Gio devo dire che ti ho odiato...ma sei già stato perdonato!

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Appena tornato dalla fiera... ho scoperto che partire senza aspettative fa molto bene! Ovviamente i miei target primari non son riuscito a trovarli...e ahimè ho infranto una delle mie regole: non comprare animali che non avevi previsto! Tutta colpa di Gio, che con una lunga opera persuasiva e anche puntando sulla mia passione per i Phelsuma se ne esce con una una frase "Io ne ho comprato uno, perchè l'altro non lo compri te??". Il tutto era riferito ad una un baby (e chiamarlo baby vuol dire ingigantirlo, meglio MICRO) esemplare di Phelsuma abbotti...
Fortunatamente non ero del tutto impreparato alla cosa... Avevo già predisposto tutto per una fantomatica coppia di P. klemmeri... quindi come parametri siamo più o meno li...anche se forse dovrò tenerli a qualche grado in più (ho letto sul libro Day Geckos che amano un punto barsking a 35°C...qualcuno conferma?)
Così con la speranza un giorno magari di avere una coppia mi son portato a casa questo microbo...e devo dire che mi si è sciolto il cuore quando l'ho visto zompettare per bene e tendere un agguato a una micro blatta (sì so che è meglio aspettare magari un giorno prima di offrire prede ma mi sembrava davvero magrolino...). Ho scoperto così che in realtà mi son portato a casa una fogna! Ne ha già mangiate 4 e la panciotta è cresciuta notevolmente... Ora non vorrei esagerare nella soministrazione, ma pensavo che fin quando son piccoli più mangiano e meglio dovrebbero crescere giusto? E' più nella fase adulta che si deve controllare la dieta?
Altra cosa che ho notato: durante l'alimentazione morde la preda, la tiene in bocca un pochino, poi la risputacchia un po' fuori e struscia la testa (nel mio caso sul fondo della scatoletta), è normale? L'ho visto fare anche qualche volta ai L. lugubris. Sicuramente non è la preda troppo grande (quanto la distanza tra gli occhi).
Per concludere aggiungo anche una fotina rubata velocemente durante la nutrizione (si nota anche la blattina così da togliere eventualmente qualsiasi dubbio sulla dimensione della preda).
Ora non resta che la speranza di far crescere forte il piccolo e magari riuscire a chiudere la coppia con quello di Gio :) (visto che l'acquisto è stato incentrato proprio su questa possibilità :P )

EDIT: come al solito dimentico di attaccare il link della foto lol

http://img5.imageshack.us/img5/1681/img2589f.jpg
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

non mi ricordo cosa ho detto quando l'ho visto ma non era niente di piacevole penso tu abbia capito che mi riferivo alla taglia e non alla bellezza :wink:
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Tony789
Messaggi: 1184
Iscritto il: dom nov 22, 2009 1:23 pm
Località: Pordenone (PN)

bellissimo! complimenti magari speriamo sia una femminuccia :-D
Ciao.
Tony789

Immagine

giocatore n° 2 di "indovina di chi sono figlio"
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

ahaha sì sì è davvero un microbo...per fortuna ho micro blatte in quantità industriali :P.
Femmina o maschio importa poco...basta che Gio abbia l'altro sesso ghgh
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

oscar caro la foto è inguardabile ahahah
dai volemose bbbbene! :-D
confermo che sono dei gechini fantastici, e confermo anche di essere un buon venditore ahah - per il comportamento di caccia non preoccuparti troppo, se per pura sfortuna hanno qualche problema si vede benissimo.
io l'ho già stabulato nel terrario definitivo e devo dire che è troppo bello; uscendo ho dato uno sguardo alla field guide dei gechi del Madagascar e le info importanti sono che provengono da zone costiere, quindi molto sole e temperatura mite tutto l'anno con hot spot altini, vivono negli arbusti del sottobosco, quindi più che terrario in stile foresta io ho optato per un set up più spartano con tanti rami, e infine la dimensione massima come ricordavo bene si aggira sui 12 cm.
domattina provo a nutrirla e a scattare qualche foto :)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

