Problema accoppiamento.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
fabio4678

Ciao a tutti.
Io ho una femmina sunglow ( primo accoppiamento ) che oggi ho accoppiato con un maschio raptor, ma il maschio ha ottenuto solo morsi ( anche se quest'ultimo aveva interesse ma la femmina muoveva la coda in modo ondulatorio ), premettendo che è già la 3° volta che tento di unirli, cosa mi consigliate.
Questa è una foto per vedere l'uvulazione.
http://yfrog.com/7dp1000173xj
Manu

Forse sbaglio, ma non vedo dei gran follicoli in quella femmina.

Come li stai tenendo? Temperautre? Ore di luce? Cibo?
vale92

Lo faceva anche una mia femmina negli anni scorsi...
L'accoppiamento era avvenuto comunque, ma lei non mordeva più di tanto...

la femmina è stata brumata?
Come temperature ?

Manu può anche essere il tempo esterno non molto stabile in questo periodo ad aver risentito sul periodo di ovulazione?
fabio4678

Manu ha scritto:Forse sbaglio, ma non vedo dei gran follicoli in quella femmina.

Tutto nella norma temperature 31°C caldo e 24°C freddo, invece di notte 24° caldo. La luce la prendono di riflesso dalle altre stanze e come cibo tarme e grilli ( ed è molto ciccia ), è stata brumata ma è l'unica che non ha intenzione di accoppiarsi.
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:Forse sbaglio, ma non vedo dei gran follicoli in quella femmina.

Tutto nella norma temperature 31°C caldo e 24°C freddo, invece di notte 24° caldo. La luce la prendono di riflesso dalle altre stanze e come cibo tarme e grilli ( ed è molto ciccia ), è stata brumata ma è l'unica che non ha intenzione di accoppiarsi.
Dovresti portare la temperatura "fredda" a 26°C e anche alla notte dovresti tenerla a 26°-27°C. I gechi leopardini in media, sotto i 26°C smettono di ovulare, poi ci sono femmine che fanno eccezione, ma non vorrei che il problema fosse proprio quello.

Vale, le temperature esterne possono influire sulla riproduzione dei gechi, ma comunque le temperature si sono alzate molto e non credo sia quello il problema.
vale92

An ok... non sapevo che smettessero di ovulare a temperature così "alte"!

pensavo qualche grado in meno!
fabio4678

Allora proverò stasera a portare la temperatura notturna a 26°/27°C.
Partendo dal presupposto che facendo così la femmina si "sblocca", se te è consigliabile farla accoppiare, visto che è nettamente in ritardo?
Manu

fabio4678 ha scritto:Allora proverò stasera a portare la temperatura notturna a 26°/27°C.
Partendo dal presupposto che facendo così la femmina si "sblocca", se te è consigliabile farla accoppiare, visto che è nettamente in ritardo?
Sì sì, come si sblocca falla accoppiare, non ci son controindicazioni, al massimo non farà una stagione riproduttiva da 20 uova, ma poco male ;)
Comunque è in ritardo, ma su cosa!? :D Sulla concorrenza per i baby!?
Perchè io ho alcune femmine che sto tenendo ferme per vedere se riesco a crescere ancora un maschio giovane con cui farle accoppiare...se a Luglio non è pronto le do ad altri maschi...
fabio4678

In ritardo rispetto alla prossima brumazione, è questo che intendevo.
Manu

fabio4678 ha scritto:In ritardo rispetto alla prossima brumazione, è questo che intendevo.
Sì certo, come ti dicevo al massimo non avrai molte uova da quella femmina ;)
fabio4678

Avreste una foto chiara dei follicoli, così da compararla con la mia?
Manu

fabio4678 ha scritto:Avreste una foto chiara dei follicoli, così da compararla con la mia?
Se nessuno posta niente domani vedo di farne un paio ;)
fabio4678

Manu ha scritto:
fabio4678 ha scritto:Avreste una foto chiara dei follicoli, così da compararla con la mia?
Se nessuno posta niente domani vedo di farne un paio ;)
Gentilissimo come sempre :wink:
Rispondi