Preparazione all'accoppiamento

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Avrei intenzione di unire il trio di R. ciliatus per l'accoppiamento fra circa un mese-mese e mezzo è sufficente iniziando fin da ora a rialimentare normalmente le femmine per prepararle alla stagione riproduttiva?
Per la vititamina D3 si parla di una somministrazione a settimana, ma è sufficiente il pasto con l'omogeneizzato o bisogna farlo anche con un pasto a base di insetti? In questo caso si considera somministrazione doppia? Il maschio è affetto da floppy-tail è stato circa tre settimane a temperature comprese fra 15° e 18°C in questo lasso di tempo ho potuto notare che era molto più sensibile alle basse temperature che le femmine, passato questo periodo, cambiando stanza, ho portato le temperature fra 18° e 22°C ( 18°C per poche ore al giorno) ma il geco è inappetente e si nutre di rado il motivo dell'inappetenza può essere la sua sensibilità alle temperature?
Se da qui al momento dell'accoppiamento fosse ancora così devo aspettare o magari per qualche giorno potrei unirlo con le femmine per una "sveltina"?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
boaconstrictor
Messaggi: 121
Iscritto il: mar gen 02, 2007 12:52 am
Località: napoli

allora io ti consiglio di cominciare a rialzare le temperature a fine gennaio, a febbraio cominci a pomparli un po'
e metà marzo li unisci, il Ca + D3 è importante soprattutto alle femmina che spendono molto calcio nella deposizione delle uova, quindi oltre che nell'omogeneizzato spolveralo anche sugli insetti, anche al maschio fai prendere un bel po' di calcio e D3 perlomeno eviti che si aggravi la deformazione delle ossa pelviche e tienilo sotto controllo, che mangi di meno è normale la diminuzione delle temperature comporta una digestione più lenta e quindi mangiano di meno, cosa fondamentale è che quando ripristini le temperatutre li nutri per bene per 1 mesetto e mezzo e poi li unisci, il maschio se ancora non si è ripreso dalle basse temperature aspetta ancora un po' e non unirlo per le sveltine. Ci sono gechi che risentono di più e gechi che ne risentono di meno della bruma, per questo il tuo maschio sta un po' intontito, aspetta e vedrai che andrà tutto bene. ciaooo
la testa è una sfoglia di cipolla
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

ok per la D3
il maschio è dai primi di dicembre che sta a temperature comprese tra 18° e 22°C il problema non è che mangia poco ma quasi per niente, una femmina in compenso a 15°C mi ha tolto un grillo dalle pinzette.
diventa quindi problematica la somministrazione della vitamina magari potrei mettere una UVB visto che frequenta spesso il contenitore del calcio nel terrario :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Personalmente con una buona integrazione vitaminica nell'omogeneizzato anche una sola volta alla settimana dovrebbe bastare, perchè a differenza dei rettili che non mangiano frutta, i Rhacodactylus acquisiscono il massimo nutrimento dall'omogeneizzato, cosa che con gli insetti non è sempre detta (può succedere che salti via l'integratore dall'insetto, o che lui stesso si pulisca se il geco non lo mangia subito).

Per il discorso Floppy-tail c'è un problema da evidenzialre, i gechi affetti da questo problema non guariscono, quindi con l'andare del tempo il bacino corre il rischio di deformarsi, quindi la cosa migliore da fare sarebbe far autotomare la coda.
Inoltre, il problema alla coda è scaturito da una carenza di calcio, siamo sicuri che l'inappetenza sia legata al freddo e non ad una forte mancanza di calcio? L'hai mai fatto visitare da un veterinario competente?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo,
per il resto direi che boaconstrictor ha detto bene, almeno per ora non fargli vedere le femmine, alcuni maschi troppo presi ad accoppiarsi possono diventare un po' inappetenti e direi che non è quello che serve al tuo in questo momento ;)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

