Integrazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
mt.repetto

E' un dubbio che mi è venuto in questi giorni....allora nei leo quando dato integratore voi come lo date su tutte le prede o solo su alcune!
Io di solito mi regolo così da un po' di tempo a questa parte:
1° giorno 12 tarme con calcio e D3
2° giorno di digiuno
3° giorno 12 tarme pulite
4° giorno di diguno
5° giorno 12 tarme spolverate di calcio
6° giorno di digiuno e ricomincio da capo.
Una volta al mese vorrei dare il Nekton msa che fa anche integratore calcio e vitaminico ma per ora ci sto ancora pensando.
Non do camole del miele a gechi adulti e sani ma solo per i debilitati!
Ogni tanto vario con un paio di blatte.
Voi che dite come alimentazione è corretta più o meno? Soprattutto troppo abbondante? Per i baby più o meno stessa dieta ma con tarme di dimensione più ridotta oppure in quantità minore se le trovo solo grosse.
fabio4678

abbondante non lo so, pero' posso dirti come, per il momento, mi regolo io.
i miei leo ( adulti ) mangiano 3 volte a settimana con 6/8 tarme della farina piu' 2 grilli medi oppure cavallette, oppure con 10/11 tarme.
Per quanto riguarda i baby, mangiano anche loro gli stessi giorni ma con razioni diverse.
io uso il Nekton con D3 due volte a settimana spolverato sulle prede ( sia gechi adulti che baby ).
un multivitaminico spolverato sulle prede due volte al mese.
io da camole del miele ad adulti e baby una volta al mese.

Ti ho detto che uso questo metodo per ora, ma sto valutando qualche cambiamento a livello di integratori.
Manu

fabio4678 ha scritto:abbondante non lo so, pero' posso dirti come, per il momento, mi regolo io.
i miei leo ( adulti ) mangiano 3 volte a settimana con 6/8 tarme della farina piu' 2 grilli medi oppure cavallette, oppure con 10/11 tarme.
Per quanto riguarda i baby, mangiano anche loro gli stessi giorni ma con razioni diverse.
io uso il Nekton con D3 due volte a settimana spolverato sulle prede ( sia gechi adulti che baby ).
un multivitaminico spolverato sulle prede due volte al mese.
io da camole del miele ad adulti e baby una volta al mese.

Ti ho detto che uso questo metodo per ora, ma sto valutando qualche cambiamento a livello di integratori.
Sulle quantità non discuto, sulla tipologia di integrazione trovo migliore la tua di quella di mt.repetto, scarsa di Vitamina D3.
Inoltre io lascerei sempre un tappino con calcio puro nel terrario.
ieglove

Manu ha scritto:Inoltre io lascerei sempre un tappino con calcio puro nel terrario.
proprio questo cercavo ma lasciando il tappino nel terrario e mettiamo il caso il geco lo finisca cosa può succedere?
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:
Manu ha scritto:Inoltre io lascerei sempre un tappino con calcio puro nel terrario.
proprio questo cercavo ma lasciando il tappino nel terrario e mettiamo il caso il geco lo finisca cosa può succedere?
Con il calcio puro nulla di grave, al massimo defeca gessetti per un paio di giorni (se lo finisce in un colpo solo, se lo finisce nel tempo è normale :D).
geckogirl

posso aggiungere una notizia fresca di veterinario, dato che abbiamo parlato di fegato come argomento centrale mi ha detto di non eccedere troppo con la d3 in quanto anche gli animali la sintetizzano e che in dosi eccessive è peggiore che quando scarseggia e può provocare danni gravi (come anche manu ha abbondantemente detto). Mi ha detto di regolarmi con una spolverata ogni 10 giorni, pensavo fosse poco, ma data la sua esperienza mi fido e farò così. Tu manu che ne pensi?
Manu

geckogirl ha scritto:posso aggiungere una notizia fresca di veterinario, dato che abbiamo parlato di fegato come argomento centrale mi ha detto di non eccedere troppo con la d3 in quanto anche gli animali la sintetizzano e che in dosi eccessive è peggiore che quando scarseggia e può provocare danni gravi (come anche manu ha abbondantemente detto). Mi ha detto di regolarmi con una spolverata ogni 10 giorni, pensavo fosse poco, ma data la sua esperienza mi fido e farò così. Tu manu che ne pensi?
Sopratutto con i baby una volta ogni dieci giorni mi sembra poco, ho avuto baby che per mia dimenticanza non hanno ricevuto D3 per una decina di giorni dopo la nascita e avevano già un accenno di piegamento agli arti, ovviamente così giovani appena gli si somministra l'integrazione tutto torna regolare.
Se proprio dovessi togliere qualche somministrazione di calcio la toglierei ai maschi adulti, e forse alle femmine adulte che non sono in riproduzione, le altre le integrerei...anche perchè detto sinceramente, gli americani pompano molto di più le loro femmine e non sembrano avere questi grandi problemi...anche perchè ripeto, mi è stata messa la pulce nell'orecchio che i leopardini possano avere un metabolismo che lavora meglio nei confronti delle vitamine, rispetto a quello che può fare il fegato di qualsiasi altro geco.
Manu

Aggiungo, che la teoria sul metabolismo dei leopardini mi sta convincendo perchè proprio parlando co allevatori USA che oltre ad Eublepharis fanno altri gechi, mi hanno detto di non utilizzare lo stesso metodo di integrazione anche per le altre specie.
mt.repetto

dici che mi conviene alzare a due volte alla settimana il calcio con D3 per essere sicuro? Per ora sempre fatto così e non ho mai avuto problemi le lastre di due gechie erano perfette però se mi dite che è meglio aumentere cambio linea!!!
Io le prede le spolvero tutte e 12 con il calcio magari per la seconda somministrazione ne spolvero solo metà e non tutte oppure ne metto un po' meno
fabio4678

io ti cosiglio di aumentare a due volte a settimana il calcio con d3 e di lasciare il carbonato di calcio sempre disponibile.
Manu

fabio4678 ha scritto:io ti cosiglio di aumentare a due volte a settimana il calcio con d3 e di lasciare il carbonato di calcio sempre disponibile.
Idem.
Anche perchè che integratore di Calcio + D3 usi? Non tutti hanno la stessa quantità di D3 quello della Zoo Med ad esempio, dovrebbe essere uno di quelli che ne contiene meno.
Rispondi