accorgermi di eventuali ricadute.
Comunque è molto vispo e ieri sera ha mangiato senza problemi, se dovesse risuccedere lo allontanerò definitivamente dalle femmine.

ps, il tappetino di erba sintetica è quello comune da obi tagliato al metro, non so se possa definirsi plastica rigida, però senz'altro non è morbido come la moquette, cioè le finte foglie si sentono quando ci passo la mano, forse può essere stato anche quello a dargli problemi, se secondo te è meglio metto più strati di scottex...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:manu sinceramente non lo so, vedevo che lo manipolava il poverino e sinceramente ho creduto che per come si stava agitando avrebbe perso la coda con conseguente morte della vet :-)

fortunatamente ha detto che non è nulla di che, probabilmente secondo lei, si stava levando un tappo e infatti io ho visto che dopo il tentativo di accoppiamento (la femmina però è andata via subito), lui è rimasto li a leccarsi e a un certo punto si è morso e ha tirato via con forza, immagino il tappo stesso. Lo tengo d'occhio costantemente, per accorgermi di eventuali ricadute.
Comunque è molto vispo e ieri sera ha mangiato senza problemi, se dovesse risuccedere lo allontanerò definitivamente dalle femmine.

ps, il tappetino di erba sintetica è quello comune da obi tagliato al metro, non so se possa definirsi plastica rigida, però senz'altro non è morbido come la moquette, cioè le finte foglie si sentono quando ci passo la mano, forse può essere stato anche quello a dargli problemi, se secondo te è meglio metto più strati di scottex...
Se è quello dell'obi non dovrebbero esserci problemi. Beh se la veterinaria l'ha rigirato a dovere direi che non ci dovrebbero essere problemi ;)
Rispondi