Gravi problemi con un esemplare adulto

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
geckogirl

Ciao a tutti, mi dispiace dovervi chiamare in causa sempre per cose tristi e mai qualcosa di bello (attendo le nascite per farvi vedere qualche piccino), ma ho un serio problema con il mio unico leo maschio adulto.

Vi metto una prima foto:

http://i27.tinypic.com/2rfyjc2.jpg

L'animale è scolorito, come se dovesse mutare, ma la scoloritura non è uniforme quindi non è una muta "sbagliata" ma una perdita di pigmentazione e non mi spiego il perchè.

Secondariamente anche questo geco, come la femmina di cui vi ho postato la foto tempo fa, presenta ispessimenti sulle palpebre inferiori di entrambi gli occhi, per cui li apre solo se stressato e sollecitato dalla mia presenza.

http://i25.tinypic.com/24fei4p.jpg

Ovviamente come conseguenza c'è il fatto che non si nutre da tempo, ma la coda come potete vedere è nella norma e il peso è di 65 grammi.

Ho provato a risolvere questo problema come avevo fatto per la femmina, ovvero dandole da mangiare con la siringa per spingerla a mutare e quindi a eliminare il problema agli occhi che nel suo caso è passato all'istante dopo la muta.
Il problema è che il maschio rigurgita ogni giorno dopo qualche ora l'omogeneizzato di struzzo che gli somministro e anche qui non capisco il motivo.

Ora veniamo a me, vi chiedo, soprattutto a Manu e altri esperti, di suggerirmi cosa fare in attesa di mercoledì prossimo che lo porti da un veterinario che riceve solo su appuntamento e solo in quel giorno.

Il leopardino è in un fauna riscaldato, con le tane, l'acqua, il calcio e tutto l'occorrente, su scottex che è più igienico.

Non so più che pensare.
Manu

L'esemplare sembra in ottima forma, quindi già questo è un buon punto di partenza per non preoccuparsi troppo.
Gli occhi mi sembra che più che un ispessimento della cute presentino un distacco della pelle morta, nulla di più probabile visto che è la zona più umida del corpo, quindi non mi preoccuperei troppo per questo.

Il fatto che il geco mangi e vomiti potrebbe essere causa di stress (se non è abituato ad esser maneggiato succede). Oppure un po' di costipazione intestinale, hai provato a fargli un bagno tiepido a vedere se evaqua?

Però è strano che il geco inizi la muta in quel modo, la temperatura è costante nel terrario?
geckogirl

ciao manu, come sono felice di sentire che è in forma!

Correggimi se sbaglio, la tua ipotesi sugli occhi, implica, come credo io, che con la prossima muta il problema si risolverà giusto?
Già questo è un sollievo.

Il terrario l'ho tolto, troppo grande per tenere d'occhio un esemplare che non mangia, l'ho messo in un fauna grande col tappetino incollato su metà base e sta a termostatato 29 gradi costanti nella parte calda, la notte non lo spengo.

Le tane le ha entrambe, in quella umida ho messo lo scottex che bagno ogni sera (la corteccia magari poteva fare le solite muffette verdi), la ciotola con l'acqua che cambio ogni giorno e il tappo di calcio, substrato di scottex che è più igienico.

Suppongo che anche l'altra ipotesi sia giusta, quella sul vomito, dal momento che alimentarlo è un'impresa ciclopica dato che si dimena come un pazzo, però anche se mi dispiace stressarlo, mi dispiace ancora di più vedere come sta dimagrendo, la coda, che adesso comunque non è magra, qualche tempo fa non ti dico che era il doppio, ma sicuramente un mezzo cm in più lo faceva.

Riguardo alla costipazione, l'ipotesi del bagnetto non l'avevo considerata, appronto una vaschetta con acqua tiepida e lo immergo fino a metà corpo. Ti posso però dire che ho trovato delle feci, però soltato gli urati bianchi e solidificati.

ma tu credi che quella scoloritura sia una muta? E' tanto che sta così, mi pare strano...
Molly

invece dell'omogeneizzato di carne prova ad utilizzare l'i/d della hills, è un prodotto per gatti altamente digeribile per evitare vomito e dissenteria negli animali problematici o per lo svezzamento dei cuccioli!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
geckogirl

grazie molly, lo conosco già per averlo usato su un geco che abbiamo recuperato... Avevo pensato all'omogeneizzato di struzzo per due motivi, principalmente perchè un prodotto umano e quindi magari più controllato dal punto di vista qualitativo e poi perchè costituito da pochissimi grassi e tante proteine e facilmente digeribile... la femmina l'aveva gradito molto, tanto che lo leccava dalla siringa senza che io mi muovessi. Ora vado a prenderlo, magari fosse solo quello il problema! Ne prenderei un carrello :-)
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

