Sorprese da squamata

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Ieri alla fiera di squamata mi son stati donati due piccoli leopardini, sono un po' conciati dallo stress e dalla gestione precedente, ma tempo un paio di settimane e li rimetto a nuovo...Spero serviranno a far appassionare le persone alle quali li affiderò :-)

ll più grande, ancestrale, femmina e con parte della coda rigenerata...Le foto son scarse, lo so, ma devo farle a fauna chiuso perchè è agitatissima e schizza ovunque...
Immagine

Immagine

questo è quello che ha defecato ieri...
Immagine

Il secondo è piccolo, ma già con evidenti connotati maschili, è più tranquillo dell'altra quindi ho potuto aprire, è anche questo molto magro...Il colore è più chiaro (anche se non sembra in foto), direi quasi slavato...
Immagine
Immagine

Lui ha defecato due volte, la prima era come quella dell'altra, la seconda gia più normale

Immagine

Ho il sospetto (fondato direi) che siano entrambi parassitati, comunque appena ho delle feci utilizzabili provvederò a fare un esame delle feci...Loro due sono stati fortunati perchè sono riusciti ad espellere i sassetti...Dimenticavo di dire che mangiano entrambi, fortunatamente, quindi mi aspetto che si riprendano al più presto...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

si riprenderannò presto sono in buone mani :D
davvero carini
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo anche se non fossero parassitati, è normale che siano debilitati, se defecano sassolini vuol dire che ne son veramente pieni...porelli...
Beh tienici aggiornati sul loro recupero :D

Bei gechini comunque :D
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sì sì, sono veramente pieni...ad oggi non hanno ancora fatto feci normali...quantomeno sono vispi...uno però è intrattabile peggio di un blizzard...
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

ommioddio, alla faccia dei calcoli renali :(
substrato sbagliato dal precedente proprietario!? o cosa?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

panny ha scritto:ommioddio, alla faccia dei calcoli renali :(
substrato sbagliato dal precedente proprietario!? o cosa?
Sicuramente substrato erraro.

Baustar il fatto che sia agitata potrebbe esser legato al fatto che sia poco abituata alla presenza dell'uomo (magari chi l'aveva prima la guardava poco), magari con un po' di pazienza si calmerà ;)
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Sì sì, sicuramente! ti dirò che dallo stato in cui sono sembran quasi di cattura! e poi puzzano proprio, domani si fa un bel giro dal veterinario tutti insieme :-)
Senz'altro substrato sbagliato, non sono calcoli...infatti già ieri in fiera ci ho dato un occhio veloce ed ho detto subito che quell'addome non mi piaceva :-)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Mamma mia che cacche! 0.0
Poveretti! Falli riprendere e tienici aggiornati! :)
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

vale92 ha scritto:Mamma mia che cacche! 0.0
Poveretti! Falli riprendere e tienici aggiornati! :)
;-) contaci...domani passo dal veterinario, sembra che uno abbia fatto delle feci meno ghiaiose...spero che si decida pure l'altra entro domani, così non faccio due giri...fra l'altro mi è scappato dentro un grillo che dovevo dare ai miei adulti che era più grosso della sua testa e l'ha attaccato con ferocia...l'ha mangiato in due secondi...poi credo si sia saziato...ho delle belve feroci in camera ora, ho quasi paura :-)
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Anche un mio geco era ferocissimo! Ora con me si è calmato!
Ma con le tarme! :shock: Sembra un coccodrillo in miniatura, le prende e scuote la testa sbattendole di qua e di la!

Comunque è già un bene che tutta quella ghiaia riesca a defecarla! Sarebbe peggio se rimanesse dentro!
geckogirl

sono davvero in buone mani, tienici aggiornati mi raccomando!!!! verrà su una bella coppia!!
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Dal vero sono proprio carini, specialmente il più piccolo....
Nonostante le feci ghiaiose son ottimista perchè son in buone mani, e comunque si presentavano vivaci e meno magri di molti altri gechi visti sui banchi, secondo me mal che vada se la caveranno con un semplice trattamento antiparassitario. ;-)
Ciao
Carlo
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Detto fatto...esame delle feci negativo ai flagellati, hanno solo oxyuridi...stasera faccio il trattamento, comunque mangiano come fogne e il più piccolo oggi ha defecato normalmente...Nooo problem :thumleft:
Sono lusingato per i complimenti, vedrò di non deludervi :-P
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Trattamento fatto, staremo a vedere
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Bene,
ora non resta che vedere come reagiscono i due :D
Rispondi