Leggi su ragni e scorpioni

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
vale92

Ragazzi non ho ben capito come si comporta la legge italiana nei riguardi dei ragni e degli scorpioni (non autoctoni).
Sono legali da detenere o no?
Perchè ho un amico che ha la passione per gli scorpioni e in certe fiere gli avevo visto e avrei voluto dargli una mano per informarsi e regalargliene uno ma sono totalmente ignorante sull'argomento!
Manu

vale92 ha scritto:Ragazzi non ho ben capito come si comporta la legge italiana nei riguardi dei ragni e degli scorpioni (non autoctoni).
Sono legali da detenere o no?
Perchè ho un amico che ha la passione per gli scorpioni e in certe fiere gli avevo visto e avrei voluto dargli una mano per informarsi e regalargliene uno ma sono totalmente ignorante sull'argomento!
Sono legali o no?...Saperlo!
Mi spiego, in realtà è stata fatta una retifica alla legge, il problema è che non è mai passata...quindi ad oggi per quanto ne so io e per quanto se ne dica, la detenzione e il commercio di aracnidi in Italia è vietata.
vale92

capisco... ma come mai alle fiere li vedo comunque 0.o
Mi pare di aver letto ( poi non so se è cambiato ) che la vendita in certe fiere è legale ma che portarsi a casa l'animale comprato può essere causa di sequestro o.o
Manu

vale92 ha scritto:capisco... ma come mai alle fiere li vedo comunque 0.o
Mi pare di aver letto ( poi non so se è cambiato ) che la vendita in certe fiere è legale ma che portarsi a casa l'animale comprato può essere causa di sequestro o.o
Sì il discorso è controverso, perchè in alcune fiere consentono la vendita, però poi arrivati a casa si possono avere dei problemi.
vale92

OK... quindi meglio che lascio perdere tutto, non vorrei avere dei problemi per animali che non sono neanche miei...
robytaxi

Adesso che vado ad Hamm compro un Varanus prasinus e vediamo se me lo passano come Abronia in italia ahahahha!!!!! :-D :-D
vale92

ha ha bhe dai... vediamo u.u
Manu

robytaxi ha scritto:Adesso che vado ad Hamm compro un Varanus prasinus e vediamo se me lo passano come Abronia in italia ahahahha!!!!! :-D :-D
Non ci avevo mica pensato sai!?...Mi sa che torniamo con il pulmino pieno di Varanus prasinus AHAHAHAHAHAHH...ragazzi stiamo scherzando :D...forse...AHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol:
vale92

contrabbandieri U.U.... :lol:
Corey

Credo che per la detenzione ci sia una diversa "veduta" da provincia a provincia, quindi immagino che dovresti provare a sentire magari dalla forestale delle tue parti!

Io ho acquistato Migali ad alcune fiere qui in italia, soprattutto a Cesena, e non ho avuto alcunissimo problema.
Direi che per il Pandinus dovrebbe valere lo stesso discorso..

Magari se provi a vedere qualche sito di aracnofilia, trovi maggiori delucidazioni per quanto riguarda la regolamentizzazione!

OT: io son d'accordo per riempire il pulmino di varani, potremmo farli anche passare per dei Cani Nudi Messicani particolarmente brutti! :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Lalla
Contatta:

il punto è che a comprarli non hai nessun problema, se nella fiera sono stati autorizzati... quando torni a casa o se un domani ti fanno qualche controllo sta solo a te dimostrare ($) che la tale specie è innocua ...
di fatto sono tutti illegali al momento... quando e se la lista di specie innocue passerà da una scrivania impolverata alla gazzetta ufficiale allora sì, non ci sarà alcun problema... ma per ora è tutto a vostro rischio e pericolo.
Tarantonio
Contatta:

proprio ieri un utente su tarantole.com ha chiesto questo
http://www.tarantole.com/forum/viewtopi ... =24&t=1203

direi che ci son le risposte concrete a quello che richiedi vale92.
Corey giustamente dice di non aver avuto problemi, i reali problemi li puoi avere se hai animali in Cites senza documentazione
vale92

Grazie mille a tutti quanti per l'aiuto!
Rispondi