Informazioni prolasso

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
vale92

Salve a tutti... volevo qualche informazione su questa eventualità.... ho un maschio che sarebbe alla sua prima riproduzione... dopo quanto tempo dall'accoppiamento si può parlare di prolasso?
O meglio, dopo quanto tempo dall'atto il geco dovrebbe ritirare l'organo?

Grazie a tutti in anticipo :)

P.S. se dovesse capitarmi come si fa a dare una mano al geco per rimettere tutto apposto?
Manu

Ciao Vale,
solitamente i gechi ritraggono l'emipene pochi minuti dopo l'accoppiamento.

Quando non avviene la ritrazione, spesso c'è una complicazione legata ad una malformazione congenita, una ferita, un gonfiore anomalo, substrato che sporca molto l'emipene. Insomma, la norma è che l'emipene rientri.

Se dovesse rimanere fuori, potresti provare a bagnarlo con acqua fredda e zucchero, in questo modo l'emipene dovrebbe sgonfiarsi e rientrare ;)
vale92

Portato ieri il geco dal veterinario.

Responso... amputazione di un emipene...
Oggi pomeriggio vado a riprenderlo... poi vi dirò come sta...
carlettocremona

Peccato, però se non ci saranno altre conseguenza, niente di irreparabile, la natura è provvida e le cose utili spesso le fa a coppie..... ;-)
Ciao
Carlo
ieglove

Ma perche succede una cosa del genere? è un maschio giovane?
è un peccato è vero ce ne sono 2 però credo sia una brutta botta...
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:Ma perche succede una cosa del genere? è un maschio giovane?
è un peccato è vero ce ne sono 2 però credo sia una brutta botta...
Il prolasso può essere causato da molti fattori ad esempio infezioni, accoppiamenti prematuri.....Però normalmente il prolasso rientra da solo oppure con l'aiuto di impacchi di acqua e zucchero, nella peggiore dell'ipotesi interviene il veterinario e zac zac......
Manu

Cavolo Vale, mi spiace molto :(

Certo però che ho notato che i veterinari hanno una certa tendenza ad amputare gli emipeni senza pensarci troppo...cioè non vorrei che alcuni la valutassero come unica alternativa.
Io ho avuto un caso di prolasso anche abbastanza violento, causato da una ferita durante l'accoppiamento. Ho dovuto pulire bene la ferita, fare impacchi con acqua e zucchero e un paio di volte al giorno per 2-3 giorni tenere un cubetto di ghiaccio sull'emipene.
In questo modo l'emipene si è sgonfiato ed è rientrato senza bisogno di nessun intervento chirurgico.

Poi per carità credo e spero che il veterinario sappia bene il fatto suo.

Fortuna che la perdita di un emipene non elimina la possiblità di riprodurre quel geco.
fabio4678

Penso anche io che prima di amputare bisognerebbe "spendere" 2/3 giorni per tentare di recuperarlo.
bortojack

Yes, notato pure io questa tendenza...vero però che ne hanno due e magari al primo per evitare possibili complicazioni anch'io mi toglierei il pensiero in fretta. :?
fabio4678

bortojack ha scritto:Yes, notato pure io questa tendenza...vero però che ne hanno due e magari al primo per evitare possibili complicazioni anch'io mi toglierei il pensiero in fretta. :?
Si però, forse è meglio prima tentare di tagliarlo, il fatto di averne due non giustifica l'amputazione per forza ( ovvio non in tutti i casi )
bortojack

No beh ovviamente anche io conoscendo la situazione avrei tentato. Ma non tutti i veterinari sono allevatori di leo e spesso un prolasso può portare a conseguenze ben peggiori della perdita di un emipene. Si presenta un bivio nella terapia da scegliere: da una parte hai un'amputazione che non deficita il potere riproduttivo dell'animale e limita complicazioni possibili, dall'altra hai l'incognita di aspettare e magari aggravare la situazione con la possibilità che alla fine dovrai amputare comunque. Se te la metto così capisci la scelta del veterinario? Considera anche che il cliente medio del veterinario le terapie le segue con i piedi (spero di non essere ucciso per questa affermazione ma sono dati statistici) quindi una terapia che si risolva con un giorno di degenza è buona anche da questo punto di vista. Ti sto semplicemente riportando i possibili pensieri del veterinario, credo che a volte non ci sia abbastanza comunicazione cliente-veterinario, quindi provo a migliorarla :wink:
exotic

mi e capitato che il giorno dopo l'accoppiamento gli emipeni non erano ancora rientrati, dopo aver pulito per bene e usato impacchi il primo è rientrato quasi subito, per il secondo ci son voluti altri 2giorni.
un controllo dal veterinario e tutto ok
fabio4678

bortojack ha scritto:da una parte hai un'amputazione che non deficita il potere riproduttivo dell'animale e limita complicazioni possibili, dall'altra hai l'incognita di aspettare e magari aggravare la situazione con la possibilità che alla fine dovrai amputare comunque
Cosi' hai pefettamente ragione :wink: :wink:
Manu

bortojack ha scritto:No beh ovviamente anche io conoscendo la situazione avrei tentato. Ma non tutti i veterinari sono allevatori di leo e spesso un prolasso può portare a conseguenze ben peggiori della perdita di un emipene. Si presenta un bivio nella terapia da scegliere: da una parte hai un'amputazione che non deficita il potere riproduttivo dell'animale e limita complicazioni possibili, dall'altra hai l'incognita di aspettare e magari aggravare la situazione con la possibilità che alla fine dovrai amputare comunque. Se te la metto così capisci la scelta del veterinario? Considera anche che il cliente medio del veterinario le terapie le segue con i piedi (spero di non essere ucciso per questa affermazione ma sono dati statistici) quindi una terapia che si risolva con un giorno di degenza è buona anche da questo punto di vista. Ti sto semplicemente riportando i possibili pensieri del veterinario, credo che a volte non ci sia abbastanza comunicazione cliente-veterinario, quindi provo a migliorarla :wink:
Purtroppo è vera la parte dove dici che il cliente medio del veterinario nella maggior parte dei casi esegue quello che gli viene detto di fare in modo approssimativo...il brutto è che poi son capaci di scaricare le colpe sul veterinario...
Ultima modifica di Manu il ven gen 21, 2011 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
vale92

essemdo che è la prima volta che mi capita forse sono andata un po' in panico ed ho deciso troppo presto...
Ma non me la sentivo di aspettare e cercare di farlo rientrare con gli impacchi...
Ora il gechino sta bene... devo disturbarlo solo per mettergli una pomata... niente di più....
Rispondi