ALBINO DOPPIO STRAIN

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
ieglove

Ciao ragazzi,
oggi sono tornato prima dall'università e assalito dal mal di testa ho deciso di mettermi a giocare un po' con il famoso calcolatore genetico (ormai passatempo migliore di miniclip).
Mettendo combinazioni di morphs a caso mi era uscito un super giant bell e tremper albino...ahah allora mi è balenata l'idea della possibilità di avere per carità non un supergiant ma almeno un esemplare con un doppio strain di albinismo.
Ho preso il calcolatore e calcolato:
partendo da un tremper e un bell
F1 100% normal het tremper, bell

normal het tremper, bell x tremper
F2 25% Normal HET Tremper Albino
25% Normal HET Tremper Albino, Bell Albino
25% Tremper Albino
25% Tremper Albino HET Bell Albino

tremper albino het bell x tremper albino het bell
F3 25% Tremper Albino
50% Tremper Albino HET Bell Albino
25% Tremper Albino Bell Albino

Fantascienza o certezza??
IeGlove
ieglove

se si incrociano 2 normal het tremper, bell in F2 già si avrà
6.25% Normal
12.5% Normal HET Bell Albino
6.25% Bell Albino
12.5% Normal HET Tremper Albino
25% Normal HET Tremper Albino, Bell Albino
12.5% Bell Albino HET Tremper Albino
6.25% Tremper Albino
12.5% Tremper Albino HET Bell Albino
6.25% Tremper Albino Bell Albino
si dimezza la probabilità di avere albino het albino e si riduce di 3/4 la probabilità di avere il doppio strain ma si risparmia un anno...magari si potebbe anche usare un maschio con 2 femmine in modo da avere 2 progetti in parallelo
vi prego non lasciatemi da solo :P
IeGlove
bortojack

No non può funzionare i geni per i vari strain di albinismo sono sullo stesso locus. In pratica non puoi fare stare 4 coppie dello stesso gene in un posto per 2. Al massimo puoi avere het bell het tremper poi o sono tremper O bell
ieglove

ok capito fine dei sogni ahah anche se una mezza idea me l'ero fatta non vedendo esemplari di questo tipo in giro :)
IeGlove
carlettocremona

Io pensavo che fosse possibile....
Ciao
Carlo
bortojack

Carlo che io sappia no. Tu hai sentito qualcosa di diverso?
ieglove

wao...Carlo è dalla mia parte eheheh
comunque io credo che non si possa fare, cioè altrimenti ci sarebbero esemplari in giro perchè di tremper e di bell ce ne sono e non costano tanto...l'idea però mi piaceva...
Manuuuuuuuuuuuuuuu tu che dici? chiamiamo Ron?
IeGlove
carlettocremona

Con certezza non lo so, ricordo però di aver seguito su un forum non italiano una discussione abbastanza accesa sull'oppurtunità o meno di far accoppiare gechi di strain diversi, proprio per evitare la nascita di esemplare doppio strain difficili da testare che avrebbero potuto portare confusione sul mercato, le classiche discussioni che si fanno per gli ibridi, però era molto sull'ipotetico....quindi...
Ciao
Carlo
Manu

carlettocremona ha scritto:Con certezza non lo so, ricordo però di aver seguito su un forum non italiano una discussione abbastanza accesa sull'oppurtunità o meno di far accoppiare gechi di strain diversi, proprio per evitare la nascita di esemplare doppio strain difficili da testare che avrebbero potuto portare confusione sul mercato, le classiche discussioni che si fanno per gli ibridi, però era molto sull'ipotetico....quindi...
Credo che abbia ragionbe Borto,
anche se allo stesso tempo quello che hai letto non è sbagliato, nel senso che se io ho un Tremper het Bell o possibile het Bell e lo incrocio con un altro Tremper che ha het Bell non sai cosa esce.
Credo che la paura degli allevatori fosse avere tanti het non dichiarati tali che portano problemi nella selezione di una determinata colorazione, perchè se ci pensi facendo Albino Tremper het Bell X Het Tremper het Bell le percentuali dei baby albini e het si modificheranno anche in funzione del secondo strain. Penso fosse questa la vera preoccupazione. Poi magari io e borto sbagliamo, quindi se trovi la discussione postala ;)
carlettocremona

Una è questa, qui pare che sia possibile, e anche già provato(io prenderei molto con le pinze):
http://www.geckoforums.net/showthread.p ... ble+strain
E l'altra per ora non la trovo :D ......
Ciao
Carlo
Manu

Molto interessante, anche se vorrei vedere qulche foto dei doppio omozigote.
vale92

Molto interessante come cosa, anche perchè non avevo mai preso in considerazione questo progetto, pensando che appunto fosse impossibile.
Se venisserò forui cosa nuove vorrei essere tenuta informata :D
Rispondi