Parere medicinale

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678

Ciao a tutti, ho scoperto che due mie femmina, ormai da 3 mesi, hanno parassiti intestianli. A suo tempo le avevo portate da un veterinario il quale mi aveva dato come cura il panacur, da somministrare una volta a settimana per 4 settimane. Da allora ho effettuato 2 set completi e devo dire che la quantità di questi bast...di sta diminuendo notevolmente, ora sono estremamente pochi.
Visto che queste due femmine ora sono in bruma, quindi non ho la possibilità di avere feci, per poter essere sicuro che, una volta che la bruma è finita non si ritrovino ancora pieni di parassiti, secondo voi è possibile fare un altro set di somministrazioni di panacur?
Chiedo questo perchè ho interpellato 2 veterinari (tutti e due dicono che non ci sono problemi), però, per quanto riguarda la somministrazione, uno dice di darlo 1 volta a settimana per 4/5 settimane, l'altro dice di darlo 5 giorni consecutivi fermarsi per 5 giorni e somministrare ancora per 3 giorni.
Corey

Ma hai iniziato la bruma che avevano ancora parassiti!? quale dei due veterinari aveva visitato prima i gechi!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

sì ho iniziato la bruma, perche' uno dei due veterinari diceva che erano pochissimi i parassiti (domani vi dirò di che parassiti stiamo parlando) che non potevano essere un problema.
detto questo la mia paura era che una volta arrivato a metà gennaio (termine della bruma) i leo torneranno pieni zeppi di parassiti.
carlettocremona

Mha, da profano secondo me era meglio mandarle in bruma pulite.....
E gli schemi terapeutici mi sembran un po' strani....
Ciao
Carlo
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Dunque, i parassiti saranno al 99% oxyuridi se ne parli così, o comunque senza ombra di dubbio nematodi. La terapia che ti hanno dato per quanto farmacologicamente abbastanza corretta (sono solo un po' discordante sulla cadenza di somministrazione) non serve praticamente a nulla se non è associata ad una pulizia e disinfezione completa e costante dell'ambiente dove vive l'animale durante tutto il periodo del trattamento! Dico completa e costante nel senso che fino a quando le feci non risultino completamente negative ad almeno due controlli devi tenere l'ambiente il più sterile possibile, ossia cambiare il substrato ogni volta che l'animale defeca ed evitare di lasciare siti dove potrebbero accumularsi pezzetti di escrementi e quindi parassiti (vedi beverini in roccia, casette in terracotta ecc)! Se non fai questo per quanto tratti l'animale avrai sempre una reinfezione costante. Se hai fatto tutto ciò in maniera perfetta, e continua ad avere problemi con le dosi di farmaco che le hai dato vuol dire che i parassiti che si ritrova sono parenti di superman! ;)
Tornando al tuo caso nello specifico io non avrei iniziato la bruma con degli animali infestati, ma se ormai le hai già messe in bruma entrambe le lascerei terminare senza disturbi, oramai hanno abbassato il loro metabolismo e non ha senso (a mio parere) somministrare farmaci o cibo, perchè non saprei come potrebbero comportarsi. In primavera al risveglio fai subito un esame delle feci e nel caso ritorna a trattarle...
Manu

baustar ha scritto:Dunque, i parassiti saranno al 99% oxyuridi se ne parli così, o comunque senza ombra di dubbio nematodi. La terapia che ti hanno dato per quanto farmacologicamente abbastanza corretta (sono solo un po' discordante sulla cadenza di somministrazione) non serve praticamente a nulla se non è associata ad una pulizia e disinfezione completa e costante dell'ambiente dove vive l'animale durante tutto il periodo del trattamento! Dico completa e costante nel senso che fino a quando le feci non risultino completamente negative ad almeno due controlli devi tenere l'ambiente il più sterile possibile, ossia cambiare il substrato ogni volta che l'animale defeca ed evitare di lasciare siti dove potrebbero accumularsi pezzetti di escrementi e quindi parassiti (vedi beverini in roccia, casette in terracotta ecc)! Se non fai questo per quanto tratti l'animale avrai sempre una reinfezione costante. Se hai fatto tutto ciò in maniera perfetta, e continua ad avere problemi con le dosi di farmaco che le hai dato vuol dire che i parassiti che si ritrova sono parenti di superman! ;)
Tornando al tuo caso nello specifico io non avrei iniziato la bruma con degli animali infestati, ma se ormai le hai già messe in bruma entrambe le lascerei terminare senza disturbi, oramai hanno abbassato il loro metabolismo e non ha senso (a mio parere) somministrare farmaci o cibo, perchè non saprei come potrebbero comportarsi. In primavera al risveglio fai subito un esame delle feci e nel caso ritorna a trattarle...
Intervieni di rato ultimamente, ma quando intervieni sei da "ti quoto al 100%"! ;)

Concordo sulla linea descritta da Gabriele, non creerei inutili stress durante la bruma, a meno che le femmine non inizino a deperire notevolmente e velocemente, sintomo di parassitosi avanzata.
Però c'è un però :D Se il veterinario che ha visistato la geca ha detto che non avrà problemi per la bruma, credo e spero sappia il fatto suo. Però come detto da Gabriele, prima di mandarle in riproduzione fai fare un controllo alle feci ;)
Corey

Tra le due somministrazioni consigliate, a memoria (e devo andar indietro di qualche annetto) direi che la prima sia la più "standard", ma giustamente, è il veterinario che ha seguito per primo il geco ad avere un quadro più nitido, avendo seguito l'animale anche prima.