sì Manu l'ho fatto visitare e il veterinario non ha riscontrato deformazioni al bacino anche se per essere sicuro voleva fare una lastra ma quel giorno aveva problemi col macchinario, siamo rimasti d'accordo che lo devo riportare.
mi potresti spiegare meglio il discorso dell'inappetenza legata alla mancanza di calcio, in ogni caso ho notato che frequenta spesso il contenitore del calcio nel terrario quindi il problema rimane la somministrazione della D3, che ne dici se lo metto nel terrario dove ho la lampada UVB?
per l'accoppiamento non dicevo ora ma fra minimo un mese. :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:sì Manu l'ho fatto visitare e il veterinario non ha riscontrato deformazioni al bacino anche se per essere sicuro voleva fare una lastra ma quel giorno aveva problemi col macchinario, siamo rimasti d'accordo che lo devo riportare.
mi potresti spiegare meglio il discorso dell'inappetenza legata alla mancanza di calcio, in ogni caso ho notato che frequenta spesso il contenitore del calcio nel terrario quindi il problema rimane la somministrazione della D3, che ne dici se lo metto nel terrario dove ho la lampada UVB?
per l'accoppiamento non dicevo ora ma fra minimo un mese. :wink:
Uno dei sintomi che può esser causato dal MOM è l'inappetenza, e non vorrei che il tuo geco stesse andando in contro a questa.
Se lo metti con gli UVB non più del 5.0% mi raccomando. Sicuramente se mangia tanto calcio gli UVB contribuiranno a fissarlo, per cui se lo terrari con gli UVB per un mesetto dovresti migliorare la situazione. Rimanco comunque dell'idea che per evitare possibili futuri problemi al bacino la coda andrebbe fatta autotomare.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

bah se è un maschio e si riprende bene, la coda puoi anche lasciarla, diverso se fosse stata femmina...
io farei così: faunabox grande pieno di sugheri e rami anche lungo le pareti e uvb 5%.
così tra uvb, integrazioni e appigli la floppy dovrebbe rientrare abbastanza, se vedi però che peggiora allora torna al consiglio di manu ;-)
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

grazie a tutti e due per i consigli. faciamo passare un mesetto allora e guardiamo che succede
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

tutti i gechi compreso il maschio hanno ripreso ad alimentarsi con una certa regolarità da circa 3 settimane forse più, ma voglio aspettare ancora prima di unirli per l'accoppiamento che ne dite?
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lupetto74 ha scritto:tutti i gechi compreso il maschio hanno ripreso ad alimentarsi con una certa regolarità da circa 3 settimane forse più, ma voglio aspettare ancora prima di unirli per l'accoppiamento che ne dite?
Sì, direi che aspettare ancora un paio di settimane sia cosa buona e giusta ;)
Così i gechi si incicciscono bene e le temperature saranno ideali per la riproduzione :D
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Manu ha scritto:
lupetto74 ha scritto:tutti i gechi compreso il maschio hanno ripreso ad alimentarsi con una certa regolarità da circa 3 settimane forse più, ma voglio aspettare ancora prima di unirli per l'accoppiamento che ne dite?
Sì, direi che aspettare ancora un paio di settimane sia cosa buona e giusta ;)
Così i gechi si incicciscono bene e le temperature saranno ideali per la riproduzione :D
vai facciamo tre e non ci si pensa più. ciao e grazie :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

il maschio con floppy tail mi ha fatto una sorpresa!!
sono rientrato dal lavoro sono andato per nebulizzare i terrari ed ho trovato la coda, poverina :( , li da sola inerme.
perchè avrà autotomato?
il geco sta bene ha ripreso a mangiare regolarmente ed anche se non l'ho pesato si nota che è un po' ingrossato...
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

è molto strano che autotomi da solo.. senza alcuna ragione.
hai trovato per caso arredo spostato? potrebbe essersi spaventato per qualcosa?
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

Lalla ha scritto:è molto strano che autotomi da solo.. senza alcuna ragione.
hai trovato per caso arredo spostato? potrebbe essersi spaventato per qualcosa?
no non ho trovato nulla di spostato e non so neanche dire se si può essere spaventato perchè sono tornato poco dopo la mezzanotte dal lavoro e la prima cosa che ho fatto come al solito è il controllo gechi, per sapere se è successo qualcosa prima devo chiedere a mia moglie ma ora è nel mondo dei sogni quindi rimandiamo a domani.....
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Rispondi