jumbo pero tu sei nella sezione dei leopardini!!hahah diciamo che siamo di parte almeno io che allevo solo leopardini eheh
anche che io ti dico che mi piacciono molto i cili e che se la mia ragazza al tempo non mi avesse regalato un leo io avrei preso proprio un ciliatus.
un punto a favore dei leo è la vasta gamma di colori (mi sembra di parlare di un divano

)
i leo sono animali notturni non so i cili quindi li vedrai prevalentemente attivi nella fascia serale-notturna mentre di giorno ti sembreranno quasi morti per le pose innaturali mentre dormono.
sul piano alimentazione io ho sempre dato tarme e kaimani e integrato con le camole. per la questione mobilità è vero sono quasi inerti pero a me le mangiano lo stesso

riguardo al terrario i leo non sono arboricoli quindi non necessitano di spazio verso l'alto mentre i cili mi sa di si...quindi avendo un terrario piu largo che alto (dimenisoni?) la specie piu adatta sarebbe i leo anche se non si dovrebbe scegliere un animale in base al terrario che si possiede.