Consiglio RERS x ....

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
elisa85

Innanzi tutto buona pasqua!! :D
Avrei un dubbio genetico rispetto ad un accoppiamento possibile, ovvero:
secondo voi è meglio unire la RERS con suo fratello o con il super giant?
Nel dettaglio sarebbe RERS x Tangerine Albino Reverse Stripe poss het Raptor (l'het raptor lo sto già testando su un'altra femmina), oppure RERS x Super Giant Texas Sized Mack Snow het albino e poss het raptor oppure poss het eclipse?
Da una parte potrei testare molte cose facendo la seconda unione ma se non avesse nessuno dei due poss het....
Cosa ne pensate? Potete indicarmi i risultati con tutte le variabili? Cioè se il maschio fosse het raptor o het eclipse o entrambi? Grazie!
*puffa*
http://zerozone.jimdo.com/
gecofila dop: di origine patologica ;)
fabio4678

Io punterei su RERS x super giant, così testi se potrebbe avere i possibili het.
Potresti mettere le foto degli esemplari?
carlettocremona

Anche io userei il SG, indipendentemente se è het eclipse o no...avrai tutti piccoli giant con genetica interessante allegata.
Ciao
Carlo
fabio4678

Se si verificano vere tutti i possibili het. la migliore ipotesi è un giant mack raptor :shock:
Corey

Io ho un dubbio, nel caso di una Red Eyes Revers Stripe, geneticamente possiamo parlare di Raptor!? oppure la parte progenitrice Stripe non va considerata!?

Ovvero..

RERSxRaptor, mi da Rers Het Raptor!?!? teoricamente sì..

Perchè questo, ad un primo sguardo, potrebbe cambiare qualcosa..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

Pensandoci bene il raptor puro per definizione è patternless, quindi un RERS non può essere definito raptor ( anche se oramai moltissimi raptor portano disegni stripe o revers ). Facendo il tuo incrocio, penso che otterrai tutti raptor, se il RERS è albino.
Ultima modifica di fabio4678 il dom apr 04, 2010 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
carlettocremona

RERS per raptor= tutti baby che manifestano il gene eclipse.....con diverse possibilità di pattern.
Ultima modifica di carlettocremona il lun apr 05, 2010 9:55 am, modificato 2 volte in totale.
Ciao
Carlo
fabio4678

carlettocremona ha scritto:RERS per raptor= tutti baby che manifestano il gene eclipse.....con diverse possibilità di pattern.
Il RERS non e' albino?
Manu

Io concordo con Carlo,
anche se il SG non avesse gli het di cui parli in F2 potresti comunque arrivare ad avere Super Mack Super Giant RAPTOR o anche MAck Super Giant RAPTOR :D

Certo ci vuole anche fortuna, ma se poi si manifesta anche uno degli het la possibilità d'aver baby interessanti aumenta notevolmente :D
fabio4678

Manu, cosa ne pensi della definizione di un "raptor" con ad esempio uno stripe? E' sempre definibile tale?
Corey

Mmmm..purtroppo io di stripe e reverse so molto poco..
Allora..dovrebbero essere due morph per line breed..questo vuol dire, che molto probabilmente non hanno un gene preciso che codifica lo stripe, ma dovrebbero essere figli di una situazione genetica detta "Poligenia", ovvero tanti piccoli geni che collaborando intensificano o meno un certo carattere fenotipico (e questo dovrebbe stare un po' alla base di tutti di tutti i morph per line breed..)..

Detto questo, a sto punto, uno stripe o reverse che sia, genotipicamente è un NN..

Questo mi porta alla conclusione che sì, a livello genotipico un RERS è uguale ad un Raptor, in quanto presenta Eclipse e albinismo.
E' diverso, perchè i geni che dovrebbero diluire il colore del Reverse stripe funzionano meno che quelli di un Raptor..

Ecco...a sto punto, RERSxRaptor, dovrebbero comunque venir fuori tutti Red Eyes..secondo me, carlo si è confuso e voleva dire RERSxHet Raptor tutti Eclips..
Però anche qui mi sorge un dubbio..
Essendo sostanzialmente il Raptor un Albino Eclipse come genetica, con eterozigosi di albinismo ed eclipse, agendo in due loci diversi, si possono avere casi in cui si manifesti l'albinismo ma non l'eclipse, l'eclipse e non l'albinismo, e l'albinismo e l'eclipse insieme direi!

Sostanzialmente, se è sia het per albinismo che per Eclipse, dovresti ottenere ciò

25% Reverse Stripe Het Albino Het Eclipse
25% Reverse stripe Eclipse Het Albino
25% Reverse Stripe Albino Het Eclipse
25% RERS(ovvero Raptor Reverse Stripe)

Se non è Het eclipse,dovresti avere:
50 % RS Albini het Eclipse
50 % RS het eclipse het albini

Spero di essermi riuscito a spiegare, non ho moltissimo le idee chiare nemmeno io, ma diciamo che questo è un po' quello che sono riuscito ad ottenere alle 2 del mattino, dopo una giornata di abbuffate e una partita ad un gioco da tavolo di strategia durata 7 ore..sono un po' fuso! :lol:

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

carlettocremona

Corey ha scritto:
Ecco..a sto punto, RERSxRaptor, dovrebbero comunque venir fuori tutti Red Eyes..secondo me, carlo si è confuso e voleva dire RERSxHet Raptor tutti Eclips..
No intendevo proprio RERS x raptor, rispondendo ai post tuo e quello successivo di Fabio...
Ciao
Carlo
Corey

Però RERS per Raptor non hanno comunque il Red Eyes!?

"io lo capisco" [Panny]

carlettocremona

Sìsì....ho detto eclipse giusto per identificare la mutazione, essendo albini saranno red eye.
Ciao
Carlo
Corey

Ottimo! :lol: per un attimo ero andato nel panico!

Tornando al nocciolo della questione..La seconda opzione diventa molto interessante se hai intenzione di tenere i nati, incubati freddi, per poi rifarli accoppiare con il SuperGiant! :D

"io lo capisco" [Panny]

Rispondi