Alcune domande da principiante

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
jumbo_rider

Allora salvo imprevisti ho deciso che tra qualche mese (penso in occasione del reptiles day di longarone, sempre che non trovi un esemplare prima) prenderò un Eublepharis macularius, quindi ho alcune domande di vario tipo da porvi.
1- Pensavo di partire con un subadulto, costano di più dei baby? Qualè un morph economico? E su che cifre siamo più o meno? Gli ancestrali son facili da trovare?
2- Come terrario penso adatterò una vasca samla dell'ikea, quella 60x40x40, come substrato per iniziare pensavo a qualcosa di semplice da pulire, i tappetini di erba sintetica mi piacciono ma leggevo che è difficile pulire bene perchè le urine finiscono sul fondo dellavasca creando cattivo odore. Se decidessi di mettere torba è tanto difficile da pulire?
3- Il tappetino riscaldante da 8w potrebbe andare bene? Quanto costa all'incirca termostato più tappetino?

Scusate il poema ma avevo bisogno di alcune risposte, e sfrutterò questo topic per eventuali altri dubbi insoluti :-)
Corey

Ciao!
Vediamo di rispondere con ordine!
Allora, dire che i Leopardini te li tirano addosso, è quasi riduttivo! :lol: già in zona vicino a dove abiti potresti trovare qualche allevatore! nel mercatino poi compaiono relativamente spesso annunci!
I prezzi per un subadulto possono andare dai 30 alle svariata centinaia di euro, dipende sempre dalla genetica che ci sta dietro. Ancestrali, HighYellow dorebbero essere quelli un po' più risparmiosi, ma giusto in teoria..io la mia Sunglow ad esempio la pagai poco meno di 50 euro in fiera ed è un'animale che si difende..magari datti una sfogliata ad un paio di morph, poi prova a guardare qua e la cosa vedi negli annunci, giusto per farti un'idea! per ora, ti direi di evitare i negozi! :wink:

No, la torba non è difficile da pulire, ma il più pratico è lo scottex, che semplicemente togli via e rimetti.

Per il tappetino dipende dalle temperature che hai in casa. Comunque ti conviene guardare magari anche alle dimensioni del tappetino, in modo da cercare di piazzarlo il meglio possibile sotto la teca.
I tappetini vanno dai 15 euro in su, fino a 40 euro direi, dipende sempre dalla dimensione e dalla potenza.
Termostato idem, per un Leo, un termostato Resun da 15 euro dovrebbe andare benissimo, poi ce ne sono di altre marche più costosi (30-50 euro).
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
jumbo_rider

Bè i negozi in zona non hanno leopardini almeno non quelli che conosco e comunque preferirei di gran lunga un CB di qualche appassionato.
Una soluzione un minimo più estetica dello scottex? :-)
Secondo voi potrei sfruttare i 40 cm di altezza creando in qualche modo due piani di terrario?
Se non ho capito male serve una zona calda che stia sui 30 gradi, e una più fresca, quindi basta un tappetino che copra circa metà della teca?

Grazie dell'aiuto :-D
ieglove

il tappetino/cavetto deve ricoprire un terzo della zona calpestabile.
sì potresti fare un soppalco, ma ne sei capace? ne vale la pena? per un esemplare 60x40x40 sono più che sufficienti...
io direi di cominciare ad informarti su negozio che vendono rettili perchè non ti servono tanto per comprare un leo ma per comprarci il cibo.
poi se ci dici di dove sei possiamo darti un aiuto in privato..
io il termostato l'ho pagato 10 euro...ma è antiestetico al massimo.
per quanto riguarda il substrato puoi usare il tappetino di erba sintetica i leo defecano sempre nello stesso punto quindi una volta imparato dove il tuo animaletto colloca la zona bagno ci piazzi un pezzetto di scottex o una qualsiasi cosa che si possa togliere e sostituire altrimenti potresti usare due tappetini mentre lavi uno usi l'altro e così via.
IeGlove
jumbo_rider

Io sono di venezia, per il cibo ho già un allevamento di tarme della farina come base, vicino casa posso reperire camole del miele (che però lo so vanno date raramente), in effetti vorrei trovare un negozio perchè comprare online sarebbe una grossa spesa a lungo andare. Se non ho capito male a mestre vicino all' auchan c'è un negozio che ha anche cibo vivo, sto solo aspettando l'occasione di passare di lì a controllare.
Per il soppalco, ti dico, so che come dimensioni andrebbe già bene però mi piacerebbe potergli dare più spazio; per come è fatta la vasca samla ikea forse potrei addirittura farlo rimovibile... Sennò comunque sto cercando una guida valida ai terrari in legno fai da te, se la trovo poi fare il soppalco penso sarebbe abbastanza facile. (però non avendo mai costruito un terrario sono solo supposizioni)
Manu

jumbo_rider ha scritto:Io sono di venezia, per il cibo ho già un allevamento di tarme della farina come base, vicino casa posso reperire camole del miele (che però lo so vanno date raramente), in effetti vorrei trovare un negozio perchè comprare online sarebbe una grossa spesa a lungo andare. Se non ho capito male a mestre vicino all' auchan c'è un negozio che ha anche cibo vivo, sto solo aspettando l'occasione di passare di lì a controllare.
Per il soppalco, ti dico, so che come dimensioni andrebbe già bene però mi piacerebbe potergli dare più spazio; per come è fatta la vasca samla ikea forse potrei addirittura farlo rimovibile... Sennò comunque sto cercando una guida valida ai terrari in legno fai da te, se la trovo poi fare il soppalco penso sarebbe abbastanza facile. (però non avendo mai costruito un terrario sono solo supposizioni)
Se non ricordo male anche Vale92 è di Venezia, potresti chiedere a lei dove compra i grilli :D

