Questo è probabilmebnte accaduto perchè non hai sterilizzato la terra mettendola in forno per 5 minutie quindi ovviamente tutti i micorooganismi al suo interno con l'aumentare delle temperature hanno cominciato a proliferare... A questo punto ti direi: rifai tutto!
Prendi l'animale e e mettilo in un fauna box (che sia comodo perchè a questo punto potresti metterci un po' di più). Dipende anche di che animaletti stiamo parlando: se son longilinei e saltatori son collemboli e non dovrebbero creare problemi (diminuisci l'umidità del terreno e se ne andranno) se sono acari la situazione cambia e a questo puntoc'è da lavorare un po'.
- Leva la terra e sterilizzala. Lava il terrario per evitare che organismi rimangano vivi (o anche uova). Lascia raffreddare la terra (puoi velocizzare il tutto preparando prima magari altra terra o eventualmente smuovendo quella sterilizzata in modo che si raffreddi prima).
- Inserisci bamboo abbastanza grossi da permettere al geco di entrare (per dei
P. grandis devono avere un diametro di almeno 10 Cm...se non di più) oppure dei cocci spaccati. i ripari posono essere creati anche dall'arredamento stesso: se per esempio il
Pothos è strisciante sul terreno offre poco riparo, al contrario se lo lasci ricadere su un'altra pianta le cui foglie possono sorreggere il peso del geco hai creato un nascondiglio (ti consiglio la
Sanseveria, i
Phelsuma che avevo si mettevano tra foglia e foglia a riposare).
Abbonda pure con piante e arredamento, non è un dramma se non vedi l'animale, ma lui sarà decisamente più a suo agio.
Per quanto riguarda le piante penso che visto che il terrario deve essere già provvisto di neon UVB (2% mi pare, smentitemi se dico una castroneria), aggiungerei anche un neon fitostimolante che aiuta non poco la crescita delle piante.
Buon lavoro
