Leo che mangia poco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Apro il topic per avere una sorta di confronto :wink:
Il buon Dorian, 2 anni, è tutt'altro che vorace: basandomi su quanti grilli mangia mi sono ridotta a 2 ogni secondo giorno.. e spesso ne lascia anche! Ha cominciato a mangiare meno in maniera graduale da quando non è più un baby.. Eppure sta benissimo, è vispo, la coda è grassoccia ma lui è in forma, le analisi delle feci sono perfette e il veterinario si è pure congratulato XD Che voglia fare il modello?
Per quanto riguarda la gestione, le temperature sono sui 30°-31°C di giorno, sui 24°-25°C la notte.. Calcio e D3 sulle prede 3 volte a settimana (uso il ReptiCalcium, che ha meno D3 rispetto al RepCal), tappino con calcio puro sempre a disposizione (per tutta la sua turbolenta infanzia ho dovuto mettere il calcio direttamente sullo scottex, visto che afferrava il tappino con la bocca e lo ribaltava >_>), uso una lampada UVB 2% per qualche ora la mattina..

Quello che mi chiedo é: avete anche voi a che fare con gechi che mangiano così poco e senza problemi? :-)
=Fra=
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Stai tranquilla, è tutto a posto. Molti maschi adulti non son dei mangioni.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21139
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Stai tranquilla, è tutto a posto. Molti maschi adulti non son dei mangioni.
Concordo,
inoltre non tutti i gechi hanno lo stesso appetito, ho esemplari (anche femmine) che mangerebbero tutti i giorni fino ad ingozzarsi, altre che mangiano quando ne hanno voglia. L'importante è che gli animali siano in forma, poi se mangiano tanto o poco non ha molta importanza ;)
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie delle rassicurazioni :wink: Sono anch'io di questo avviso.. L'importante è che mangi poco perchè è quanto gli serve, non perchè sta male..

Approfitto per mettere qualche fotina di geco e setup..! ^^

http://img140.imageshack.us/i/dsc00049yh.jpg/

http://img709.imageshack.us/i/dsc00076pz.jpg/
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Il tuo esemplare mi sembra molto in forma, e penso sia anche normale che mangi un po' meno.
Piccolo appunto nella foto del geco nella tana, quest'ultima deve essere umida :wink:
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie :wink:
Quella della prima foto in effetti è la tana umida (la vedi anche nella seconda, sul fondo dietro al tronco), la foto è stata scattata mentre pulivo il terrario e ho tolto il coperchio :-)
Durante le pulizie sposto il geco con tutta la tana umida (perchè poltrisce lì dentro per tutto il giorno e così gli rompo meno le scatole) e lo metto in quel contenitore di plastica..
=Fra=
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21139
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Direi che il geco sia in grandissima forma, quindi motivo in più per non preoccuparti di possibili problemi ;)

Ovvio, se mai oltre all'appetito iniziasse a diminuire il peso sarebbe bene fare un controllo veterinario.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

In grandissima forma! Bene! :-D
Per sicurezza infatti l'ho pesato proprio ieri.. 74g. Qualche mese fa, a gennaio, pesava un paio di grammi in più e a dicembre ancora 74.. Quindi direi che si mantiene abbastanza costante.. Certo, se dimagrisse sensibilmente me ne accorgerei.. ma la coda è da sempre bella ciccia.

Grazie Manu :wink:
=Fra=
Rispondi