Come nasce...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
ieglove

Ragazzi ho grande curiosità a capire come sono nati i differenti morph e leggendo qua e la ho capito un po' di cose ma non essendo molto sicuro chiedo a voi se quello che scrivo è corretto...
APTOR --->(albino patternless stripe tremper orange)
banana blizzard ---> blizzard x murphy patternless
blizzard ---> mutazione
blod stripe ---> line breed
creamsicle ---> mack snow x shtct
dreamsickle ---> gene enigma con raptor x mack snow
elecrtic ---> line bred
enigma ---> mutazione
mack snow ---> mutazione
mack snow raptor ---> mack snow x raptor
nova ---> enigma x raptor
radar ---> red eyed patternless bell albino orange
raptor ---> red eyed patternless tremper albino orange ?
red stripe ---> line bred
sunglow ---> shct albino
super nova ---> super raptor x enigma?
super raptor ---> super snow x raptor
super snow ---> mack snow x mack snow
Spero di non aver combianto grossi casini :)
Ultima modifica di ieglove il ven gen 22, 2010 1:03 pm, modificato 2 volte in totale.
IeGlove
carlettocremona

Ci sono un po' di casini....molti di quelli che metti line breed sono in effetti delle mutazioni (blizzard, enigma, albinismo) e tipo il sunglow è combinazione di tratti line breed + mutazione (tangerine e ipomelanismo+albinismo).
Ciao
Carlo
ieglove

ecco proprio questo volevo sapere cosa si intende per mutazioni?
IeGlove
carlettocremona

Sono vere e proprie mutazioni genetiche...
http://it.wikipedia.org/wiki/Mutazione_genetica
Tipo il blizzard,' gli albini etc....sono nati per caso, e poi riprodotti.
Ciao
Carlo
ieglove

ho capito ma comunque per esempio se uno vuole un albino dovrà comunque partire da un animale albino o het albino, oppure tantare la fortuna giusto?
i vari combo invece sono esatti?
IeGlove
carlettocremona

Se tenti la fortuna partendo da due ancestrali non het, scommetterei tranquillamente che tu non avrai mai un leo albino....
A occhio le combo sembran giuste...ma secondo me ti stai facendo una grossa confusione....prima bisogna capire bene come funzionano i recessivi e i codominanti, una volta che avrai capito bene quelli, il resto viene automatico, sapere cos'è un supernova ti serve a poco.
Qua comunque puoi chiarire alcuni dubbi:
http://www.leopardgeckowiki.com/wiki/in ... ory:Morphs
Ciao
Carlo
Manu

carlettocremona ha scritto:Se tenti la fortuna partendo da due ancestrali non het, scommetterei tranquillamente che tu non avrai mai un leo albino....
A occhio le combo sembran giuste...ma secondo me ti stai facendo una grossa confusione....prima bisogna capire bene come funzionano i recessivi e i codominanti, una volta che avrai capito bene quelli, il resto viene automatico, sapere cos'è un supernova ti serve a poco.
Qua comunque puoi chiarire alcuni dubbi:
http://www.leopardgeckowiki.com/wiki/in ... ory:Morphs
Concordo con Carlo,
i primi leo albini nacquero anni fa a Ron Tremper da un gruppo di leopardini WC...ebbe la fortuna di trovare due eterozigoti ed ebbe i primi albini nati in cattività i famosi Albino Tremper.

Non per farmi pubblicità, ma se leggi il libro sui leo scritto da me e Mauro ti semplificherai un po' la vita :D
ieglove

Manu ha scritto:Non per farmi pubblicità
ma se la fai su tutto il forum???!?!?!? ahah scherzo
il tuo libro è introvabile qui a napoli in una libreria dopo aver detto il titolo mi hanno chiesto se era un libro giallo! lasciamo stare...

ho letto il documento però se io volessi avere qualche mutazione non potrei averla volendo, ma sarebbe sempre un caso giusto?
per quanto rigarda il line breed è una cosa che scelgo io di fare quindi se voglio un leo rosso con anni di line breed (e soldi con la pala) l'ottengo giusto?
invece i combo in f1 si vedono i risultati?
....giusto? eheh
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:
Manu ha scritto:Non per farmi pubblicità
ma se la fai su tutto il forum???!?!?!? ahah scherzo
il tuo libro è introvabile qui a napoli in una libreria dopo aver detto il titolo mi hanno chiesto se era un libro giallo! lasciamo stare...
Basta prenderlo su www.neogea.it :D
ho letto il documento però se io volessi avere qualche mutazione non potrei averla volendo, ma sarebbe sempre un caso giusto?
per quanto rigarda il line breed è una cosa che scelgo io di fare quindi se voglio un leo rosso con anni di line breed (e soldi con la pala) l'ottengo giusto?
invece i combo in f1 si vedono i risultati?
....giusto? eheh
Per avere nuove mutazioni ci vuole più di tanta fortuna, bisognerebbe fare una mega importazione di WC e sperare di trovare qualcosa che gli allevatori non hanno già scoperto. Per il resto con due leopardini ancestrali non credo arriverai mai a mutazioni genetiche. Quindi tanto vale partire da animali che presentano già la mutazione desiderata.
Sì le colorazioni in line breed si possono fare e non c'è bisogno di spenderci soldi a palate, questo perchè anche da due gechi con piccole aberrazioni, con 5-6 anni di riproduzioni si potrebbero avere animali particolari.
Non tutti i combo in F1 danno risultati, dipende sempre dalla genetica del morph, cioè se incroci Super Snow x Enigma parte dei cuccioli già in F1 sarà Mack Enigma, ma se incrocerai Super Snow x Albino o Blizzard tutti i cuccioli saranno Mack Snow ma non manifesteranno albinismo, ma saranno tutti eterozigoti.

Credo che dovresti studiare un po' di genetica mendeliana e poi individuare il tipo di gene che pilota ogni morph :)
ieglove

sì per combo intendevo non caratteri recessivi che in f1 si dovrebbero manifestare solo con het cioè super snow per albino viene mack snow het albino stessa cosa per il blizzard...

quando faccio questi ragionamenti non sono mai sicuro di dire giusto o dire stupidaggini se la trovo mi metto la P di principiante come avatar come si fa alla scuola guida ahah
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:sì per combo intendevo non caratteri recessivi che in f1 si dovrebbero manifestare solo con het cioè super snow per albino viene mack snow het albino stessa cosa per il blizzard...

quando faccio questi ragionamenti non sono mai sicuro di dire giusto o dire stupidaggini se la trovo mi metto la P di principiante come avatar come si fa alla scuola guida ahah
AHAHAH bellissima la "P" ghghgh...

Allora sì,
se incroci line breed già in F1 dovresti avere animali con caratteri fenotipici di entrambi i morph ;)
Rispondi