Domanda Eublepharis

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Slave a tutti ragazzi, sono un nuovo utente, e volevo porvi una domanda:
Io posseggo una femmina di Eublepharis macularius subadulta, la tengo in un terrario di 80X50X50H, ha una ciotola d'acqua regolarmente cambiata, due tane (fresca e calda) cibo quanto basta ecc.... Potrei inserire un maschio? E' da circa un anno che è ambientata e si trova molto bene, anche se in questo periodo predilige la tana riscaldata e vi passa molto tempo. E' normale?
E' meno attiva anche se mangia abbastanza...
Le domande riassumendo sono: Potrei inserire un maschio? E' normale che in questo periodo stia molto tempo nella tana calda e sia meno attiva???

Vi ringrazio :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Odyusseus ha scritto:Slave a tutti ragazzi, sono un nuovo utente, e volevo porvi una domanda:
Io posseggo una femmina di Eublepharis macularius subadulta, la tengo in un terrario di 80X50X50H, ha una ciotola d'acqua regolarmente cambiata, due tane (fresca e calda) cibo quanto basta ecc.... Potrei inserire un maschio? E' da circa un anno che è ambientata e si trova molto bene, anche se in questo periodo predilige la tana riscaldata e vi passa molto tempo. E' normale?
E' meno attiva anche se mangia abbastanza...
Le domande riassumendo sono: Potrei inserire un maschio? E' normale che in questo periodo stia molto tempo nella tana calda e sia meno attiva???

Vi ringrazio :-D
Ciao Odyusseus e BENVENUTO SU IG!! 8)

La femmina è normale che in questo periodo sia meno attiva, anche se la riscaldi sente l'inverno.

Per l'inserimento del maschio ci devi dire oltre all'età anche il peso della geca, se è meno di 50-55gr dovrai aspettare.
Far accoppiare una femmina che pesa meno di 50gr è pericoloso per la sua salute e in alcuni casi può esser letale.
Ultima modifica di Manu il ven gen 01, 2010 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Grazie per il benvenuto, comunque la peserò e ti farò sapere al più presto... :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Ciao e benvenuto!

Unisco qui i complimenti per la geca vista nell'altro thread! :D

Quoto Manu al 100%, ma aggiungo una cosa che non ho ben capito..il maschio vuoi inserirlo sol per riprodurla oppure inserirlo da stabularli insieme!?
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Vorrei tenerli insieme e poi tentare un accoppiamento...Come ho già detto la peserò e vedrò, ti ringrazio per la mia gechetta... :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Capito!
lo spazio per tenerli assieme c'è tutto, dovrai solo apportare qualche modifica (una tana in più per i litigi coniugali...o almeno un divanetto dove la femmina potrà mandare a dormire il maschio quando lei si arrabbia...no scherzo scherzo :-D ).
Aspettare un periodo di quarantena quando prenderai il maschio, e prenderlo di dimensioni e peso adatti alla sua compagna :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Ho pesato la femmina, pesa 50gr precisi, io aspetterei, poi non so, che ne dite? Ha appena fatto la muta, e mi incuriosisce che non mangi niente e sta sempre nella tana calda, è normale? :?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Odyusseus ha scritto:Ho pesato la femmina, pesa 50gr precisi, io aspetterei, poi non so, che ne dite? Ha appena fatto la muta, e mi incuriosisce che non mangi niente e sta sempre nella tana calda, è normale? :?
Sì aspetta pure i 55-60gr per metterla con un maschio, tanto ora siamo in inverno e non si accoppierebbe comunque.

Come già detto sopra, sì è normale che mangi meno e stia sempre nella tana calda, sente l'inverno e il freddo.
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Ok, scusa per l'insistenza ma mi preoccupo... :(
Ma se io introduco il maschio adesso, dato che non tenterebbero l'accoppiamento, potrebbe succedere qualcosa?
posso metterli insieme adesso o no?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Magari il maschio proverebbe comunque ad accoppiarsi e la femmina non essendo ricettiva lo respingerebbe creando stress a tutti e due...
Aspetta la primavera così da dare il tempo alla femmina di buttare su ancora qualche grammo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Magari il maschio proverebbe comunque ad accoppiarsi e la femmina non essendo ricettiva lo respingerebbe creando stress a tutti e due...
Aspetta la primavera così da dare il tempo alla femmina di buttare su ancora qualche grammo!
Concordo,
inoltre prima di inserire un nuovo geco con la tua femmina che sta bene, tienilo singolarmente per almeno un mesetto e fagli fare un esame fecale per escludere la possibilità che abbia dei parassiti che potrebbero contagiare anche la tua femmina ;)
Odyusseus
Messaggi: 25
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:25 pm

Capisco, aspetterò qualche mesetto...:D
Non vedo l'ora...
Rispondi