Aprire o non aprire....

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
carlettocremona

Mi trovo davanti ad un dilemma......
Ho un'uovo incubato da 50 giorni (3 settimane a 26,5 e il resto a 29), da circa una settimana l'uovo ha cominciato proggressivamente a diventare sempre più morbido, oggi il guscio è veramente mollissimo, all'interno c'è un baby formato, 3 o 4 giorni fa si vedeva anche del movimento, invece ora anche a esercitare una leggera pressione sull'uovo col dito tutto fermo.....
Ho letto che alcune uova prima di nascere si afflosciano o sudano.....però purtroppo credo che il baby sia morto....altrimenti penso sarebbe già uscito...ma non mi fido ad aprire l'uovo :roll:
Ciao
Carlo
vale92

che situazione, mi dispiace...
E' possibile che il piccolino non c'è l'abbia fatta ad uscire e sia morto soffocato?
carlettocremona

Mha...essendo incubato con un uovo "coetaneo" che non si è ancora schiuso, non credo che l'eventuale morte del feto sia dovuta a difficoltà nella schiusa, penso a una malformazione o al destino....
Ciao
Carlo
vale92

Io se fossi in te lo aprirei, se non c'è più movimento il feto sarà morto... o se no incidi solo un po' l'ovetto.
Lalla
Contatta:

ciao,
non prendetemi come persona crudele o cosa.. ma io sono del parere di non aiutare mai un baby ad uscire dall'uovo.
è la prima grande prova della loro vita, se non esce allo scadere (= non ce la fa) vuol dire che molto probabilmente non deve uscire.. perchè troppo debole o semplicemente perchè non è ancora ora.
ormai purtroppo molti allevatori (parlo di rettili in genere, quindi gechi, serpenti ecc.) hanno il "taglio facile" è anche grazie a loro se in giro ci sono tare, animali deboli e chi più ne ha più ne metta.
io ti consiglio di non tagliarlo, lascialo così com'è e attendi ... se è morto ovviamente dispiacerà, e dovrai cercare di capire le cause se è un errore tuo (umidità, sbalzi..) o semplicemente se è una cosa naturale...
io non ho mai tagliato un uovo di serpente o geco in vita mia... quelli che nascono nascono da soli, con le loro uniche forze, non mi interessa avere il 100% (aiutato) delle schiuse.. preferisco pochi, sani e forti.
vale92

Il taglio non era per aiutare il piccolo ad uscire perchè io credo che ormai sia tardi... era più che altro per dare una sbirciatina e se per caso il piccolo era ancora vivo non sarebbe stato danneggiato...
Il mio è solo un parere poi sta a carletto decidere!
Lalla
Contatta:

sì vale, io rispondevo a carlo facendo una premessa su questa affermazione:
Mha...essendo incubato con un uovo "coetaneo" che non si è ancora schiuso, non credo che l'eventuale morte del feto sia dovuta a difficoltà nella schiusa, penso a una malformazione o al destino....
e rispondendo in ultimo ad "aprire o non aprire?" .. il titolo del topic.
;-)
carlettocremona

Per ora credo di non incidere, perchè se non è morto (dubito) potrebbe essere troppo presto è per quello che al limite aspetterei almeno che nasca l'altro uovo....preferisco che la natura faccia il suo corso come dice Lalla che rischiare di ucciderlo con le mie mani, anche se la scelta non è facile.
Ciao
Carlo
Manu

Io sono piuttosto concordante con Lalla, anche perchè oltre a mettere in circolazione animali deboli si rischia anche di far nascere animali malformati o prematuri, che andrebbero in contro a morte certa.
Quindi meglio perdere un baby per motivi poco chiari che farne nascere uno prematuro o debole ;)
carlettocremona

Immagine

Questa è la fine della storia, un piccolissimo raptor het Diablo Blanco. :-D
Ciao
Carlo
Goofycat

:thumright: :cheers:
robytaxi

Bellissimo.... :D bravo ad aver lasciato fare il proprio corso....!!!! quote in pieno il discorso di Lalla....
E come diceva il saggio..... tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo.... chiuda la porta (Nick Carter) :-D :-D
carlettocremona

Non ci speravo davvero, stamattina ho ricontrollato l'uovo era mollissimo mi è bastato toccarlo per ammaccarlo.....tornato dal lavoro sbircio nella scatoletta e vedo l'uovo vuoto.....10 secondi di trepidazione, temevo in un baby deforme....poi in un'angolino scorgo il piccoletto! :) Ora attendo con ansia il suo compagno di scatoletta deposto un giorno prima....unico uovo buono di quella femmina.....anche lui con una stroria difficile, incrocio le dita.

@ Roby ripeschi delle massime fantastiche!
robytaxi ha scritto: E come diceva il saggio..... tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo.... chiuda la porta (Nick Carter) :-D :-D
:-)
Ciao
Carlo
Manu

MA BENE! :D
Vedi Carlo che se il cucciolo è forte non lo ferma nessuno!? :D
Rispondi