Autotomia

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Biddi

Ciao a tutti.
Ieri sera, mentre pulivo la vasca del mio P. picta di quasi 4 mesi, mi è scivolato di mano uno dei pezzetti di legno dell'arredo...lui si è chiaramente spaventato e si è autotomato la coda...

Sono andata a leggere la scheda relativa alla coda dei gechi sul portale italiangekko...e mi pare di aver capito che dovrebbe rigenerarsi. Se così accadesse, qualcuno sa informarmi circa le tempistiche di questo fenomeno??

Grazie!
Manu

Biddi ha scritto:Ciao a tutti.
Ieri sera, mentre pulivo la vasca del mio P. picta di quasi 4 mesi, mi è scivolato di mano uno dei pezzetti di legno dell'arredo...lui si è chiaramente spaventato e si è autotomato la coda...

Sono andata a leggere la scheda relativa alla coda dei gechi sul portale italiangekko...e mi pare di aver capito che dovrebbe rigenerarsi. Se così accadesse, qualcuno sa informarmi circa le tempistiche di questo fenomeno??

Grazie!
Ciao Biddi,
sì la coda si rigenererà, un geco sano e mangiante impiega circa 2 mesi a presentare una coda più o meno completa ;)
Rispondi