Masa non riesce a fare la muta!!!!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
masa

Ciao ragazzi il mio G. vittatus è 3-4 giorni che non riesce a fare la muta sulla testina quindi ha tutta la pelle raggrinzita e grigia sulla nuca e sul dorso. Cosa mi consigliate di fare? Ho letto degli impacchi di camomilla secondo voi va bene? Poi nell'ultimo giorno è diventato marrone scuro anche se credo sia dovuto dallo stress. Poi ultima cosa che tasso di umidita serve ai G. vittatus? Ho letto diversi dati io tengo 55/60 il girno e va sui 70 di notte.
Intanto grazie! :-D
Oscar

La camomilla può funzionare ma personalmente la userei solo come ultima risorsa visto che prevede il prelievo del geco dalla teca e maneggiarlo rischiando di stressarlo ulteriormente per niente :). Prima di tutto aumenta l'umidità, 60% mi pare un po' pochino considerando l'ambiente naturale del geco. Io starei più sugli 80%. Prova a vaporizzare abbondantemente la sera con acqua tiepida (non calda miraccomando) e vedi se si rimuovono i residui. Se proprio non funziona allora passa a rimuoverli tu. Ha delle corteccie dove potersi strusciare eventualmente? la testa mi pare un posto un po' strano per dei residui...magari non trova un posto dove grattarsi
Manu

Concordo con Oscar,
l'umidità ambientale è un po' bassa.
Le temperature sono stabili? Perchè con gli abbassamenti di questi giorni alcuni gechi potrebbero avere qualche problema.

Per tenere un buon tasso d'umidità nel terrario puoi anche inserire piante vere ;)
Rispondi