Salve ragazzi, ho preso questa simpatica piantina convinta di poterla inserire in un terrario con un elevata umidità.
Ma qua sorge il dubbio, ho visto molti terrari "umidi" con delle sanseverie dentro, ma sul web c'è scritto che non amano le nebulizzate!
Chi ha ragione? Cosa ci devo fare adesso con queste piante?
Ho bisogno di urgente aiuto che casomai non andassero bene le regalo a mia mamma facendo finta fossero state per lei!
Sansevieria hahnii
tranquilla pur essendo una pianta che normalmente sta in luoghi abbastanza aridi, si adatta egregiamente anche a terrari umidi, l'importante è che nom abbia 24 ore su 24 le radici a mollo.
Bhe sono abbastanza resistenti...puoi rinvasarla e farla riprendere un mesetto prima di inserirla in terrario. Spesso queste piante le vendono già con fibra di cocco nel substrato...a quel punto puoi lasciarla così.
Se proprio non vuoi rinvasarla puoi far poggiare in caso su 1-1.5 Cm di argilla espansa o perlite in modo che dreni e l'acqua non ristagni a contatto con le radici...favorendo anche un po' di areazione. Ma conoscendo le sanseverie a fine stagione saresti piena di radici che fuoriescono dal vaso
Se proprio non vuoi rinvasarla puoi far poggiare in caso su 1-1.5 Cm di argilla espansa o perlite in modo che dreni e l'acqua non ristagni a contatto con le radici...favorendo anche un po' di areazione. Ma conoscendo le sanseverie a fine stagione saresti piena di radici che fuoriescono dal vaso
è gia invasata su fibra di cocco per quello, pensavo già di metterla in un "sottovaso" abbastanza alto così da bagnare la torba intorno o l'argilla espansa e non direttamente la terra della pianta! E bloccare le eventuali radici!