sikuz ha scritto:rispolvero il topic e mi accingo a scrivere il mio primo post (sui thread di gechi non mi azzardo, leggo e basta).
@Corey: stai già ciclando l'animale? hai cominciato a introdurre il maschio? (è ora

)..
Quella femmina è davvero grossa, ed è anche grandicella di età, non dovrebbe darti problemi

Poi l'hai pesata? ad occhio sfiora il kilo e mezzo.
Saluti
Sikuz sikuz
Avevo cominciato a ciclarla, ma purtroppo la settimana che son partito con il ciclo, facendo alcune foto al maschio, l'ho beccato con una macchia sospetta tra il "naso" e il labbro, e il labbro di destra leggermente rialzato..
Portata dal veterinario, e abbiamo trovato un ascesso nella porzione finale del palato..
Insomma..stomatite, trovata per caso (il venerdì prima del nirm si è pappato un bel rattuzzo), ma che aveva con tutta probabilità covato già da prima che la prendessi (dato il tipo di materiale purulento presente), poi con l'inizio del ciclaggio e con la muta imminente, ha avuto un peggioramento..
Morale, è da un paio di settimane che ci son dietro con pulizie e antibiotico..questa settimana, visita dal veterinario, gli ascessi sembravano risolti, ma la mucosa buccale si è presentata congesta e ora ho associato un'altro antibiotico e l'uso dell'areosol per evitare che si espanda alle vie respiratorie..
Il serpe, nonostante tutto è bello vispo e con la consueta "simpatica aggressività" dei
C. hortulanus, tant'è che riesce addirittura quasi a mordermi nonostante gli tenga la testa a livello dei massetteri!
insomma..sicuramente per quest'anno la riproduzione è saltata..ed è un peccato, ma in fondo, mi darà l'opportunità per arrivare al prossimo autunno forse un po' più preparato!
Con calma inoltre vorrei riuscire a sistemare il riscaldamento prendendo spunto da te, testando con pannelli, devo solo trovarli della misura giusta!
La femmina invece comunque sta bene, e sì, pesata è sul chiletto e mezzo (la pesai con una bilancia non analogica, ma adesso che ne ho presa una bella precisa da usar per i gechi, controllo per bene!).
Te i tuoi Hortulini!?
ps: comunque benvenuto sul forum!!!