Info locality N. milii sconosciuta

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Rispondi
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

Qualcuno sa se in commercio si trovano queste 2 locality di N. milii?? Le voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D

Locality 1:
Immagine

Locality 2:
Immagine

Immagine
Ciao,
Daniele
Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

da notare la coda con gli spuntoni del secondo
Ciao,
Daniele
Immagine
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Il primo mi sembra un N. milii, particolare, ma può trattarsi solo di un bell'animale, mentre il secondo se di locality si tratta, direi più di N. sphyrurus, sia per la coda, che per il muso molto più simile al secondo, anche se sia per il primo, che per il secondo non escluderei possa trattarsi di ibridi.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

no sono 2 N. milii fotografati in natura.. per quanto riguarda la coda del secondo ho pensato anche io all'inizio che fosse un N. sphyrurus ma ho controllato ed effettivamente all'inizio non ha spuntoni.. senza contare il colore che è più tendente al grigio-nero

Immagine
Ciao,
Daniele
Immagine
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Bè, potrebbe essere una locality di N. sphyrurus, magari con differenze evidenti, o addirittura una nuova specie, comunque se fossero ibridi, non è difficile ricreare l'ambiente, e spacciarli per locality...
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

può darsi anche che si siano ibridati in natura, anche se non capisco da dove vengano quegli spuntoni visto che non li ha ne il N. milii normale ne N. sphyrurus..

comunque le foto le ho prese qui:
http://www.geckosunlimited.com/communit ... eckos.html

ho messo un post su geckosunlimited, vediamo se ne sanno qualcosa in più :wink:
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secco,
nel link ti dice la provenienza esatta degli animali:
Thick-tailed Gecko (Underwoodisaurus milii) -- widespread gecko that is common in some areas. Geckos 1-6 were from the Warrumbungle area. Geckos 7-8 were from Mutawintji, NSW, and gecko 9 was from the Cue area of WA.
Purtroppo però non so dirti con precisione se queste locality si trovano in commercio, sopratutto la seconda che mostri, perchè la prima non escludo sia capitata in qualche allevamento per poi essere ibridatata con altre locality, perdendo così la bellezza dell'originale.
Il secondo sembra che abbia l coda rigenerata, per il resto ha sicuramente una colorazione molto particolare. In specie con molte locality che presentano forti differenze morfologiche non è da escludersi che si scopra qualche nuova specie o sottospecie.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

anche a me sembrava rigenerata, però se vedi bene nella seconda foto, sulla coda (vicino la zona cloacale) ha gli spuntoni lunghi e fini... bah! un mistero...
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:anche a me sembrava rigenerata, però se vedi bene nella seconda foto, sulla coda (vicino la zona cloacale) ha gli spuntoni lunghi e fini... bah! un mistero...
Sì sì noto,
ma credo comunque sia rigenerata. Potresti mandare un MP a chi ha postato le foto su GU ;)
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Il primo postato l'ho trovato da un'allevatore tedesco, che ha anche una forma hypo derivante dai black, che presenta una colorazione arancio molto intensa, :-D per quanto riguarda il secondo animale la mia idea rimane su un ibrido (naturale o meno) o una nuova specie, ho cercato foto di code rigenerate di N.milii, presentano dei piccoli spuntoni, ma niente a che vedere con quelli dell'esemplare in foto
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Rispondi