Lampada uva/uvb

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

Ciao!!
Noi abbiamo in tutto 4 terrari, uno più grande e 3 più piccoli poichè provvisori!!
In quello grande abbiamo la lampada uva/uvb e volevamo sapere se è strettamente necessario metterle anche negli altri 3 terrari dove teniamo i gechini in crescita. Gechini ai quali forniamo le dosi necessarie di calcio..
Il fatto è che queste lampade sono al quanto costose e soprattutto sarebbero temporanee..
si può evitare o è meglio prenderle comunque affinchè i gechini crescano sani??

Domanda numero 2:
nel terrario grande dove abbiamo la famigerata lampada dovremmo prima o poi cambiarla, adesso abbiamo una 5.0, ma girovagando in internet abbiam trovato una 2.0.. qual'è più indicata??
vi postiamo il link..
http://www.exo-terra.com/EN/products/co ... lbs_i.html

grazie grazie
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

non sono di sicuro uno dei più esperti sul forum, ma da quanto ho capito la lampada uva/b è abbastanza inutile per animali notturni...ancor più inutile se gli animali sono ben "integrati" con calcio...
è indicata più che altro per neofiti alle prime armi, che non fornendo calcio alternativo possono creare scompensi all'animale...
...ma anche in questo caso per i gechi una 2.0 è più che sufficiente...

...comunque ripeto: aspetta pareri da gecofili più esperti :wink: :lol: :lol:
ciaociao
Mauro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

onemayonaise ha scritto:non sono di sicuro uno dei più esperti sul forum, ma da quanto ho capito la lampada uva/b è abbastanza inutile per animali notturni...ancor più inutile se gli animali sono ben "integrati" con calcio...
è indicata più che altro per neofiti alle prime armi, che non fornendo calcio alternativo possono creare scompensi all'animale...
...ma anche in questo caso per i gechi una 2.0 è più che sufficiente...

...comunque ripeto: aspetta pareri da gecofili più esperti :wink: :lol: :lol:
Tutto corretto, se non si utilizza un buon integratore di Calcio + D3 allora si deve usare il carbonato di calcio associato ad un neon UVB 2.0.
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

Ottimo allora possiamo mettere delle normali lampadine!!
Ma quanti watt sarebbero consigliati? Il meno possibile?

Grazieeee :D :D
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

quello dipende fondamentalmente dalle dimensioni del terrario/fauna e dalla temperatura esterna, perchè alla fine la lampadina ti regola solo la temperatura...
purtroppo in questo caso non esiste una regola specifica precisa: diciamo che io per i miei Hemitheconyx nelle mezze stagioni uso una lampadina da 25w, mentre in inverno ne uso una da 40w...devi fare un po' di prove, ma se il terrario è piccolo una da 25w potrebbe essere più che sufficiente per tutta la stagione... :wink:
ciaociao
Mauro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Oppure potreste mettere un bel neon che illumini tutti i fauna ma che non fa calore ;)
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

quindi..per dei ciliatus..se io metto una lampada compatta a UVB della zoomed..non ho bisogno di integrare col rep call..o è comunque consigliato?
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

il RepCal è comunque consigliato...è la lampada che non è consigliata, in quanto essendo animali prevalentemente notturni, di giorno, cioè qualndo la lampada è accesa, se ne stanno ben nascosti, quindi lontano dai raggi uva/b...
ciaociao
Mauro
TommyS.
Messaggi: 599
Iscritto il: mar nov 28, 2006 5:22 pm
Località: Verona...vicino...circa..

a già..l'avevo dimenticato... :wink:
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

Io più che definire l'uvb non consigliata per i gechi... direi non è strettamente necessaria.....casi di mom ci sono anche nei gechi notturni (eccome), magari si evita un 10% uvb e ci si tiene sul 2%...ma da qui a dire che non è consigliata, specie ai neofiti.... :D
jmo
Cristiana-Morgana
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cristiana ha scritto:Io più che definire l'uvb non consigliata per i gechi... direi non è strettamente necessaria.....casi di mom ci sono anche nei gechi notturni (eccome), magari si evita un 10% uvb e ci si tiene sul 2%...ma da qui a dire che non è consigliata, specie ai neofiti.... :D
jmo
Concordo,
è assolutamente sconsigliato usare più del 5.0% perchè spesso provoca ustioni o problemi oculari ai gechi, ma se si rispetta questa regola non c'è nessuna controindicazione nell'usare gli UVB.
Come ho sempre detto "non sono obbligatori ma male non fanno" ;)
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

sorry...con "consigliata" intendevo "strettamente necessaria", come invece lo è l'integrazione di calcio...
...anche perchè io sono il primo ad avere le lampade nei terrari... :wink: :lol:
ciaociao
Mauro
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

eh allora fai al contrario, predichi male e razzoli bene :lol: ihihihi scherzo
ma meglio chiarire..
Cristiana-Morgana
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Domanda che può risultare imbarazzante..

ma qual'è l'integratore maggiormente consigliato per i gechi? Mi sembra di aver visto diverse marche, ma non saprei ancora orientarmi bene!
Posto ovviamente che contengano vitamina D3
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

La maggior parte di quelli che trovi in commercio sono pieni di vitamine che possono fare male ai gechi...
il migliore?... Il RepCal :wink:
contiene solo Ca+D3...
Rispondi