bhe per la foto non son stato a disturbarlo troppo...si deve prendere quello che ci viene offerto ghgh. Io ho aperto la scatolina nel terrario (le scatole quelle di plastica) e l'ho lasciato li...ma non ne ha voluto sapere di muoversi...solo ora con le luci spente ho notato che si è spostato un po'. Ho arredato con 2-3 Cm di fibra di cocco come substrato, corteccia di sughero, un piccolo bamboo il tutto infittito da 2 cascate di pumilla finto ( gestire una pianta in una scatola così piccola ho paura che sia troppo complesso) Anche io domani cercherò di fare altre foto se decide a lasciare la scatolina ( ci era affezionato si vede).
Sì devo dire che sei un gran venditore...ma con me caschi facile...ero già debole dopo la delusione del Reptiles Day lol
Per il comportamento ho pensato fosse una mossa che fanno i gechetti piccoli piccoli per "posizionarsi" ben la preda in bocca...magari Manu saprà spiegare meglio il tutto.
PS: come si chiamava il libro su rettili e anfibi del Madagascar di cui mi hai parlato? :)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

http://www.google.com/products/catalog? ... 8gIwADgA#p

esattamente questo, è il prossimo libro che prenderò, lo stavo per comprare oggi ma avrei finito tutti i soldi solo per quello e avevo bisogno di cibo vivo ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Sembra molto interessante...ci farò un pensierino...
Intanto altra fotina del gechetto uscito dalla scatolina, rubata durante una nebulizzata
http://img411.imageshack.us/img411/9700/img2593h.jpg
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

bellissima oscar, proprio identica alla mia.. credo poi siano fratelli, ne abbiamo anche parlato in fiera!
comunque tu hai optato per la compatta o il neon? hai usato le stesse vaschette che ho comprato anch'io? (trallaltro vaschette perfette per gechi piccoli)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

proprio bella!
ottimi acquisti ;-)
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

Io uso un neon 15W al 2% di UV. sì uso la scatoletta come quella che hai preso anche tu. Sono davvero ottime. Il neon è enorme paragonato alla scatola ma avevo già montato quello per la P. klemmeri mansion, quindi ho leggermente spostato il terrario e messo sotto la scatoletta avvicinandola al neon (altrimenti non gli arriva niente in basso). Certo che comunque anche in quelle vaschette piccole si perde.. stavo quasi pensando di metterle nelle scatole che uso per le L. lugubris che son un po' più basse (un terzo in meno) ma più ampie. Le L. lugubris le tengo senza substrato ne niente...ogni tot mi limito a travasarle in un altra vaschetta con l'arredamento e disinfetare la sporca... In questo modo però ho sempre il pieno controllo di quanto mangiano...vedrò nei prossimi giorni. Come substrato ho messo Fibra di cocco e un pezzettino che mi è avanzato di muschio fresco.
Avatar utente
Oscar
Messaggi: 1414
Iscritto il: lun ott 19, 2009 6:11 pm
Località: Rovereto (Trento)

E' gia amore...ora diventerò come Marula con le sue serpi e comincerò a tappezzare il forum di foto lol. Eccone un'altra per la spruzzata serale...
Mi son solo pentito di non aver preso ieri un paio di colonie di drosofile...magari potevano tornarmi utili :( anche se fin'ora le blattine le gradisce...

http://img228.imageshack.us/img228/5804/img2594x.jpg

Ah altro dubbio amletico: essendo provvisto di neon UVB non devo integrare con D3 ma basta il calcio...ma se invece integro? mi spiego: capita che magari mi avanzi qualche blatta dai L. lugubris che però rimane nel contenitore "di spolvero" con del Ca+D3. Il giorno dopo magari la vitamina non è degradata totalmente...ma se somministro quella blatta ci sono rischi? Io per spolverare le prede uso lo stesso contenitore che uso anche per il Ca+D3 e Vitamine...
Ultima modifica di Oscar il lun giu 21, 2010 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

io vista la zona di provenineza ho messo molti rami scuri e torba mista sabbia.. il loro habitat è la costa occidentale del madagascar!
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Oscar,
complimenti per l'ottimo acquisto (sì anche a te Giorgio, ma se non metti le foto verrai bannato :D)!

Sì, il comportamento che descrivi durante la predazione è utilizzato dai gechi per aiutarsi ad ingerire le prede ;)

Per il resto direi che stai procedendo bene.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Complimenti a entrambi per gli ottimi acquisti! :D
Rispondi