Per il resto mi accodo a Gabri e Manu, assolutamente non nutrirle (anche per tutti i motivi legati appunto al rallentamento del metabolismo) e tieni monitorato il peso.

Le due geche in questione sono stabulate assieme!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

allora per quanto riguarda i parassiti vi riporto il referto del veterinario:
"nel campione esaminato è stata rilevata la piccolissima presenza di uova di ASCARIDI e TRICURIDI".
le femmine sono ovviamente stabulate in box diversi sto lavando e disinfettando ogni settimana.
allora secondo voi non vale la pena di fare un altro trattamento con il panacur? ovviamente non procederò con la riproduzione se non saranno pulite.
P.S.: sono un neoallevatore, ma non uno sprovveduto, anche per me non erano leo da mettere in bruma (l'ho anche detto al veterinario), ma lui mi ha detto che non ci sono problemi.
baustar

fabio4678 ha scritto:allora per quanto riguarda i parassiti vi riporto il referto del veterinario:
"nel campione esaminato è stata rilevata la piccolissima presenza di uova di ASCARIDI e TRICURIDI".
le femmine sono ovviamente stabulate in box diversi sto lavando e disinfettando ogni settimana.
allora secondo voi non vale la pena di fare un altro trattamento con il panacur? ovviamente non procederò con la riproduzione se non saranno pulite.
P.S.: sono un neoallevatore, ma non uno sprovveduto, anche per me non erano leo da mettere in bruma (l'ho anche detto al veterinario), ma lui mi ha detto che non ci sono problemi.
Ascaridi e tricuridi erano l'altra opzione ;) sempre nematodi comunque, meno fastidiosi fra l'altro...Comunqe stai tranquillo, nessuno pensa che tu sia uno sprovveduto, è che sono domande diciamo di routine! considera che a volte si presentano situazioni diciamo...molto sconvenienti, ma per fortuna no sono la norma!
Senza dubbio il tuo veterinario saprà il fatto suo, se te l'ha detto vuol dire che la quantità di uova non è tale da preoccupare! il fatto è che per esperienza personale io preferisco avere a che fare con animali sani, però ci tengo a precisare che è una scelta completamente personale! Oggettivamente se la quantità di uova è minima si può brumare lo stesso, d'altra parte in natura come farebbero se no?
baustar

Manu ha scritto: Intervieni di rato ultimamente, ma quando intervieni sei da "ti quoto al 100%"! ;)

Concordo sulla linea descritta da Gabriele, non creerei inutili stress durante la bruma, a meno che le femmine non inizino a deperire notevolmente e velocemente, sintomo di parassitosi avanzata.
Però c'è un però :D Se il veterinario che ha visistato la geca ha detto che non avrà problemi per la bruma, credo e spero sappia il fatto suo. Però come detto da Gabriele, prima di mandarle in riproduzione fai fare un controllo alle feci ;)
Grazie Manu, è che il tempo a disposizione per scrivere è sempre meno! Ed è anche vero che in alcuni post preferisco non scrivere e mordermi la lingua ;)...
Comunque come già detto ritengo inutile fare un altro trattamento ora, lasciale in bruma e vedi come evolve la situazione. Se dovesse accadere quello che dice Manu, cioè un dimagrimento marcato (ripeto, non dovrebbe succedere, parliamo per ipotesi) la dovrai far uscire dalla bruma e trattare. Per curiosità i puoi postare una foto degli animali?
fabio4678

baustar ha scritto: Grazie Manu, è che il tempo a disposizione per scrivere è sempre meno! Ed è anche vero che in alcuni post preferisco non scrivere e mordermi la lingua Wink...
Comunque come già detto ritengo inutile fare un altro trattamento ora, lasciale in bruma e vedi come evolve la situazione. Se dovesse accadere quello che dice Manu, cioè un dimagrimento marcato (ripeto, non dovrebbe succedere, parliamo per ipotesi) la dovrai far uscire dalla bruma e trattare. Per curiosità i puoi postare una foto degli animali?
le femmine in questione sono queste:
sunglow femmina nata maggio 2008
http://img382.imageshack.us/i/p1000065.jpg/

HYGLOW HET RAPTOR ( FEMMINA) A&M geckos NATA : 10/6/2004
http://img28.imageshack.us/i/p1000059.jpg/
Manu

fabio4678 ha scritto:
baustar ha scritto: Grazie Manu, è che il tempo a disposizione per scrivere è sempre meno! Ed è anche vero che in alcuni post preferisco non scrivere e mordermi la lingua Wink...
le femmine in questione sono queste:
sunglow femmina nata maggio 2008
http://img382.imageshack.us/i/p1000065.jpg/

HYGLOW HET RAPTOR ( FEMMINA) A&M geckos NATA : 10/6/2004
http://img28.imageshack.us/i/p1000059.jpg/
Sono recenti? Perchè se sono recenti te lo credo che il veterinario ha detto che non ci sono problemi a brumarle...son dei tori :D
fabio4678

e' la motivazione per cui ho iniziato a brumarli. in ogni caso aspetto la fine della bruma e appena avro' delle feci da analizzare, si riprendera' la cura.
Manu

fabio4678 ha scritto:e' la motivazione per cui ho iniziato a brumarli. in ogni caso aspetto la fine della bruma e appena avro' delle feci da analizzare, si riprendera' la cura.
Sì direi sia la strada migliore da percorrere ;)
fabio4678

il farmaco che usero' per la cura elimina solo i parassiti adulti?
Rispondi