Info S. williamsi

Amalosia, Crenadactylus, Diplodactylus, Hesperoedura, Lucasium, Nebulifera, Oedura, Pseudothecadactylus, Rhynchoedura & Strophurus
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

Salve a tutti a breve (23 gennaio) dovrei regalarmi per il compleanno una coppia adulta di S. williamsi...
Potete dirmi per filo e per segno come vanno tenuti? Da come ho capito l'allevamento è simile a quello dei Nephrurus...
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:Salve a tutti a breve (23 gennaio) dovrei regalarmi per il compleanno una coppia adulta di S. williamsi...
Potete dirmi per filo e per segno come vanno tenuti? Da come ho capito l'allevamento è simile a quello dei Nephrurus...
Come hai accennato si allevano come i Nephrurus la differenza sostanziale è che questi gechetti sono arboricoli, quindi necessitano di rami su cui arrampicarsi ;)
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Aggiungo solo che non e indispensabile ma preferibile uno spot ;-)
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

E nel caso si volessero tenere senza spot, sufficiente riscaldare con una serpentina lateralmente o da sotto
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

per dove voglio sistemarli mi rimane un po' difficile installare lo spot... se metto la serpentina sotto e di lato come dice giuppy ci sono problemi?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:per dove voglio sistemarli mi rimane un po' difficile installare lo spot... se metto la serpentina sotto e di lato come dice giuppy ci sono problemi?
No, basta che sia termostatata ;)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ok... ma si possono tenere insieme? sono adulti, sono sempre stati tenuti separati e mai accoppiati..
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:ok... ma si possono tenere insieme? sono adulti, sono sempre stati tenuti separati e mai accoppiati..
Se sono adulti puoi provare ad unirli, con un po' di fortuna ti si accoppiano subito ;)
Molti allevatori consigliano di fargli fare la bruma separata e di tenerli uniti solo durante la stagione riproduttiva, così facendo quando gli animali vengono uniti è maggiore lo stimolo riproduttivo. Poi puoi sempre provare a vedere cosa succede lasciandoli assieme ;)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ho avuto la conferma che possono portarmeli per la fiera di Perugia. prima di prenotarli volevo mostrarveli così mi dite se sono in forma ecc.. a me sembrano ok.. eccovi tre foto dei gechi:
1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

mi sono fatto mandare anche una foto delle feci, sono un po' decomposte ma mi sembrano normali (per sicurezza potrei dargli una goccia diluita di panacur che mi ha procurato gentilmente il dottor Selleri) :
Immagine
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gechi sembrano in forma e anche le cacche son "belle" :D

Per il Panacur fatti dire i dosaggi, perchè per quanto non sia molto potente con gechi così piccoli è meglio stare attenti ;)
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

nella prima e nella terza foto sembra che il geco poggi su una cacca spalmata :shock: è normale? (mi sembra un po' troppo per un geco così piccolo).. con gli arboricoli ho proprio zero esperienza!
Ciao,
Daniele
Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

A me sembra silicone per riparare le crepe del fauna o forse qualcos'altro, ma comunque non credo che sia cacca.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:A me sembra silicone per riparare le crepe del fauna o forse qualcos'altro, ma comunque non credo che sia cacca.
Concordo,
anche perchè che cavolo mangia per fare una roba simile!? :lol:
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

ragazzi sono arrivati a breve posterò le foto :)

per le temperature ho dovuto mettere lo spot perchè solo con la serpentina riesco a scaldare solo il suolo.. l'aria in alto arriva a 24°-25°C...

stanotte l'hanno passata spalmati a terra e stamane appena ho acceso lo spot hanno cominciato a gironzolare... ora mi chiedo va bene come li sto tenendo di notte?? potete dirmi le temperature notturne e diurne a cui tenete i vostri?

per eventuali deposizioni va bene se al posto della tana tengo bagnato un angolo di terrario come per gli altri Aussie?
Ciao,
Daniele
Immagine
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Controlla la temperatura a 10-15cm dal spottino se in quel punto arrivi ai 30°-32°C và bene.....e metti almeno un ramo che arrivi a quella distanza.
Io di notte spengo tutto e come fotoperiodo nel periodo post bruma tengo acceso tutto dalle 8.00 alle 19.30.
Per la deposizione va bene l'angolo bagnato altimenti io ho messo la solita scatola (dalle dimensini adeguate) con torba mista sabbia.
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Rispondi