geckogirl ha scritto:grazie molly, lo conosco già per averlo usato su un geco che abbiamo recuperato... Avevo pensato all'omogeneizzato di struzzo per due motivi, principalmente perchè un prodotto umano e quindi magari più controllato dal punto di vista qualitativo e poi perchè costituito da pochissimi grassi e tante proteine e facilmente digeribile... la femmina l'aveva gradito molto, tanto che lo leccava dalla siringa senza che io mi muovessi. Ora vado a prenderlo, magari fosse solo quello il problema! Ne prenderei un carrello :-)
Beh per la qualità con la hill's vai sicura, è una delle marche più prestigiose e con i controlli più rigidi, se vuoi ancora più certezza prova con la almo, loro usano carni qualificate per il consumo umano...Comunque l'omogeneizzato migliore è di pollo o tacchino, già lo struzzo è più impegnativo come digeribilità...Comunque sia io prima di cominciare ad alimentarlo artificialmente aspetterei...non è in pericolo di vita mi sembra, quindi prova solo a lasciarlo in pace per un poco e a somministrargli cibi appetibili...la prova del nove è la camola del miele, se mangia quella vuol dire che non sta poi cosi male ;-) prova poi a somministrare cibi appetibili come grilli e blatte, le solite cose insomma...ma l'omogeneizzato tienilo proprio come ultima spiaggia...
geckogirl

il suo, non è un problema di appetibilità, ho provato le lateralis, le dubia, i kaimani, perfino una cavalletta di dimensioni perfette...il problema è uno solo, ovvero che quel pezzetto di muta, come manu mi ha confermato, gli fa tenere gli occhi saldamente chiusi e non caccia, non vedrebbe nemmeno la camola, perchè proprio non ne vuole sapere di aprire gli occhi mica per altro. Comunque per sicurezza proverò tanto le ho in frigo per la pesca.
robytaxi

Penso che troppe cure li possano portare ad uno stress. troppo elevato..per esperienza personale... meno li guardi
e più si adattano al tuo modo.... :wink:
geckogirl

lo so bene, questa è la mia filosofia principale quando mi rapporto con loro, meno attenzioni possibili, meno maneggiamenti e spostamenti di arredi nel terrario a meno che non si debba pulire il tutto.

Però questo maledetto (in senso buono) mi sta facendo perdere il sonno, il bagnetto gliel'ho fatto ma niente... che palle
Manu

A me dai colori che il geco presenta sulla testa sembra prossimo alla muta, però non conosco l'animale e non vorrei dire cavolate, nel senso che se è così per il pattern allora le cose cambiano.
Però devo dire che effettivamente negli occhi sembrano esserci residui di muta o comunque un inizio di muta.
Sicuramente l'I/D della Hill's è il meglio che si possa utilizzare per alimentare i gechi con dei problemi...brava Molly che integra le mie dimenticanze ghghghg...

Però se il geco non ha drastiche perdite di peso io eviterei di stressarlo troppo, quanto peso ha preso di preciso?
Ha la ciotola dell'acqua nel terrario? Perchè oltre a mangiare è importante che rimanga idratato se ha qualche problema.

Prova ad alzare la temperatura nel punto caldo, tenendolo sui 31°C e 28°-29°C nella parte fredda, se i colori che ha sono dovuti alla muta e non alla colorazione del geco, l'aumento di temperatura accellererà il metabolismo spingendolo a mutare prima. Di notte fai scendere le temperature di 4°-5°C anche il metabolismo deve riposarsi ;)
geckogirl

Il pattern non è mai stato così, era perfettamente uniforme, come nella parte più scura.

Per quanto riguarda le temperature, provvederò ad alzarle e a spegnere del tutto la notte così da creare lo sbalzo termico.

Il peso del geco è 65 grammi, ne ha persi 7 circa; l'acqua è ovviamente sempre disponibile e la cambio di continuo si può dire per tenergliela fresca il più possibile. Quindi secondo te manu, non dovrei alimentarlo con l'i/d per non stressarlo ancora?
Manu

geckogirl ha scritto:Il pattern non è mai stato così, era perfettamente uniforme, come nella parte più scura.

Per quanto riguarda le temperature, provvederò ad alzarle e a spegnere del tutto la notte così da creare lo sbalzo termico.

Il peso del geco è 65 grammi, ne ha persi 7 circa; l'acqua è ovviamente sempre disponibile e la cambio di continuo si può dire per tenergliela fresca il più possibile. Quindi secondo te manu, non dovrei alimentarlo con l'i/d per non stressarlo ancora?
Prima prova a vedere se per caso caccia da solo una camola del miele, magari domani, così non si stressa anche oggi.
Anche perchè non è la prima volta che vedo leopardini mezzi ciechi che riescono a predare comunque...
geckogirl

lo farò manu, grazie dell'ennesimo consiglio :-)
geckogirl

Dopo l'ennesima telefonata a questo professionista di veterinario che non ha mai risposto in due giorni, ho preso la decisione che c'era da prendere già giorni fa, ovvero faccio da sola per tentare di salvare il geco.

Ho comprato sotto vostro suggerimento l'ottimo a/d della hills, e un tubicino di quelli trasparenti che si attaccano alle pompette da acquario, ho risolto il problema vomito, credo fosse colpa mia che non spingevo la poltiglia abbastanza in fondo.

http://i28.tinypic.com/2ijramb.jpg

Così il geco non vomita più, spero di trovare le feci in giornata.

Ho aggiunto anche calcio e d3 al a/d.

vi aggiorno
Manu

Beh non smettere di chiamare il veterinario, prima o dopo risponderà!

Comunque il prodotto era l'I/D non l'A/D, però può andare comunque bene.
Il discorso è che non puoi andare avanti alla cieca, puoi imboccarlo all'infinito, ma fin che non si capisce quale sia il problema che tipo di cura utilizzi?
Rispondi