Broke ha scritto:Ciao a tutti sono broke e ho un geco leopardino di circa 6 mesi che ha problemi di nutrizione e come se non bastasse aveva fatto male una muta e gli si erano velati gli occhi, comunque vi espongo al meglio i miei problemi. Innanzitutto ho allestito il mio terrario (in legno 60*35*30) con le pareti laterali in plexiglass (che ho stostituito in legno), cavo riscaldante da 50W, tappetini in erba sintetica, tana umida con fibra di cocco, spot con lampada a risparmio energetico da 7W, ciotola per le camole, ciotola per le vitamine e ciotola acqua.
Allora è circa da un mese che non mi tocca cibo per problemi di temperatura nel terrario che stò cercando di risolvere cambiando le pareti da plexi a legno, ora le temperature oscillano nella zona calda tra i 27° e 31°C e nella tana tra i 30°/32°C; ieri mi sono accorto che aveva gli occhiettini velati e sono subito corso dal veterinario il quale mi ha subito elencato i problemi della malnutrizione del geco e specialmente della muta, comunque ho subito risolto inserendo la fibra di cocco nella tana umida, sostituendo le pareti, cercando di stabilizzare la temperatura. Mi ha detto di inserire uno spot se il terrario fosse sempre al buio anche di giorno e ha anche detto di integrarlo con un po' di miele o succo di frutta un tot di volte al giorno e di provare a dargli prede mobili come grilli o blatte.
Come noterete sono un neofita in materia di gechi, quindi tutti consigli sono ben accetti!

CIAO BROKE!! BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!!!
Allora, se il geco è sano il fatto che non mangi a causa delle temperature non è un problema, ma una normale funzione fisiologica si tratta della bruma (una sorta di letargo). Se però in questo periodo il geco ha perso peso allora è possibile che ci sia qualche problema, come ad esempio qualche parassita interno, rilevabile tramite esame fecale.
Non aggiungere lo spot, hai già la lampada a basso consumo che illumina il terrario, per il riscaldamento hai il cavetto quindi direi tutto ok. In linea di massima credo che la muta non sia andata a buon fine per mancanza di una tana umida, ora che c'è dovresti essere a posto
Riesci a mostrarci qualche foto del geco per renderci conto delle sue condizioni di salute?
In linea di massima dico sempre di seguire i consigli del veterinario, ma dare miele e frutta ad un leopardino non mi sembra il massimo della vita, piuttosto come ti ha detto, prova a dargli ballte o grilli.
Inoltre se hai appena rialzato le temperature ci vorrà comunque qualche giorno perchè ricominci a mangiare