Se vuoi aumentare la superfice calpestabile, puoi mettere delle rocce o dei rami, così se il geco vorrà potrà sfruttarle per l'arrampicata ;)
ieglove

Manu ha scritto:

così se il geco vorrà potrà sfruttarle per l'arrampicata ;)
mi raccomando non dimenticare di mettergli il caschetti e la fune di sicurezza eheheh
tornando seri...
io penso che sia improponibile fare un soppalco all'interno dei contenitori ikea...anche perchè quelli un po' più alti sono a diametro variabile e se tu lo vuoi fare come penso io mi sa che toglieresti un bel po' di luce al geco. invece se lo vuoi fare tu da capo in legno il soppalco è già una cosa più fattibile e magari in futuro opterai per ospitare più di un geco (cosa sicura al 99%) nello stesso terrario.
approfitta di queste vacanze sono il periodo ideale per darsi al fai da te
IeGlove
jumbo_rider

Grazie manu proverò a contattarla :-)

@ieglove, sì ripensandoci avevo notato anche io che toglierei un sacco di luce al geco... stavo pensando eventualmente anche di cercare se conosco qualcuno che fa il falegname così da farmi un bel terrario anche dal punto di vista estetico (che non è quello fondamentale però non guasta mai :-) )
Se avete il link a una guida fatta bene su come farsi da soli il terrario il legno la leggo volentieri, intanto continuo a cercare :-D
ieglove

nella sezione accessori & mangimi trovi discussioni utili
IeGlove
Manu

ieglove ha scritto:
Manu ha scritto:

così se il geco vorrà potrà sfruttarle per l'arrampicata ;)
mi raccomando non dimenticare di mettergli il caschetti e la fune di sicurezza eheheh
tornando seri...
io penso che sia improponibile fare un soppalco all'interno dei contenitori ikea...anche perchè quelli un po' più alti sono a diametro variabile e se tu lo vuoi fare come penso io mi sa che toglieresti un bel po' di luce al geco. invece se lo vuoi fare tu da capo in legno il soppalco è già una cosa più fattibile e magari in futuro opterai per ospitare più di un geco (cosa sicura al 99%) nello stesso terrario.
approfitta di queste vacanze sono il periodo ideale per darsi al fai da te
Concordo pienamente, ecco perchè suggerivo rami e rocce :D
jumbo_rider

sono sempre più convinto di farlo in legno, con due pareti di vetro/plexiglass perchè così me lo godrei di più essendo che il geco lo vedrei meglio e potrei sbizzarrirmi di più. In teoria credo anche di poter recuperare il materiale praticamente gratis, mi restano solo due domande:
1- il waterflatting sarebbe quello che chiamiamo impregnante? in pratica serve a impermeabilizzare il legno?
2- facendolo in legno come potrei riscaldare il punto caldo? perchè il tappetino sotto il terrario non credo funzioni quindi pensavo ad una spot... però accetto consigli!
Ultima cosa, è difficile attaccare sul soffitto un neon? Lo chiedo perchè con le tartarughe uso compatte uvb quindi non so nulla sul funzionamento dei neon purtroppo
fabio4678

jumbo_rider ha scritto:sono sempre più convinto di farlo in legno, con due pareti di vetro/plexiglass perchè così me lo godrei di più essendo che il geco lo vedrei meglio e potrei sbizzarrirmi di più. In teoria credo anche di poter recuperare il materiale praticamente gratis, mi restano solo due domande:
1- il waterflatting sarebbe quello che chiamiamo impregnante? in pratica serve a impermeabilizzare il legno?
2- facendolo in legno come potrei riscaldare il punto caldo? perchè il tappetino sotto il terrario non credo funzioni quindi pensavo ad una spot... però accetto consigli!
Ultima cosa, è difficile attaccare sul soffitto un neon? Lo chiedo perchè con le tartarughe uso compatte uvb quindi non so nulla sul funzionamento dei neon purtroppo
per il riscaldamento puoi usare un cavetto messo all'interno ma isolato dall'animale, ti sconsiglio l'uso dello spot...
vale92

jumbo hai un mp :)
Comunque sconsiglio anche io lo spot... puoi sempre inserire il cavetto in una lastra di multi onda e metterlo interno al terrario, in teoria non dovrebbe dare problemi... crei come un doppio fondo!
L'importante è che sia tutto termostatato!
jumbo_rider

stavo pensando se creare un doppio fondo con una lastra di plexiglass.
In pratica fare delle sporgenze a mezzo cm dal fondo, appoggiarci sopra la lastra di plexiglass... potrebbe andare?
Appena ho due minuti butto giù un progetto di quello che vorrei fare...
La spot la sconsigliare per via dei consumi o per altro?
vale92

Potrebbe essere un idea!
Comunque lo spot viene sconsigliato perchè disturba eccessivamente l'animale in terrario!
Rispondi