Riscaldarsi sotto alla lampada nel terrario, che spasso.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Hypoteso

Uno degli atteggiamenti che preferisco nei miei gechi: quando si riscaldano nel pomeriggio sulla pietra.

Immagine

Immagine
Molly

:-)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
fabio4678

Anche se non sono a favore del riscaldamento dall'alto, e' un bell atteggiamento, si vede che si sente sicura..
Manu

fabio4678 ha scritto:Anche se non sono a favore del riscaldamento dall'alto, e' un bell atteggiamento, si vede che si sente sicura..
Beh sicuramente il riscaldamento dall'alto è più naturale di quello dal basso e i gechi possono riscaldarsi e termoregolarsi come farebbero in natura :D
fabio4678

Manu ha scritto: Beh sicuramente il riscaldamento dall'alto è più naturale di quello dal basso e i gechi possono riscaldarsi e termoregolarsi come farebbero in natura :D
Ma i gechi ad esmpio crepuscolari non penso prenderebbero calore dal sole durante il giorno.
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto: Beh sicuramente il riscaldamento dall'alto è più naturale di quello dal basso e i gechi possono riscaldarsi e termoregolarsi come farebbero in natura :D
Ma i gechi ad esmpio crepuscolari non penso prenderebbero calore dal sole durante il giorno.
Forse non un Nephrurus ma non credo che un Eublepharis nelle ore meno calde non si fermi mai a cruogiolarsi al sole, sopratutto nelle stagioni meno calde, quando la notte è un po' più fresca ;)
fabio4678

Manu ha scritto:
fabio4678 ha scritto:
Forse non un Nephrurus ma non credo che un Eublepharis nelle ore meno calde non si fermi mai a cruogiolarsi al sole, sopratutto nelle stagioni meno calde, quando la notte è un po' più fresca ;)
Forse hai ragione, sono un po' restio perche' non ho mai provato.
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:
fabio4678 ha scritto:
Forse hai ragione, sono un po' restio perche' non ho mai provato.
Io sono il primo ad allevare i leo in rack e a riscaldarli con il cavetto termico dal basso, ma assolutamente non è vero che il riscaldamento dall'alto non è adatto a questi animali (come a molti altri del resto ;)).
Ne ho avuto la prova allevandoli e riproducendoli per anni in un terrario naturalistico riscaldato con uno spot, come me conosco molti altri con la stessa esperienza, ovvio che quando inizi a stabulare una cinquantina di leopardini o più il metodo rack è il migliore ;)
fabio4678

Però quando si parla di albini, magari selezionati per più generazioni?
Manu

fabio4678 ha scritto:Però quando si parla di albini, magari selezionati per più generazioni?
Anche in questo caso trovo che il discorso "fonte luminosa = problema" sia opinabile.
Per carità, gli albini sono fotosensibili e non si scappa, ma se gli si offre una tana buia potrà scegliere se stare nascosto o se gironzolare ;)
fabio4678

Manu ha scritto:ma se gli si offre una tana buia potrà scegliere se stare nascosto o se gironzolare ;)

Pero' dici che per termoregolarsi non avranno problemi ad uscire?
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:ma se gli si offre una tana buia potrà scegliere se stare nascosto o se gironzolare ;)

Pero' dici che per termoregolarsi non avranno problemi ad uscire?
Credo che per necessità lo facciano comunque.
Inoltre i gechi più infastiditi dalla luce sono i Raptor full ruby...gli altri albini non son esageratamente fotosensibili ;)
fabio4678

Manu ha scritto: Inoltre i gechi più infastiditi dalla luce sono i Raptor full ruby
Perche' appunto hanno l'occhio completamente rosso depigmentato?
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto: Inoltre i gechi più infastiditi dalla luce sono i Raptor full ruby
Perche' appunto hanno l'occhio completamente rosso depigmentato?
Sì, il loro occhio è un grosso difetto. Che poi non ho mai capito se compromette anche le funzioni della pupilla.
Hypoteso

ho notato che si scaldano sotto alla lampada i giovani fino all'anno e le femmine quando sono gravide, quando forse hanno bisogno di una temperatura maggiore di 30 gradi. ciao.
Rispondi