Problema facile...forse

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mt.repetto

Allora come da titolo ho un problem...ho un leopardino che mi da noie con la muta e son già 3 volte che lo devo aiutare.
Allora il leopardino è un maschio adulto quindi teoricamente "pratico" il problema è che ogni muta la fa secca come la carta e puntualmente mi tocca togliere i resti dalle dita o dalla coda con il rischio che la perda.
La cosa sembra facile del genere metti la tana umida...il problema è che la tana umida c'è ma lui non ci entra nemmeno sotto tortura. Se uno lo mette dentro in 6 secondi esce e si va a ripiazzare con la panza al caldo.
Su sei è l'unico che mi fa ste storie e non capisco perchè son tutti tenuti uguali quindi non può essere per le temperature (non ne risentirebbe solo lui). Non so che dire oltre tutto stavolta ha un pezzo sulla coda che non mi lascia togliere...io quando mi accorgo che fa così lo vaporizzo per inumidire il terrario e tra l'altro sembra gradire però sarebbe meglio se imparasse a usare la tana no?
Che dite cosa potrebbe essere la causa di sto problema?
Oscar

Se dici che va a metteersi al caldo metti la tana umida nella parte calda :)
mt.repetto

fosse così facile...se la metto al caldo al posto della tana secca lui si mette fuori dalla tana ma sempre al caldo e mi guarda con una faccia del genere "ti piacerebbe vero vedermi li dentro???!!!!!"
fabio4678

Oscar ha scritto:Se dici che va a metteersi al caldo metti la tana umida nella parte calda :)
La tana umida al caldo non va bene....
robytaxi

No tutti i gechi sono uguali!!!... a questo potresti nebulizzare la vasca con più frequenza...diciamo un giorno sì e uno no...
Ho visto che delle volte solo la tana umida è insufficente o come il tuo caso non viene calcolata minimamente :D
Altro rimedio.... prendi una vaschetta con coperchio, in modo che non possa uscire, e metti all'interno un dito di camomilla tiepida.....lo lasci a mollo per un pochino....vedrai che funziona benissimo!!!!
Non preoccuparti non annega!!!! con me ha sempre funzionato :wink:
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
ieglove

visto che in tana umida non ci vuole entrare potresti nei giorni della muta far diventare il terrerio-fauna una tana umida.
basta posizionare un contenitore sottile con dell'acqua nella zona calda in modo da farla evaporare e ottenere un alto tasso di umidità in queste situazioni quasi prossimo al 90%, con questo otterrai anche un innalzamento della temperatura nell'atmosfera del terrario-fauna che puoi correggere abbassando di qualche grado il riscaldamento "terrestre".
IeGlove
Corey

Hai anche una tana secca per caso!?
E' sempre fuori dalla tana per caso!? Mi sembra un comportamento strano..

Se non si abitua, devi dargli un'occhio te quando è in muta, altrimenti (non so che substrato usi) gli fai uno pseudo-biotopo con sabbia e torba, di modo che quando è in muta spruzzi direttamente li dentro (senza esagerare) e l'umidità ti sta alta di suo :wink:

Non so se funzioni, ma prova magari a mettere la tana umida di una geca, non si sa mai che sia più attratto e cominci a entrarci dentro e si abitui :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Manu

fabio4678 ha scritto:
Oscar ha scritto:Se dici che va a metteersi al caldo metti la tana umida nella parte calda :)
La tana umida al caldo non va bene....
Non è assolutamente vero, io lascio la tana umida nella parte calda a moltissimi dei miei leo, sopratutto in stagione riproduttiva.

Matteo che substrato usi nella tana umida?
Magari è il substrato che non gli piace.
fabio4678

Ma fecondo così non ottieni troppo caldo umido?
Corey

No, considerando poi che c'è lo strato di torba o cocco,nella tana umida hai qualche grado in meno...se non bagni troppo il substrato poi anche l'umidità non è eccessiva..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
bortojack

Molti grossi allevatori utilizzano solo la tana umida posizionata nel punto caldo. Per gli adulti io faccio la stessa cosa, lo trovo comodo e non ho mai avuto problemi di muta :wink:
mt.repetto

io li allevo tutti nello stesso modo....tappetino di gomma sul fondo due tane.
Nella tana umida in tutte le vasche ho fibra di cocco. L'idea di mettere la tana di una femmina non funziona ho provato....quando lo univo alla femmina lei stava dentro lui la guardava da fuori entrava un decimo di secondo faceva il suo lavoro e se ne tornava al caldo con la panza spalmata a terra.
Ultimamente ho preso il giro a monitorarlo con più attenzione e a vaporizzare la tana calda quando si avvicina la muta. D'ora in poi farò così...se vaporizzo il terrario e la tana una volta al giorno nel periodo critico forse mi evito tanto bagni di camomilla....ultime 3 mute 2 bagni per sistemare le dita...meno male che ha una pazienza enorme e si fa aiutare senza mordere o impazzire altrimenti ci impazzirei dietro io.
marula

ti dico come lo gestivo io, a me non ha mai dato problema di mute
potrebbe essere che sia abituato al "mio" modo di gestirlo e faccia un po' di capricci ;-)

io metto la tana umina nella zona calda (l'umido caldo aiuta le mute) e uso tane umide morbide (muschio, non fibra di cocco)
che temperature hai?
perchè i miei sono abituati a stare al caldo caldo, potrebbe essere che se le tue temperature sono più basse delle mie lui cerchi di compensare stando sempre in zona calda
io ho ambientale (nella stanza) 27°/28°C, dentro il fauna nella zona calda 30°C, e sopra il cavetto anche 32°C.
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
mt.repetto

zona calda stessa temperatura tua sia dentro la tana che sul cavetto...se non son 32°c son 30 o 31 ma comunque estremamente simili. Con tutti gli altri non ho avuto problemi...vaporizzando l'altra sera si è poi sistemanto da solo per fortuna. Ora per vedere di abituarlo provo a togliere per un po' la tana asciutta e a spostare quella umida sul cavetto così vediamo se in mancanza d'altro si convince poi gradualmente la rimetto al fresco.
Io come ambiente stò a 24°/25°C nella zona fredda del terrario dipende un po' anche il tempo fuori non aiuta.
Provo a far così altrimenti provo ancora a cambiargli il substrato....è stato molto con te magari rispetto agli altri si impigrisce di più e tende a far così potrebbe essere ora provo una settimana e poi vediamo
marula

io ho solo una tana, quella umida
quindi se bogliono rintanarsi gli tocca quella ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi